• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Antenna Sicilia

PIPPO85

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
54
Un bentrovati a tutti, ed un saluto particolare ad Ag-Brasc e Reggio_s, che mi hanno aiutato un paio di mesi fa alla realizzazione dell'impianto tv.
Devo dire che l'impianto funziona perfettamente, anche se alle volte perde il segnale, ma non mi posso lamentare veramente.
Apparte questa esperienza ed il montaggio di una parabola, senza strumentazione, andato a buon fine, mi servirebbe un consiglio per montare un antenna a casa di mio padre.
ci sono novita' sulle antenne da poter montare????
l'antenna in questione e' montato ad un 4 piano, Monte Cammarata e Sciacca ben visibili e la visuale di erice leggermente ostacolata ma possibile il montaggio vedendo le altre antenne vicine.
come amplificatore opto per un televes come quello montato a casa mia(ottimo direi), volevo qualche consiglio per le antenne sopratutto per la visione del mux mediaset contente can5....ecc ecc..
grazie
 
ciao Pippo85; purtroppo dalle prove da me effettuate in Sicilia il mese scorso non ho ricavato niente di nuovo da M.Cammarata e Capo San Marco; per il digitale Erice resta attualmente il trasmettitore più interessante! - a 150 metri dal mare riuscivo in digitale a prendere (di sera) Rai1/2/3 + Can5-It1-Rete4 + La 7 (e altre tv straniere) orientando l'antenna uhf in orizzontale sull'isola di Malta; chiaramente da lì non prendi nessuna tv analogica italiana e non è un impianto da prendere ad esempio...
 
quindi la situazione e' rimasta invariata....quindi come sistemazione antenne considerando il fatto che non sono vicino al mare ma a 12 km, ed ha una 70 da erice che cmq ce lo ha portata visiva, cosa mi consigli?
 
se ti riferisci a Castelvetrano e dintorni ed Erice è in ottica la soluzione migliore è puntare tutto su Monte Erice:
-terza banda in vert.
-intera banda uhf in orizzontale (blu420)
-amply con due ingressi (VHF-UHF)
Vista l'esperienza precendente penso che puoi farcela - auguri!
 
salve ragazzi, ieri ho montanto il tutto ed in particolare una 6 elementi in verticale ed una largha banda....i risultati non sono ottimi.....riesco a prendere in digitale la rai e tutto il resto escluso rai gull e rai storia.......
in analogico vedo tutto bene ad eccezzione di reta 4 :icon_rolleyes: ........non capisco il perche'...
cmq l'obiettivo era quello di poter prendere in digitale il mux mediaset(ita1 ecc ecc), ma non ci sono riuscito........
inoltre l'amplificatore da palo quello vecchio e' a due uscite, usate tutte e due e quello nuovo ad una uscita....cosa mi consigliereste di usare.....un partitore?????
messo vicino all'antenna e ripartisco il segnale gia' sopra o lo metto di qua sotto, cosiderando che l'antenna e' messo ad un 3 piano ed io sto a al primo....
 
i problemi di ricezioni possono essere causati da interferenze... rete4 potrebbe essere interferito dal 29 di antenna sicilia da capo san marco e mediaset 2 da teletiradio 98 da cammarata... è un ipotesi, così a distanza non è facile fare una diagnosi.

Per dividere il segnale devi usare un partitore o meglio ancora un derivatore (se il livello del segnale è sufficiente). Ti conviene scendere con un unico cavo dal terzo piano e dividere il segnale al primo..
 
Fammi capire bene – c’era un amplificatore a due ingressi (VHF-UHF?) e l’hai sostituto con uno a ingresso unico – hai fatto malissimo! amplificare in multibanda è controproducente (meglio un amply con ingressi separati); e poi...prima di amplificare hai miscelato le due antenne? se sì come? (con apposito mix – nastrando insieme i cavi – con un accoppiatore generico....); il mux Mediaset 2 dovresti riceverlo con l’antenna di banda III – sei sicuro di aver comprato una intera banda III (e non una monocanale) e averla fissata in verticale con apposito polarizzatore e orientata correttamente?
 
scusami, pippo85 avevo frainteso - per l'amply tu parli si uscite e non di entrate (che presumo siano due); il partitore lo puoi inserire subito dopo l'alimentatore; ci sono poi partitori che lasciano passare la tensione solo ed eslusivamente in una uscita, quella cioè che scende verso l'alimentatore (se hai l'alimentatore in casa); quest'ultimo partitore lo puoi utilizzare direttamente all'uscita dell'amplificatore (anche sul palo).
 
Indietro
Alto Basso