Consiglio antenna UHF

Di norma la 95 elementi per avere il guadagno dichiarato da costruttore deve essere installata con culla a fine palo oppure con pali a L e la culla deve sempre essere opposta alla polarizzazione dei direttori(gli elementi ). Detto questo la collineare bi banda andrebbe montata con staffa a L lunga un metro , in questo modo la distanza dal palo è mezza lunghezza d'onda. Per l'altezza invece starei almeno a una lunghezza d'onda quindi 2 Mt dal tetto e almeno altri 2 metri da altre antenne.
Se ti compravi un palo gemello lungo 2 mt potevi anche ricollocare la K95 in un lato e la collineare dall'altro lato.
Ciao è improbabile che un'.antenna abbia un guadagno superiore di una k95 dalle frequenze comprese dal ch 40 al 50 . Difficilmente una Mitan moon 50 può fare meglio .
Caso diverso nel caso di riflessioni ecc . Migliori risultati a volte si ottengono con la blu10 . Ma quando si ha a che fare con segnali bassi di partenza . La scelta è molto difficile. Senza misuratore di campo difficile uscirne .
Quindi gli consiglio di chiamare un tecnico e di fare le prove con le varie antenne a disposizione .
Purtroppo a volte da soli senza strumentazione non si risolve . Si rischia di spendere di più comprando tante antenne e amplificatori poi non utilizzati.
Ciao

Ciao è improbabile che un'.antenna abbia un guadagno superiore di una k95 dalle frequenze comprese dal ch 40 al 50 . Difficilmente una Mitan moon 50 può fare meglio .
Caso diverso nel caso di riflessioni ecc . Migliori risultati a volte si ottengono con la blu10 . Ma quando si ha a che fare con segnali bassi di partenza . La scelta è molto difficile. Senza misuratore di campo difficile uscirne .
Quindi gli consiglio di chiamare un tecnico e di fare le prove con le varie antenne a disposizione .
Purtroppo a volte da soli senza strumentazione non si risolve . Si rischia di spendere di più comprando tante antenne e amplificatori poi non utilizzati.
Ciao

Lo avevo già scritto sul post precedente che la k95 guadagna 4/5 in più della Mitan sulle frequenza 700 Mhz , e infatti il mio consiglio è di rimettere la K95 che aveva prima , con gli accorgimenti necessari per installarla insieme all'antenna radio.

Caso diverso nel caso di riflessioni ecc . Migliori risultati a volte si ottengono con la blu10 .
Ciao

In caso di riflessione è sempre meglio una antenna direttiva. Alcuni decoder non gestiscono bene echi e pre echi.
Personalmente ho smontato in due casi antenne a pannelli anche accoppiati e sostituiti con antenne 95 o 100 elementi e guarda caso i canali che non si vedevano sono tornati a vedersi.
Non ho mai notato benefici di ricezione in zone di montagna utilizzando antenne meno direttive tipo da 27 o 47 elementi ,proprio perché i lobi larghi fanno aumentare di conseguenza i microechi .
Le antenne a pannello pur non avendo lobi particolarmente larghi vanno bene in casi dove il trasmettitore e vicino e si vuole avere un rapporto A/D alto , ma per zone dove i segnali arrivano da lontano di certo la direttiva fa la differenza rispetto a qualunque antenna.

Certo che per puntare al meglio l'antenna specie se direttiva serve uno strumento per verificare quale è la posizione migliore per cercare di tirare fuori il segnale migliore a discapito dell'interferenza e molte volte non è dove si raggiunge il livello massimo di segnale!.
Ma l'utente Turbomassi ha appunto detto che in futuro chiamerà un professionista con strumento "si spera non con strumento da 200 euri ma almeno da 2000/3000"!!!. La sostituzione della sua antenna precedente K95Z è dovuta al fatto che doveva fare spazio sul palo per montare una antenna bi banda radio e non per particolari problemi di segnale.

Rinnovo i ringraziamenti e mi scuso se rispondo in ritardo ma non riesco a fare di meglio, una precisazione il misuratore di campo Unaohm del mio ex collega costa circa 2000 Euro ( mi è rimasto uno zero nelle dita ) è un po vecchio ma credo che nelle sue mani sia efficace come uno strumento nuovo.

Detto questo per il momento mi accontento dei risultati ottenuti, perché sistemando la mia antenna e ragionando su quella del condominio mi sono accorto che passando da un altra "strada" dovrei riuscire a portare un cavo dal centralino condominiale fino alla mia tv.

La strada originale ovvero la tubazione che serviva il mio appartamento nata con il condominio più di 40 anni fa non è più percorribile.

Se la cosa va in porto forse smonto la mia antenna e riprendo ad usare quella condominiale, il montaggio dell'antenna ad uso personale era motivato dal fatto che per molti anni non si veniva a capo di niente con gli altri proprietari per la sistemazione dell'impianto.

Purtroppo le persone sono solo buone solo a lamentarsi però quando c'è da mettere mano al portafoglio...

Quindi preso dalla disperazione ho messo a verbale che avrei provveduto ad installare un'antenna a mio uso personale, fatto ciò visti i risultati con una sola antenna gli altri proprietari sono magicamente rinsaviti e mi hanno dato il nulla osta per sistemare l'impianto condominiale.

Altro ragionamento e spero che nessuno se ne risenta in questa fase devo sperimentare il più possibile e cercare di provare tutti o quasi i vostri consigli, questa sorta di scuola è l'unico modo per fare esperienza velocemente perché vorrei per pura soddisfazione personale diventare un qualcosa che assomigli anche vagamente ad un bravo antennista tv.

Quindi prima di smontare la mia antenna farò altre prove, concordo pienamente sul fatto che si rischia di spendere più soldi rispetto a chiamare un professionista ma ripeto qui si tratta d' imparare il risultato e solo "l'esame di maturità" che attesta i risultati ottenuti.

La scuola insegna molto la pratica sul campo insegna tutto...

Ben ritrovati a tutti, ho iniziato a sistemare l'impianto condominiale scrivo per punti per semplificare:

1) VHF puntata su monte Venda/Veneto ( A BREVE MODELLO ESATTO ANTENNA )

UHF Blu Fracarro simile alla Offel K95Z puntata su Calderaro Bologna ( A BREVE MODELLO ESATTO ANTENNA )

UHF Offel K95Z puntata verso non lo so se devo azzardare un ipotesi Castroccaro

N.B. Le antenne usate in buone condizioni.

Centralino da palo nuovo Telewire 9061 con i guadagni regolati al massimo

http://www.telewire.it/prodotti/clb...-amplificazione-20db-vhf-28db-uhf-regolabile/

Alimentatore Mitan nuovo 200 ma

Cavi nuovi

https://multisat24.de/koax-kabel/466-galaxy-koaxkabel-schwarz-100meter-spule-4260188662162.html

Ricapitolando partendo dalle antenne ( Usate ma buone ) e terminando all'alimentatore Mitan è tutto a posto, manca la regolazione fine con il misuratore di campo ma se ne riparla più avanti.

Questa settimana cambio i rimanenti cavi, il condominio ha 4 piani, con due appartamenti per piano e ipotizziamo per semplificare le cose che ci sia una sola presa per appartamento.

Quindi abbiamo 3 partitori passanti a due uscite per servire 2 prese ( N.2 appartamenti per pianerottolo ) ovvero 4,3,2 piano.

Mentre al primo piano abbiamo un partitore non passante con 3 uscite, 2 appartamenti al primo piano e la terza uscita per un appartamento al piano terra.

Se cortesemente potete consigliarmi dei partitori che abbiano un attenuazione molto bassa, preferisco non perdere db sulla distribuzione ed eventualmente giocare sulla sostiruzione delle prese qualora ce ne sia bisogno,

P.s. Ipotizziamo che voglia acquistare degli articoli Telewire:

Dovrò comprare:

Q.3 Mini Derivatore induttivo 2 out -11dB 4/2200MHz Codice Prodotto: 6211 da montare al 4, 3, 2 piano.

http://www.telewire.it/prodotti/mini-derivatore-induttivo-2-out-11db-42200mhz/

Q.1 Mini Divisore 3 out passivo con diodi 4/2200MHz Codice Prodotto: 6303

http://www.telewire.it/prodotti/mini-divisore-3-out-passivo-con-diodi-42200mhz/

Per servire 2 appartamenti al primo piano e il 3° appartamento al piano terra.

Ben ritrovati a tutti, ho iniziato a sistemare l'impianto condominiale scrivo per punti per semplificare:

1) VHF puntata su monte Venda/Veneto ( A BREVE MODELLO ESATTO ANTENNA )

UHF Blu Fracarro simile alla Offel K95Z puntata su Calderaro Bologna ( A BREVE MODELLO ESATTO ANTENNA )

UHF Offel K95Z puntata verso non lo so se devo azzardare un ipotesi Castroccaro

N.B. Le antenne usate in buone condizioni.

