• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder DTT compatibile audio canali Mediaset + pvr + doppio tuner

emilio_largo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
102
Ciao a tutti,
sto cercando un decoder DTT che sappia gestire i canali free Mediaset per la questione del Dolby Digital Plus e HE-AAC, in modo da fruire della doppia lingua e sottotitoli in modo corretto (Italiano o Inglese).
I modelli che ho adocchiato (TS 6822, TS 6822 PRO, Diprogress DPT220HD, similari della Digiquest) hanno un'uscita coassiale per andare all'ampli e un'uscita hdmi per andare al tv.
Potrei sfruttare ***solo*** l'uscita hdmi per attaccare il decoder ad un amplificatore audio video, che manda l'audio alle casse dell'home theather e il video al tv?
L'uscita coassiale non gestisce il DD+, leggendo su Internet, arriva fino ai formati audio lossy.

Vorrei che il prodotto avesse anche la funzione pvr e quella del timeshift, con quindi graditissimo doppio tuner.
Alcuni modelli che ho trovato gestiscono formato file system NTFS (tipo alcuni di Telesystem e DiProgress) ....altro aspetto importante, mi sono bloccato nella scelta su quanto esposto sopra.

Non mi interessano le app Smart (es Netflix, ecc..) guarderei di fatto solo i canali del DTT....in particolare Iris.
L'unico modello che si avvicina a quello che cerco è DiProgress DPATV2, manca il doppio tuner...e sarei curioso di sapere se riconosce bene la nuova gestione audio dei Mediaset free...


Ringrazio a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Perché non compri uno switch audio hdmi così manda l audio dolby d+ al sintoamplificatore e il video alla tv?
 
Perché non compri uno switch audio hdmi così manda l audio dolby d+ al sintoamplificatore e il video alla tv?

Ciao Straniero77,
mi potresti dire per favore un nome specifico?
Alcuni decoder che ho visto, citati sopra, hanno l'uscita audio impostabile nel sw alla voce "BS OUT" che dovrebbe essere bitstream out, anzichè quella di default "LPCM out", per avere quindi l'audio integrale senza conversioni...
Io ho adesso un htpc collegato all'hdmi IN del mio amplificatore audio video (Yamaha RX V663)
Pensavo che il nuovo decoder DTT potesse rimpiazzare in toto l'htpc, andandolo quindi a collegare all'HDMI in del mio ampli... a quel punto la questione DD+ e HE AAC sarebbe risolta....
Non vorrei usare nel 2023 ancora un'uscita coassiale... anche perchè i decoder che ho visto hanno Bitstream OUT nelle impostazioni, ma quando imposti la configurazione delle case, ragiona però in termini di stereo, quindi diffusore destro, o sinistro, o entrambi... mi sembra un palese controsenso....

Non so quale prodotto possa andare incontro a quello che sto cercando, c'è qualcosa che manca per chiudere il cerchio.. si avvicina il DiProgress DPATV2, che ha nelle opzioni il pass through Dolby audio 7.1.... e dovrebbe sfruttare l'hdmi sia per audio che video, in tal modo lo attacco all'ampli.... confermate?
 
Intendevo questo non so se può fare al caso tuo
8e54c24cafd23e6e8d799edadf6e4908.jpg
 
Ciao Straniero77,
molto interessante il prodotto che mi hai inviato.
Grazie.

Ragiono a step:
1) potrei provare a vedere cosa succede acquistando solo il decoder DPT220HD e collegandolo al mio amplificatore Yamaha (che poi invia il segnale video al tv mediante un'uscita), sfruttando uno degli hdmi IN dell'ampli. (come succede adesso per l'htpc che va in uno degli IN dello Yamaha)
2) se vedo che ci sono problemi, prendo lo splitter che hai detto o simile, inserendo nel suo input l'hdmi del decoder, poi uso i 2 output dello splitter per andare all'ampli e al tv... ma se ci pensi, logicamente, non dovrei essere costretto a prendere lo splitter se l'hdmi del decoder comprende sia audio che video (e secondo il fornitore, il collegamento solo al tv con il decoder può avvenire).

