Consiglio antenna e impianto [Mentana-RM]

El Capitan

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio per rivedere un vecchio impianto anni '90 in una villetta di 3 piani

L'impianto attuale è così composto

Antenna a pannello UHF metronic a cui manca qualche pezzo - diretta su Montecavo
Antenna Vhf - diretta su Montecavo
Cavo marcio crepato in più punti
Centralino a larga banda FAIT C533R ( la Vhf è collegata all'ingresso per la 3° banda e la 1° banda, la UHF è collegata sulla 5° banda, la 4° banda è vuota)
Partitore Fait a 4 uscite
Piano superiore 5 prese TV
Piano intermedio 5 prese TV
Partitore televes? 470802
Piano terra 2 prese TV

Le tv utilizzate sono solo 2 al piano intermedio e al piano terra.
Queste sono alimentate dal partitore che poi finisce in una scatola dove quatto fili sono nastrati insieme con un morsetto elettrico:
Due fili vanno a due prese tv (non passanti) in due stanze dove al momento non ci sono tv
Una va alimentare la tv del piano intermedio e poi tramite il partitore Televes va a una presa al piano terra ( non passante)

Mi sarebbe piaciuto ristrutturare mettendo un derivatore per piano ma non sono riuscito a capire il percorso delle altre tre uscite del partitore perchè i tubi sono stretti e le prese poco agibili ostruite come sono da armadi che non posso muovere.
La mia idea era di concentrarmi sono sulle TV effettivamente in uso.

Attualmente al piano terra non si vede quasi nulla ( strano eh!:laughing7:) mentre per qualche strano miracolo si vede quasi tutto al piano intermedio tranne la RAI

Non sono un esperto.
Le cose che scrivo le ho ricavate leggendo le precedenti discussioni.

Riguardo all'antenna sono un po' indeciso tra la

Emme esse 454pg a pannello o la Offel R43Z anche se poi le antenne più diffuse sono di questa tipologia

In teoria Montecavo sarebbe visibile ma è parzialmente coperto da alberi, la situazione è questa: sulla destra c'è una collina e degli alberi che ostruiscono Monte Mario

Cavo lo sostituisco con il DG113PE

Il centralino è questo

Penso che la RAI non sia visibile perchè il VHF è spento e l'antenna UHF è collegata solo all'ingresso della 5° banda.
E' possibile collegare un miscelatore o devo cambiare il centralino?

Come distribuzione pensavo di sostituire il partitore con un derivatore offel P4-12 ( dando per scontato che gli altri fili che partono dal partitore vadano a loro volta a prese passanti e non ci sia una perdita eccessiva...poi se dovrò cambiarlo in futuro lo farò ma per ora m'interessa che arrivi un buon segnale alle prese utilizzate...), togliere il morsetto al piano intermedio mettere un derivatore P2-8 per alimentare le 2 prese e infine mettere uno divisore Cm 2 per alimentare la presa al piano terra.

Le prese sono delle vecchie fait messe su placche magic. Da quello che ho visto non sono nemmeno terminate...

Qualsiasi indicazione è ben accetta.

Ultima modifica:
Tanto per iniziare questo è l'elenco dei mux ricevibili nella tua zona non solo da Monte Cavo, questo per valutare una eventuale seconda antenna direzione Terminillo: https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDI&posto=Mentana

Al momento sorvoliamo sulla distribuzione e il fatto che non si vedano i Rai e molti altri è perchè l'antenna è nell'ingresso di 5a.

Potresti temporaneamente splittare l'antenna con un PA2 e collegarla negli ingressi di 4a e 5a.

L'antenna e la centralina sono da cambiare. Per l'antenna, visto che sei parzialmente coperto da vegetazione ti consiglio un dual panel tipo il 458PHVG.

La centralina ne servirà una filtrata 5G ma qui direi di ragionarci su per i mux di telepontina ed eventualmente ricevere il RAI MR04 dal Terminillo che potrebbe essere la migliore soluzione.

Il DG113PE è ottimo.

Per la distribuzione devi capire il passaggio devi cavi almeno per le due prese che ti interessa alimentare.

Per mappare l'impianto potreti usare un'alimentatore per amplificatore d'antenna a 12V che colleghi di volta in volta ad uno dei quattro cavi in uscita dal partitore e dall'altro lato con un led tipo questo: --led-bticino-living-international-ln4742v12-24vl verifichi dove si accende.

Ultima modifica:
Per la distribuzione devi capire il passaggio devi cavi almeno per le due prese che ti interessa alimentare.

Per mappare l'impianto potreti usare un'alimentatore per amplificatore d'antenna a 12V che colleghi di volta in volta ad uno dei quattro cavi in uscita dal partitore e dall'altro lato con un led tipo questo: --led-bticino-living-international-ln4742v12-24vl verifichi dove si accende.

Grazie per la risposta.

In direzione Terminillo la visuale è più sgombra nel senso che si dovrebbe vedere la cima, ma c'è sempre un albero vicino.
Quindi anche qui dovrei usare un altra antenna a pannello?

Il percorso dei cavi delle prese da alimentare è l'unico che cono riuscito a ricostruire.

Dal partitore il cavo finisce in una scatola dove partono tre fili 2 vanno a delle prese vuote terminali uno va alimentare la presa della TV al piano intermedio e poi tramite un altro partitore alimenta l'altra TV.
Quale centralino suggerisci?

Grazie ancora.

Grazie per la risposta.

In direzione Terminillo la visuale è più sgombra nel senso che si dovrebbe vedere la cima, ma c'è sempre un albero vicino.
Quindi anche qui dovrei usare un altra antenna a pannello?

Il percorso dei cavi delle prese da alimentare è l'unico che cono riuscito a ricostruire.

Dal partitore il cavo finisce in una scatola dove partono tre fili 2 vanno a delle prese vuote terminali uno va alimentare la presa della TV al piano intermedio e poi tramite un altro partitore alimenta l'altra TV.
Quale centralino suggerisci?

Grazie ancora.

Fai uno schema della parte ricostruita.

Il centralino dipende molto se opti per una o due antenne.

Hai un budget? Se spendi 100 euro per una antenna non ci metterei una centralina da 30.

Potresti temporaneamente splittare l'antenna con un PA2 e collegarla negli ingressi di 4a e 5a.
Nel frattempo fai questa prova e fai una tabella dei mux ricevuti con potenza e qualità.

Ecco lo schema della parte ricostruita o quanto meno di attuale interesse.

Due antenne le posso anche mettere anche se poi il mio interesse principale è per il mux rai

Inizialmente pensavo di stare intorno ai 250 euro: antenna sui 40 e centralino sui 80-100 però se devo spendere di più dammi un'idea.

Nel frattempo fai questa prova e fai una tabella dei mux ricevuti con potenza e qualità.

Ci provo appena mi arriva il partitore.
Dove posso trovare quella emme esse a pannello on line?
Pare non ce l'abbia nessuno...

Ultima modifica:
Dove posso trovare quella emme esse a pannello on line?
Pare non ce l'abbia nessuno...

Sono poco comuni, puoi vedere una qualsiasi doppia, la fanno anche Fracarro, FTE e IARE.

Devi provare a chiamare Comilazio ‎06 215 7453 e vedere se ne ha o se te la ordina.

Ultima modifica:
Ecco lo schema della parte ricostruita o quanto meno di attuale interesse.

Due antenne le posso anche mettere anche se poi il mio interesse principale è per il mux rai

Inizialmente pensavo di stare intorno ai 250 euro: antenna sui 40 e centralino sui 80-100 però se devo spendere di più dammi un'idea.

Dove hai il morsetto metti un DE2/14 per alimentare le due prese sulla destra, la passante la mandi verso un secondo DE2/14 per alimentare le prese di sinistra. La passante del secondo derivatore lo termini con la resistenza.

Per la/le antenne aspettiamo che si affacci qualcuno che conosce bene la tua zona.

Per la centralina io andrei in ogni caso su una digitale programmabile, qui trovi la guida: https://www.digital-forum.it/showth...na-Digitale-Programmabile-scopriamola-insieme!

Tra le tante ti consiglierei di prendere in considerazione la LEM DSP15-5G oppure la FRPRO LIGHT 5G o la "the original" Johansson 6714 kit.