Centralino da palo nuovo Telewire 9061 con i guadagni regolati al massimo

http://www.telewire.it/prodotti/clb...-amplificazione-20db-vhf-28db-uhf-regolabile/

Alimentatore Mitan nuovo 200 ma

Cavi nuovi

https://multisat24.de/koax-kabel/466-galaxy-koaxkabel-schwarz-100meter-spule-4260188662162.html

Ricapitolando partendo dalle antenne ( Usate ma buone ) e terminando all'alimentatore Mitan è tutto a posto, manca la regolazione fine con il misuratore di campo ma se ne riparla più avanti.

Questa settimana cambio i rimanenti cavi, il condominio ha 4 piani, con due appartamenti per piano e ipotizziamo per semplificare le cose che ci sia una sola presa per appartamento.

Quindi abbiamo 3 partitori passanti a due uscite per servire 2 prese ( N.2 appartamenti per pianerottolo ) ovvero 4,3,2 piano.

Mentre al primo piano abbiamo un partitore non passante con 3 uscite, 2 appartamenti al primo piano e la terza uscita per un appartamento al piano terra.

Se cortesemente potete consigliarmi dei partitori che abbiano un attenuazione molto bassa, preferisco non perdere db sulla distribuzione ed eventualmente giocare sulla sostiruzione delle prese qualora ce ne sia bisogno,
Non te la prendere ma secondo me il cavo é scadente e si vede giá dal prezzo
85 dB di schermatura ( Schirmungsmaß: > 85 dB ) sono pochini con tutte le interferenze che ci possono essere in giro oggigiorno, il dg113della Cavel ne aveva 95 di dB e pure certificati con tanto di certificazione , il cavel RP 913B ne aveva 110dB di schermatura ,classe A++ a 1000 MHz frequenza di lavoro,poi il centrale non é neanche in rame puro ma in acciaio/rame penso acciaio placato rame, prova a tagliarlo e ne vedi il colore interno !

Poi parli di partitori passanti , che cosa sono
Per la montante sulle scale di solito si usano dei derivatori ad attenuazione decrescente chiudendo la passante sull´ultimo derivatore in fondo con resistenza di 75 ohm
Se hai due scale ma non é questo tuo caso dividi il segnale in cima col partitore a due uscite ( - 4 dB ) e poi via con i derivatori ai piani come detto sopra

Per la scelta dei derivatori giusti ai piani e di conseguenza anche il guadagno massimo del centralino bisogna fare bene i calcoli della attenuazione di tutto l´impianto in modo da avere il segnale a tutte le prese quasi uguale ( 3/4 dB massimo di differenza ) buon calcolo ;) gerardo ha giá postato uno schema per 5 piani che condivido ma vuole personalizartelo per solo 4 piani

Quel centralino con banda III con 8 dB in meno di guadagno della UHF non lo vedo bene , difficile ci siano 8 dB di differenza, per essere sicuri di non combinare dei guai bisognerebbe misurare il segnale prima di comperare l´amplificatore

Ultima modifica:
la miscelazione alla bruta di due antenne uhf é sbagliata, devi separarle con due ingressi uno di quarta e uno di quinta con il taglio sul canale che piu ti conviene oppure un filtro MEF per i 4 mux rai; la distribuzione non va fatta "con la perdita minore" bensi piu essa é alta sulle derivazioni meglio é, sia per il ROS che per avere uguale livello a tutti i piani scalando i derivatori di valore, mettendoli tutti da 11db come vuoi fare tu avresti segnale troppo forte in cima e troppo basso in fondo, e poi non si chiude mai una montante con un partitore! questo é lo schema corretto https://postimg.org/image/6yg8ywmqn/ nota la resistenza di chiusura da 75 ohm in fondo sull'uscita passante dell'ultimo derivatore.

Egis per offendermi ti devi impegnare molto molto di più una volta una mia amica mi disse:

Massi se agli antipodi del permaloso! :laughing7::badgrin:

Per sistemare l'impianto ho anticipato i soldi del materiale quindi per quanto possibile ho preferito usare il materiale che avevo senza comprarne del nuovo, e al di la dei valori dichiarati rispetto hai cavi presenti vecchi di 40/50 anni credimi è un lusso sfrenato!

