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Consiglio coassiale

domy656

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29 Novembre 2010
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Salve, vorrei un vostro parere.
Ho un impianto d'antenna che mi consente di vedere, tra gli altri, anche il mux contenente rai1,2 e 3. La qualità e l'intensità del segnale è attorno al 50-70%. Purtroppo a volte l'immagine squadretta oppure ci sono delle micro interruzioni dell'audio. Una parte del cavo coassiale viaggia assieme ai cavi elettrici, una parte invece no. Inoltre ho notato che in una cassetta di derivazione, è presente una giuntura, fatta con un giuntacavo. Proprio nella stessa cassetta, oltre ai cavi elettrici è presente un relè per le luci del corridoio. Difatti accendendo quelle luci, per qualche secondo l'immagine squadretta. Quello che vi chiedo, secondo voi queste microinterruzioni possono dipendere dalle interferenze causate dalla 220 (dato che comunque il segnale non è molto forte...) Inoltre Quella giuntura può contribuire anch'essa al degrado del segnale? Dato che non posso rompere il muro per far passare il coassiale separato, mettendone uno con schermatura A o A+ potrei risolvere (ovviamente eliminando anche la giuntura)? Per fortuna che almeno il partitore è posto in una cassetta dove non sono presenti fili elettrici...
 
Se quando accendi le luci noti dei difetti di immagine/audio è sicuro che è quella l'interferenza,
cosa meno sicura è invece quale sia l'elemento della distribuzione che introduce l'interferenza.
Mi spiego, per esperienze dirette si è verificato che in situazioni analoghe alla tua l'elemento debole fosse il centralino/amplificatore invece del cavo coassiale che scorreva nei corrugati con i cavi elettrici.
Altra cosa puntare sui cavi con schermatura A+ o A++ di sezione minimo 7mm, lascia stare i classe A perchè nel caso il difetto rimanesse dopo la sostituzione del cavo ti rimarrebbe il dubbio.
La giunzione se fatta bene introduce solo una piccola attenuazione che non ha niente a che fare con i disturbi.
 
Mazsc76 ha scritto:
Se quando accendi le luci noti dei difetti di immagine/audio è sicuro che è quella l'interferenza,
cosa meno sicura è invece quale sia l'elemento della distribuzione che introduce l'interferenza.
Mi spiego, per esperienze dirette si è verificato che in situazioni analoghe alla tua l'elemento debole fosse il centralino/amplificatore invece del cavo coassiale che scorreva nei corrugati con i cavi elettrici.
Altra cosa puntare sui cavi con schermatura A+ o A++ di sezione minimo 7mm, lascia stare i classe A perchè nel caso il difetto rimanesse dopo la sostituzione del cavo ti rimarrebbe il dubbio.
La giunzione se fatta bene introduce solo una piccola attenuazione che non ha niente a che fare con i disturbi.
Ok grazie della risposta, dunque l'amplificatore è sul palo dell'antenna, mentre il partitore è in una cassetta nuova in cui non passano fili elettrici (è stata fatta di recente assieme alla parte dell'impianto d'antenna che non passa assieme ai cavi elettrici). Non ci sono altri componenti in prossimità dei cavi elettrici, solo il coassiale e la giuntura passano accanto a relè e fili elettrici. Inoltre secondo te una giuntura non provoca una riduzione della schermatura, a maggior ragione se essa si trova in prossimità di un relè che di solito raggiunge picchi elevati per pochi millisecondi quando entra in funzione? Oppure mi converrebbe anche controllare all'interno delle prese, dato che li connettori dell'antenna e prese elettriche si trovano molto ravvicinati... Sai indicarmi coassiali con buon rapporto qualità prezzo con schermatura A++?
 
Sostituisci il cavo così elimini quella giuntura, i cavi con classe di schermatura A++ son tutti buoni dipende da quello che trovi dai rivenditori di zona, il prezzo è intorno ad 1-2 euro al metro.
 
io per non usare il giuntacavi ho comprato un giunto F, connettore F maschio e femmina + giuntone..
Sinceramente non ho notato tutta questa differenza dal mio giuntone fatto con stagnola e nastro adesivo :p
Comunque il mio cavo aveva una cassetta senza cavi elettrici, quindi il tuo caso potrebbe essere differente e necessitare di un giunto migliore.
Ovviamente se cambi il cavo e ne prendi uno schermato meglio ti togli il dubbio!
 
Nel caso di giunti fatti "artigianalmente", è fondamentale rispettare la geometria del cavo. Pertanto l'unione del polo centale deve essere fatta intrecciando i due tratti del cavo mantenedoli perfettamente in asse, come fosse un unico cavo, e l'avolgimento con nastro adesivo deve rispettare il più possibile le dimensioni del dielettrico, idem per la schermaura, che a sua volta deve essere perfettamente coperta e riparata sempre dal nastro isolante.
Se ci si trova all'esterno e proprio non si può cambiare il cavo (la soluzione sarebbe più indicata), meglio usare come protezione esterna un nastro sigillante termorestringente.
Ad ogni modo, per il rispetto della geometria e l'impedenza del cavo, quella dei giunti F è la soluzione migliore, ma anche questa è meglio praticatrla solo se la giunzione è all'asciutto/al riparo.
Qualunque giunzione si scelga, può portare una perdita di segnale dell'ordine di 1 o al max 2dB, quindi poco significativa, specie se il segnale non è "malridotto" all'origne. ;)
 
Ricoprendo i connettori e mezzo cm di cavo con nastro autovulcanizzante non ci sono problemi anche se la giunzione è esterna. ;) (va bene anche per interramenti e perfino sott'acqua)
Continua invece a non andare bene il sistema degli F-barilotto-F qualora la giunta dovesse sopportare anche una trazione meccanica, questo perchè i connettori F (da questo punto di vista) non sono di grande affidabilità.

AG-BRASC ha scritto:
Ad ogni modo, per il rispetto della geometria e l'impedenza del cavo, quella dei giunti F è la soluzione migliore, ma anche questa è meglio praticatrla solo se la giunzione è all'asciutto/al riparo.
 
Tuner ha scritto:
Continua invece a non andare bene il sistema degli F-barilotto-F qualora la giunta dovesse sopportare anche una trazione meccanica, questo perchè i connettori F (da questo punto di vista) non sono di grande affidabilità.
Domanda da novellino: questo vale anche per gli F a crimpare, che mi pare esistano ?
 
@ Tuner

Mi riferivo al fatto di non alterare neanche minimamente la geometria e, quindi, l'impedenza del cavo.

PS: grazie a te mi sono finalmente ricordato il termine "autovulcanizzante" (avevo scritto "nastro sigillante termorestringente", intendendo quello che hai detto... Non mi veniva il temine giusto!). :icon_cool:
 
Considerato che la calza dei coassiali TV è un proforma e la schermatura è riposta nella metallizzazione di un film plastico, personalmente non mi fiderei lo stesso. ;)

pinok ha scritto:
Domanda da novellino: questo vale anche per gli F a crimpare, che mi pare esistano ?
 
E' un nastro che ho sempre usato con ottimi risultati. Quando ne dimenticherò il nome, vorrà dire che sarò pronto per la pensione.:D
Ne esistono di vari tipi ma quelli "buoni" sono molto elastici, al punto che il pezzo tagliato può essere esteso oltre 4 volte la sua lunghezza originaria senza assolutamente rompersi. (ed allungarlo mentre si avvolge è proprio ciò che si deve fare)
Pensa che ho recentemente rimosso l'autovulcanizzante da connettori protetti oltre 20 anni fa ed esposti alle intemperie per tutto il tempo. Cavo marcio, da buttare ma connettori (e cavo coperto dal nastro) che sembrano nuovi, "brillano"!
...molto meglio di alcuni connettori mai montati ma rimasti all'aria in un cassetto.
;)

AG-BRASC ha scritto:
PS: grazie a te mi sono finalmente ricordato il termine "autovulcanizzante" (avevo scritto "nastro sigillante termorestringente", intendendo quello che hai detto... Non mi veniva il temine giusto!). :icon_cool:
 
Tuner ha scritto:
Considerato che la calza dei coassiali TV è un proforma e la schermatura è riposta nella metallizzazione di un film plastico, personalmente non mi fiderei lo stesso. ;)
Ok, grazie
 
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