Se decidi per la programmabile i DE2 prendili direttamente -18 (invece che -14)

Confermo i consigli di venue2 in termini di distribuzione impianto: urge eliminare quella porcheria del morsetto che unisce i cavi, peraltro in un impianto già molto vetusto.
Suggerisco di fare molta attenzione, nel correggere la distribuzione, ad identificare con certezza il cavo proveniente dal centralino (semmai aiutati con un piccolo televisore o, meglio, se lo possiedi, uno strumento di misura).
Aggiungo che, anche quando verrà sistemato questo problema, sarà normale non ricevere ugualmente una buona parte dei segnali, questo perché hai scritto che sul centralino la IV banda non è utilizzata. La IV banda include i canali UHF da 21 a 37, pertanto, nel tuo caso, restano tagliati fuori due multiplex RAI (RAI A, ch. 26 e RAI principale regionale, MR 04, ch. 30), ma anche il Mux Cairo, con La7 (ch. 33) e il Persidera 1 sul ch. 32 (quello con NOVE).
Per ricevere tutto, penso di poter confermare che puoi rivolgerti verso Monte Cavo: una volta sistemata la distribuzione e sostituiti antenne, cavi e centralino, la vegetazione che hai evidenziato non penso proprio sarà un problema.
Come antenna UHF, credo possa fare al tuo caso la famosa BLU10HD della Fracarro: è facile da reperire e presenta un buon rapporto qualità/prezzo.
Sconsiglio di eliminare la VHF III banda, perché, anche se ora non vi trasmette nessuno, quando finalmente verrà assegnato ad un operatore nazionale il 12° Mux, in provincia di Roma verrà trasmesso sul ch. VHF 5.
Come centralino, te ne basterà sicuramente uno da una trentina di dB di guadagno (e 114 ÷ 118 dBµV circa come livello di uscita massimo), avente almeno un ingresso UHF ed uno VHF III banda (non preoccuparti della I banda, ormai definitivamente in disuso, e comunque mai usata nella zona di Roma).
Usa un cavo di qualità e di sezione "classica" da 6,7- 6,8 mm, possibilmente in politene (o PE) per le parti in esterno, così resisterà meglio alle variazioni termiche e alle intemperie. Si riconosce dal fatto che in genere è di colore grigio, talvolta quasi nero. Evita accuratamente, sempre per le parti esterne, i cavi più sottili come quelli da 5 mm.
Riguardo il Terminillo, a Mentana può essere ricevibili, ma vale solo per il Mux principale RAI, che però da lì è trasmesso in V banda, sul ch. UHF 45. Non credo valga la pena di ammattirti per riceverlo, anche perché nel caso, oltre ad un'antenna in più, ti servirebbe davvero una centrale programmabile. ;)

Ringrazio entrambi per gli utili interventi.
In effetti il morsetto è la prima cosa che volevo togliere. Il partitore al piano intermedio lo avevo messo io qualche anno (senza informarmi troppo) fa perchè aprendo la presa tv anche li il "professionsta" che ha fatto l'impianto aveva messo una presa ( non passante) con altre 2 prese...
Per curiosità sono anche dato a vedere come era connesso il partitore dopo l'amplificatore: è di quelli per i connettori "F" dico solo che la calza era avvolta sul conduttore centrale.
L'impianto in teoria è stato fatto da un elettricista negli anni 90... ma mi pare che nemmeno le basi avesse. Strano che si vedesse qualcosa...
Nonostante tutti i problemi, ah il palo sul tetto è storto, punta verso il basso e va cambiato, alla fine almeno le reti mediaset si vedono discretamente.
La centralina programmabile è interessante ma fuori budget.
Cosa potrei usare?

Ultima modifica:
Come detto, la centralina programmabile va usata se devi miscelare diverse antenne della stessa banda su diverse direzioni, ma escludo sia il tuo caso, a te basta puntare tutto su Monte Cavo. ;)
Volendo, al posto della centralina attuale puoi mettere un alimentatore, mentre sul) 'antenna puoi mettere un amplificatore da palo, sicuramente sul mercato se ne trovano con caratteristiche simili a quelle che ti darebbe una centralina autoalimentata.
Guadagno di circa 30dB, uscita max 118 dBuV circa, con semplicemente due ingressi: uno VHF III banda ed uno UHF. ;)

Perdonate l'off-topic

Sconsiglio di eliminare la VHF III banda, perché, anche se ora non vi trasmette nessuno, quando finalmente verrà assegnato ad un operatore nazionale il 12° Mux, in provincia di Roma verrà trasmesso sul ch. VHF 5.

Siccome io le VHF che incontro le faccio sempre volare giù dal tetto (in maniera figurata e a volte anche letterale) mi ha impensierito un po' questo tuo passaggio... immagino sia qualcosa che riguarda solo situazioni locali, dalle mie parti con 5 mux in croce e nessuna previsione di attivarne altri (almeno che io sappia) dovrei poter star tranquillo e continuare a far pulizia sui pali, o sto facendo un errore?

...Come antenna UHF, credo possa fare al tuo caso la famosa BLU10HD della Fracarro: è facile da reperire e presenta un buon rapporto qualità/prezzo.
Come centralino, te ne basterà sicuramente uno da una trentina di dB di guadagno (e 114 ÷ 118 dBµV circa come livello di uscita massimo), avente almeno un ingresso UHF ed uno VHF III banda (non preoccuparti della I banda, ormai definitivamente in disuso, e comunque mai usata nella zona di Roma).
Riguardo il Terminillo, a Mentana può essere ricevibili, ma vale solo per il Mux principale RAI, che però da lì è trasmesso in V banda, sul ch. UHF 45. Non credo valga la pena di ammattirti per riceverlo, anche perché nel caso, oltre ad un'antenna in più, ti servirebbe davvero una centrale programmabile. ;)

Facendo un recap, AG dalla foto ha capito che una Blu10HD-5G codice 217915 è adeguata alla tua situazione verso montecavo.

Per il centralino puoi vedere MBJ3r3U T2 codice 223621 oppure Offel art.26-425

Se decidessi di integrare i mux dal terminillo che includono il RAI MR e i due di Telepontina ci sarebbe anche la nuova piccola digitale programmabile della Helmann https://www.my-tek.it/web/image/85726?unique=2a7da23dc6f1c4ed8f2542019a6970d397830f12 che è un vero gioiellino e non dovrebbe costare moltissimo.

... il partitore dopo l'amplificatore....

sostituiscilo con un PA4

Piccolo aggiornamento ho sistemato un po' la situazione della distribuzione:

Ho aggiunto il PA2 tra l'ingresso dell'antenna a pannello e l'amplificatore in modo da collegare entrambi gli ingressi di 4° e 5° banda.
Ho scollegato il partitore a 4 uscite sotto l'amplificatore e collegato la linea di mio interesse direttamente. Anche questo era collegato male: calze avvolte INTORNO al conduttore centrale...
Ho tolto il morsetto e messo il DE2/14
Devo ancora sostituire il partitore del piano intermedio con il 2° DE2/14 e sostituire cavi.

Già questo ha portato a un salto di qualità enorme.
Praticamente non avevo mai visto la tv in hd fin'ora... una svolta! Grazie Venue, Grazie Brasc.

Mux visibili con qualità e intensità 100% secondo la diagnostica della TV ( di meglio non ho)

23-490 Dfree
26-514 RAI A
27-522 RL Lazio1
30-546 RAI MR04
32-526 Persidera 1
33-570 Cairo due
36-594 Mediaset2
38-610 Mediaset3
42-642 Persidera2
46-674 Mediaset1
47-682 Persidera3

Invece

40-626 RAI B si vede male( squadrettamenti) con potenza 90% qualità 0-10%
41-634 RAI Way non si vede per niente.
35-586 CTV ( Castel Gandolfo) non si vede...ma interessa poco

Da quanto posso capire entrambe trasmettono da Montecavo - Costarelle 100 metri più in basso delle altre che ricevo bene sono trasmesse dalla vetta di Montecavo.

Interferenza? I cavi dell'antenna hanno la guaina crepata e la calza in alcuni punti sbriciolata.
Potrebbe essere dovuto al fatto che l'antenna ha il palo piegato verso il basso?
Entrambi?

Facendo un recap, AG dalla foto ha capito che una Blu10HD-5G codice 217915 è adeguata alla tua situazione verso montecavo.

Ok in effetti ho visto qualcuno che la chiama "700"
https://www.elergy.it/fracarro-radi...9-fracarro-radioindustrie-blu10hd5g-FRA217915

Per il centralino puoi vedere MBJ3r3U T2 codice 223621 oppure Offel art.26-425

Ok grazie ci guardo!

Se decidessi di integrare i mux dal terminillo che includono il RAI MR e i due di Telepontina ci sarebbe anche la nuova piccola digitale programmabile della Helmann https://www.my-tek.it/web/image/85726?unique=2a7da23dc6f1c4ed8f2542019a6970d397830f12 che è un vero gioiellino e non dovrebbe costare moltissimo.

Pare che RAI MR04 lo prendo bene da Monte Cavo, Telepontina non molto intressante...sembrano tutti canali di televendite quindi non credo di aggiungere una seconda antenna.

sostituiscilo con un PA4

Avevo preso un DE 4/12 ma lo sostituisco se dici così.

Una domanda ma i derivatori/ partitori a morsetto possono essere utilizzati anche con il satellite o dovrei prendere obbligatoriamente le versioni con connettore "F"?

Trovare buoni cavi venduti a metro nei negozi fisici, ma anche online è stranamente un problema in particolare per quelli da esterno.

Come antenna UHF, credo possa fare al tuo caso la famosa BLU10HD della Fracarro: è facile da reperire e presenta un buon rapporto qualità/prezzo.

Istintivamente condivido qualche timore espresso da Venue in altri 3d sulle antenne già filtrate in termini di durata.
Ma se dici che non hanno problemi vado su questa.

Se riesci a trovare la BLU10HD senza filtri, cosa ormai non semplice, va anche bene, però, a scanso di equivoci, meglio mettere un filtro 5G o 700 Mhz subito a valle dell'antenna. ;)

Istintivamente condivido qualche timore espresso da Venue in altri 3d sulle antenne già filtrate in termini di durata.
Ma se dici che non hanno problemi vado su questa.

Le antenne si guastano tutte, anche quelle non filtrate.

I primi tipi utilizzavano dei filtri SAW che puranche venissero usati gli shunt a protezione, questi andavano i corto dopo un certo numero di scariche elettrostatiche perchè sono componenti ESD.

Nelle versioni successive questi filtri sono stati sostituiti da filtri di ordine elevato composti da induttori e condensatori.

Io uso solo antenne filtrate e funzionano senza problemi.

Se la Blu, nel particolare, non è stata ufficialmente ridisegnata geometricamente un motivo ci sarà (essenzialmente per non deteriorare la risposta fuori banda ai segnali fuori asse). Un piccolo dettaglio che ai più attenti non sarà sfuggito è che tra il dipolo e il primo direttore è stato inserito un filtro stub.

Però se hai già preso una antenna a pannello e ti funziona, non cambiarla se sostituendo palo e cavo la situazione migliora.

Tutti i RAI trasmettono dallo stesso sito e quindi se il 26 e il 30 sono buoni, anche il 40 e il 41 dovrebbero, ma il palo è storto e l'antenna punta verso il basso oltre al cavo danneggiato? probabilmente è questo il problema.

Il DE4-12 mettilo come secondo derivatore.

Il cavo prendine una matassa, ti servirà poi nel rifacimento del resto della distribuzione.

Se lo vuoi prendere al metro devi andare da grandi fornitori di materiali per impiantistica, ad esempio la CET.

Però se hai già preso una antenna a pannello e ti funziona, non cambiarla se sostituendo palo e cavo la situazione migliora.

No l'antenna è ancora quella vecchia e gli mancano degli elementi..

Quindi vado sulla blu o riprendo un altra a pannello?

Tutti i RAI trasmettono dallo stesso sito e quindi se il 26 e il 30 sono buoni, anche il 40 e il 41 dovrebbero, ma il palo è storto e l'antenna punta verso il basso oltre al cavo danneggiato? probabilmente è questo il problema.

Si

Il cavo prendine una matassa, ti servirà poi nel rifacimento del resto della distribuzione.

Il dg113 PE è più rigido di quello per interni?
Ho canaline un po' problematiche.

No l'antenna è ancora quella vecchia e gli mancano degli elementi..

Quindi vado sulla blu o riprendo un altra a pannello?

Si

Il dg113 PE è più rigido di quello per interni?
Ho canaline un po' problematiche.

Dovrebbero essere molto simili.

Per il cavo interno potresti usare il DG100 e se non è lungo il cavo tra antenna e centralina puoi usare anche li il 100 basta che lo fai passare in una guaina spiralata.

Per l'antenna, ti funzionerebbe anche un fil di ferro.

Usa una BLU come consiglia AG.

Indietro
Alto Basso