Ovviamente apprezzo molto il tuo suggerimento è per la prossima puntata acquisterò sicuramente del cavo migliore, avere una maggiore attenuazione per risparmiarsi pochi euro non è certo cosa saggia!

Per quanto riguarda i derivatori passanti per il momento non li sostituisco, prima voglio vedere come si comporta l'impianto che malgrado tutto funziona.

N.B. MI FERMO ALLE SCATOLE DI DERIVAZIONE SUL PIANEROTTOLO DENTRO GLI APPARTAMENTI DEI VICINI NON VADO.

Per darvi conferma che ho capito ovviamente uso valori commerciali per far le cose per bene servirebbe il misuratore di campo:

4° PIANO Mini Derivatore induttivo 2 out -21dB 4/2200MHz

3° PIANO Mini Derivatore induttivo 2 out -18dB 4/2200MHz

2° PIANO Mini Derivatore induttivo 2 out -14dB 4/2200MHz

1° PIANO Mini Derivatore induttivo 3 out -10dB 4/2200MHz CON RESISTENZA TERMINATORE

La miscelazione alla bruta di due antenne uhf é sbagliata, devi separarle con due ingressi uno di quarta e uno di quinta con il taglio sul canale che piu ti conviene oppure un filtro MEF per i 4 mux rai.

Per quanto scritto sopra mi dovete dare qualche giorno che studio poi rispondo...

Ok Gherardo e grazie ancora.

Una cortese conferma alla fine della distribuzione ( 1° piano ) è fattibile installare un divisore che servirà 3 prese terminali.

Esempio con i prodotti Offel:

4 PIANO: 27-182 2-16 DIGIT DERIVATORE ATTENUAZIONE 15.5 Db

3 PIANO: 27-181 P2-12 DIGIT DERIVATORE ATTENUAZIONE 12 Db

2 PIANO: 27-180 P2-8 DIGIT DERIVATORE ATTENUAZIONE 9 Db

1 PIANO: 27-083 CM3 DIGIT DIVISORE 3 USCITE ATTENUAZIONE 7.8 Db

Se proprio vuoi usare il partitore al primo piano per problemi di segnale , devi ricordarti di chiudere le prese che non sono collegate a tv con un carico da 75 Ohm. Ma comunque non avresti mai la separazione che si ottiene con un derivatore . Quindi è sempre meglio utilizzare un derivatore come già detto da altri.

Per chiarire meglio non basta collegare la presa a muro al partitore , devi chiudere la presa che non si utilizza con una resistenza altrimenti la linea e aperta e di conseguenza aumenta il R.O.S .

Buon giorno scusate l'assenza ma sono affogato dal lavoro...

Sono riemerso per ringraziarvi ancora e aggiornarvi, ho acquistato tutti i partitori e spero di montarli a breve avevo deciso per altra marca e modelli ma causa difficoltà a reperirli ho optata per:

4° Piano Emmeesse 18 dB 2 uscite

3° Piano Emmeesse -14 dB 2 uscite

2° Piano Emmeesse -10 dB 2 uscite

1° Piano Emmeesse -12 dB 4 uscite ( Una andrà terminata )

si chiamano DERIVATORI e dovevi metterli in sequenza da 18, 14, 14, 12db (tu hai fatto un po' al contrario ma per un paio di db non muore nessuno) ricordandoti almeno di chiudere l'uscita passante dell'ultimo con la resistenza di chiusura.

Buon giorno scusate l'assenza ma sono affogato dal lavoro...

Sono riemerso per ringraziarvi ancora e aggiornarvi, ho acquistato tutti i partitori e spero di montarli a breve avevo deciso per altra marca e modelli ma causa difficoltà a reperirli ho optata per:

4° Piano Emmeesse 18 dB 2 uscite

3° Piano Emmeesse -14 dB 2 uscite

2° Piano Emmeesse -10 dB 2 uscite

1° Piano Emmeesse -12 dB 4 uscite ( Una andrà terminata )

vorrai dire derivatori...

I valori devono essere sempre decrescenti un -10 seguito da un -12 non va bene....

procedi così:

4° Piano Emmeesse -18 dB 2 uscite (81873 DV2/18)

3° Piano Emmeesse -18 dB 2 uscite (81873 DV2/18)

2° Piano Emmeesse -14 dB 2 uscite (81871 DV2/14)

1° Piano Emmeesse -12 dB 4 uscite (81879 DV4/12)

la passante di quest'ultimo derivatore andrà terminata

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso