Consiglio antenna per zona Roccasinibalda (Ri)

delkim

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

ho una casa nel comune di roccasinibalda (RI) attualmente il comune non risulta coperto dal digitale
, ho effettuato delle prove con una logaritmica, e il risultato è questo:

- puntata verso ripetitore segnale analogico, prendo canali rai a scatti con segnale scarso.
- puntata verso rieti non prendo alcun canale
- puntata verso Roma prendo perfettamente i canali rai con buona ricezione.

prove fatte in verticale ed orizzontale.

sono a circa 25 km da rieti e 80 da Roma, vorrei ricevere i canali sia mediaset che LA7 e ovviamente la RAI,

è possibile con un'antenna direzionale (dat 45 - sigma 6hd ...) riuscire a prendere il segnale digitale in maniera da vedere quanto richiesto?

Purtroppo sono sicuro che da noi il digitale non arriverà praticamente mai ... la zona è coperta da un ventennio solo da 6 canali analogici ... 1 2 3 rai e italia 1 can. 5 e rete 4, devo per forza dirigermi sul satellite? mi aiutate?

grazie

Gian Paolo

:crybaby2:

nessuno di rieti e provincia ? scusate se ripropongo

Salve a tutti,

ho una casa nel comune di roccasinibalda (RI) attualmente il comune non risulta coperto dal digitale
, ho effettuato delle prove con una logaritmica, e il risultato è questo:

- puntata verso ripetitore segnale analogico, prendo canali rai a scatti con segnale scarso.
- puntata verso rieti non prendo alcun canale
- puntata verso Roma prendo perfettamente i canali rai con buona ricezione.

prove fatte in verticale ed orizzontale.

sono a circa 25 km da rieti e 80 da Roma, vorrei ricevere i canali sia mediaset che LA7 e ovviamente la RAI,

è possibile con un'antenna direzionale (dat 45 - sigma 6hd ...) riuscire a prendere il segnale digitale in maniera da vedere quanto richiesto?

Purtroppo sono sicuro che da noi il digitale non arriverà praticamente mai ... la zona è coperta da un ventennio solo da 6 canali analogici ... 1 2 3 rai e italia 1 can. 5 e rete 4, devo per forza dirigermi sul satellite? mi aiutate?

grazie

Gian Paolo

aiutatemi grazie !

Ciao Gian Paolo e benvenuto nel Forum. :)

Qui BISOGNA FARE PRESTO! Tra tre giorni non potrai più fare le utili prove di valutazione con i pochi segnali analogici ancora ricevibili da Roma (la loro qualità di ricezioen può fornire già una "traccia" su come potrà funzionare il digitale.

Innanzi tutto dimmi qual'è il puntamento che hai dato alla logaritmica verso il segnale che hai definito "analogico".

Poi, fammi sapere nel modo più preciso che puoi, quali segnali ricevi puntando prima verso quest'ultimo ripetitore (analogico) e poi verso Roma o Rocca di Papa - Monte Cavo (direzioni non molto dissimili). Sarà FONDAMENTALE che tu mi dica anche su quali su quali canali (o frequenze MHz) ricevi i vari segnali, così capirò meglio quali ripetitori effettivamente sei in grado di ricevere.

Attendo... Fai presto, ché tra 3 giorni diventa tutto digitale! :D

PS: la tua zona non è certo delle più semplici, ma il fatto che verso Roma dici di ricevere bene mi fa ben pensare... ;)

Ciao,

grazie della risposta, vedo solo adesso per problemi di lavoro, allora purtroppo lo switch off è arrivato prima delle prove previste per capirci qualcosa,

allora la situazione è questa (prove fatte la settimana scorsa):

- antenna fracarro sigma 6hd e ripartitore per 4 uscite, con ampli a 18db.

- puntamento orizzontale/verticale con l'antenna direzione rieti,ovviamente non avendo lo strumento, non posso darti alcun riferimento tecnico, ma mi sono basato sulla conoscenza del territorio e sono sicuro quasi al 100% di averla direzionata bene verso Rieti, risultato scansione negativa, nessun canale trovato, sia in analogico che digitale.

- puntamento orizzontale direzione Torricella Sabina (direzione Roma) 13 canali trovati, qualità 90% segnale 60, solo canali RAI, in analogico stesso puntamento trovava solo rai anche li ma segnale pessimo.

- Il segnale analogico della zona di Roccasinibalda era assicurato da un ripetitore posizionato sulla montagna di fronte al paese e serviva solo i tre rai e i tre mediaset.

attualmente con lo switch off il ripetitore non è stato convertito in analogico (sempre se possibile),

chiedo scusa se non sono stato molto preciso, ma non essendo un antennista ne tantomeno un tecnico (sono informatico), posso solo darti queste informazioni, penso però che forse avendo uno strumento e un amplificatore di segnale, puntando con precisione verso Roma (Rocca di Papa, ecc) si possano prendere altri canali (mediaset ad esempio), ma è solo una sensazione. Spero riuscirai a darmi delle dritte anche a digitale in corso.

grazie

Gian Paolo

Accidenti se ne è passato di tempo... Hai fatto bene a ripropormi la questione in MP (immagino quindi che tu non abbia ancora trovato soluzioni).
Devo ripensarci un po' su...
Roccasinibalda non è una delle località più semplici. Olretutto molte zone un po' "ai margini" dopo il passaggio al digitale sono rimaste "vittime" di molteplici problemi di ricezione... Compreso dove mi trovo anche in questo momento, ad Orvinio. Ad es., prima ricevevo perfettamente i segnali Mediaset da Monte Cavo, in analogico. Passati al digitale... Una TRAGEDIA.
Solo ora, dopo un'infinità di prove e molta, molta pazienza, sono riuscito a triare fuori una situazione di ricezione finalmente accettabile, quindi munisciti pure tu di molta pazienza e tenacia. :icon_rolleyes:

Ho intanto una domanda per te. Se ad oggi punti la Sigma verso Roma città ricevi qualche segnale? Se sì quali e con che livello/qualità? :eusa_think:

Ora è tardissimo, semmai rispondimi qui sulla discussione in giornata, così salirà tra quelle più recenti e non rischierà di cadermi di mente... ;)

delkim ha scritto:
Ciao,

grazie della risposta, vedo solo adesso per problemi di lavoro, allora purtroppo lo switch off è arrivato prima delle prove previste per capirci qualcosa,

allora la situazione è questa (prove fatte la settimana scorsa):

- antenna fracarro sigma 6hd e ripartitore per 4 uscite, con ampli a 18db.

- puntamento orizzontale/verticale con l'antenna direzione rieti,ovviamente non avendo lo strumento, non posso darti alcun riferimento tecnico, ma mi sono basato sulla conoscenza del territorio e sono sicuro quasi al 100% di averla direzionata bene verso Rieti, risultato scansione negativa, nessun canale trovato, sia in analogico che digitale.

- puntamento orizzontale direzione Torricella Sabina (direzione Roma) 13 canali trovati, qualità 90% segnale 60, solo canali RAI, in analogico stesso puntamento trovava solo rai anche li ma segnale pessimo.

- Il segnale analogico della zona di Roccasinibalda era assicurato da un ripetitore posizionato sulla montagna di fronte al paese e serviva solo i tre rai e i tre mediaset.

attualmente con lo switch off il ripetitore non è stato convertito in analogico (sempre se possibile),

chiedo scusa se non sono stato molto preciso, ma non essendo un antennista ne tantomeno un tecnico (sono informatico), posso solo darti queste informazioni, penso però che forse avendo uno strumento e un amplificatore di segnale, puntando con precisione verso Roma (Rocca di Papa, ecc) si possano prendere altri canali (mediaset ad esempio), ma è solo una sensazione. Spero riuscirai a darmi delle dritte anche a digitale in corso.

grazie

Gian Paolo

Ciao
questi sono i canali ricevibili a Rocca Sinibalda rilevati dal sito di Raiway.
Come vedi, dovresti ricevere tutto dal Terminillo (7° da Nord, orientati con una bussola), o dal ripetitore in zona che trasmette in VHF verticale (106° Nord).
Metti la Sigma 6HD verso il Terminillo e prova. Il guadagno di 18 dB dovrebbe essere sufficiente, in caso rilevassi segnale debole aumenta fino a 25-30 dB.Non so se sia possibile ricevere da Roma, forse no. Dal Terminillo dovresti ricevere anche Mediaset.

Digitale Mux 1
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore
VHF 5 v 106 ROCCA SINIBALDA Lazio
UHF 23 h 7 TERMINILLO Lazio

Digitale Mux 2 Dettagli
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore Info
UHF 30 h 7 TERMINILLO

Digitale Mux 3 Dettagli
Banda Canale Pol Azimut Nome Trasmettitore Info
UHF 26 h 7 TERMINILLO

Indietro
Alto Basso