Nella pagina su Amazon per lo splitter non si parla di HE-AAC (altro audio presente sui canali Mediaset, per l'inglese), neppure nella pagina del fornitore.. secondo te lo dovrebbe supportare? (invece parla in esplicito di DD+)

A presto
 
L hdmi invia segnale sia audio che video,quindi l uscita hdmi del decoder entrando nel sintoamplificatore yamaha dovrebbe supportare l audio he-aac,io quello splitter l ho acquistato per usare una firestick 4k e avendo un sintoamplificatore che non è 4k ,allora invio il segnale video dallo splitter alla tv e quello audio al home theater che mi da anche il DD+.
 
[...]per lo splitter non si parla di HE-AAC (altro audio presente sui canali Mediaset, per l'inglese), neppure nella pagina del fornitore.. secondo te lo dovrebbe supportare? (invece parla in esplicito di DD+)

Non ne sono sicuro, ma i decoder (in generale), dovrebbero "passare" direttamente soltanto audio Dolby Digital (anche Plus).
Il TV tramite HDMI, ad esempio, non mi ha mai indicato audio AAC, cosa che avviene con audio Dolby. Comunque non credo ci sia differenza, parliamo di HE-AAC Stereo, convertito in LPCM. :)

Tra l'altro anche il DD+ di Mediaset, dovrebbe essere semplice Stereo.
 
Non ne sono sicuro, ma i decoder (in generale), dovrebbero "passare" direttamente soltanto audio Dolby Digital (anche Plus).
Il TV tramite HDMI, ad esempio, non mi ha mai indicato audio AAC, cosa che avviene con audio Dolby. Comunque non credo ci sia differenza, parliamo di HE-AAC Stereo, convertito in LPCM. :)

Tra l'altro anche il DD+ di Mediaset, dovrebbe essere semplice Stereo.
Si,nel mio caso con una smart tv 4k lg, cosa che non mi sarei aspettato che tramite hdmi arc non invia DD+ ,ma solo DD,invece sul manuale riporta che dovrebbe inviare anche TRUE HD E DTS HD.Mah!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
L hdmi invia segnale sia audio che video,quindi l uscita hdmi del decoder entrando nel sintoamplificatore yamaha dovrebbe supportare l audio he-aac,io quello splitter l ho acquistato per usare una firestick 4k e avendo un sintoamplificatore che non è 4k ,allora invio il segnale video dallo splitter alla tv e quello audio al home theater che mi da anche il DD+.

Ottimo, Straniero77.
Confermi la mia ipotesi, quindi per ora non compro anche lo splitter.
Dalla tua esperienza e quella di Hi-tech84, mi confermate quindi che l'audio che si sente sui canali free Mediaset e Rai del DTT è al massimo a 2 canali?
Pensavo che con film recenti si andasse sul 5.1... ma sono stato ottimista.
Mi sono andato a vedere su Internet cosa è He-AAC, evoluzione dell'AAC,a sua volta successore del Mp3.
Quindi, stando a quanto ha detto Hi-tech84, dovrei vedere sull'ampli il led di "Lpcm" se Mediaset lo passa alla fine come Lpcm...
AAC non è una sigla prevista nel mio ampli audio video Yamaha, ma in genere non so se amoplificatori di quegli anni, anche di altre marche, hanno un sinmolo ad hoc quando viene riprodotto quel formato audio....non usato sui bluray o dvd... un po' di nicchia...

A presto
 
Nessun canale del digitale terrestre trasmette in 5.1,solo rai 1 con i film,i canali mediaset solo dolby digital plus 2 canali
 
Nessun canale del digitale terrestre trasmette in 5.1,solo rai 1 con i film,i canali mediaset solo dolby digital plus 2 canali

A posto.... cribbio!
Almeno allora Rai4 dovrebbe essere evoluto in tal senso... pazienza per Iris (sono i 2 canali che seguo di più!)
Tutto sta notiziona del doppio audio e doppio sottotitoli nuova versione, ma l'audio è stereo.....

Ti aggiorno appena ho novità (dovrei fare l'acquisto a breve)

Grazie per le preziose info.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso