Consiglio antenna UHF per DTT - rione LA LOGGETTA - NAPOLI

overflow

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera,

devo acquistare un'antenna UHF per il DTT. Abito alla Loggetta (NAPOLI) al confine con SOCCAVO. Il terrazzo del mio palazzo vede la collina dei CAMALDOLI senza ostacoli e tale antenna deve servire un solo decoder. Il mio appartamento e' al secondo piano, mentre il terrazzo e' al quinto. Ho esigenza di ricevere il mux RAI, MEDIASET, DFREE e MEDIASETPREMIUM. Tali canali li ricevo gia' tutti ma per mediasetpremium a volte il segnale e' un po' bassino e il BER non eccellente. Sostituiro' anche il cavo che presenta una giuntura (fatta a mano da mio padre) lungo il percorso.

Quale antenna mi consigliate ?

Grazie

Consiglio un'antenna UHF a pannello (ad es. Fracarro PU4A) da usare in polarizzazione verticale verso il trasmettitore di tuo interesse, da miscelare con un'antenna VHF di III banda (ad es. Fracarro BLV6F oppure 6E512) pure da puntare verso la stessa direzione, ma in polarizzazione orizzontale.
Sottolineo "miscelare", perché per unirne i segnali a mio parere ti basterà un semplice miscelatore a due ingrssi (uno x VHF ed uno per UHF). L'amplificatore penso sia del tutto inutile, se non controproducente (appena cambierai il tutto, se userai il semplice miscelatore, ricorda di disattivare l'eventuale alimentatore in casa). :icon_cool:

Grazie per il tuo suggerimento.

Praticamente mi hai consigliato un modello di antenna simile a quello che ho gia', o probabilmente e' proprio la stessa antenna che sto gia' usando.

Volevo quindi chiederti una cosa : ma secondo te non vale quindi la pena (ovvero non ha senso) montare una di queste antenne (Televes o Fracarro) dedicate alla ricezione del DTT ?

Grazie

Vista la tua vicinanza ai trasmettitori, secondo me va benissimo il pannello. Oltretutto i pannelli, montati in polarizzazione verticale (comee nel tuo caso) assumono una direttività sul piano orizzontale paragonabile ad aunaa Fracarro BLU420... ;)

Un'altra cosa. Diffida di chi ti dice che un'antenna è "per il digitale terrestre" (sono solo "strategie commerciali"), perché la radiofrequenza e la antenne si comportano esattamente alla stessa maniera, sia coi segnali digitali che con quelli analogici.
Possono esistere antenne buone o di cattiva qualità, adatte o inadatta a ricevere in specifiche condizioni, ma il loro comportamento è identico per tutte le tipologie di segnali.
...E' un po' come tanti anni fa quando, con l'avvento della TV a colori, qualcuno sosteneva di vendere antenne "adatte per la TV a colori"...! :D

Indietro
Alto Basso