Consiglio decoder simil Digiquest F777

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

feder94

Digital-Forum Silver Master
Buonasera!

Da molti anni posseggo un decoder Digiquest F777, utilizzato come "zapper", quindi senza CAM o Card.

Ho anche il GtMedia V8 UHD, usato anche questo come zapper, che ha un tuner più avanzato (Multistream e 4K) ma che sulla parte di registrazione non è proprio il massimo (i decoder con quel chipset hanno massimo 8 timer, impostando una registrazione giornaliera registra in realtà a giorni alterni e il timer non funziona impostando l'ora automatica da Epg).

Negli ultimi tempi il Digiquest F777 ha qualche problema: il blind scan mi pare non funzionare benissimo e ogni tanto quando il decoder si avvia si blocca ed è necessario scollegare l'alimentatore e riavviare il decoder.

Proverò a resettare il decoder, ma sto valutando qualche prodotto analogo per sostituirlo. Quello che cerco è più o meno questo

- tuner sensibile
- decoder con tuner per Multistream, 4K utile ma non necessario
- tuner anche terrestre
- slot per cam/card non necessari (lo userei come zapper)
- possibilità di registrare da due canali SAT o DTT dello stesso Mux contemporaneamente o da un canale SAT e uno DTT contemporaneamente
- stabilità nelle registrazioni (come il F777, più che come il V8)
- possibilità di usarlo senza internet

Cosa mi consigliereste? Grazie

Facendo una riflessione su alcuni dei tuoi punti perché prima o poi dovrò prenderne pure io uno per i multistream:

4K praticamente indispensabile per questi motivi:
- si hanno maggiori sicurezze di compatibilità con gli standard DVB-T2, e anche sul sat con l'HEVC Main 10;
- se un giorno partissero sul dtt/multistream le vere trasmissioni di Rai 4K, sarebbe utile poterlo vedere su un tv 4K o HD.

Tuner anche terrestre: nel mio caso non mi serve perché in salotto dove andrebbe il decoder, ho solo il sat.

Slot per cam/card: non necessari neppure a me usandolo coi canali multistream, e poi ci sono meno rogne con eventuali incompatibilità con la cam CI+ 4K Merlin. Una cam potrei sempre comprarla per il tv (me ne mancherebbe una quando disattiveranno quella Tiger).

Registrazioni: non ho particolari esigenze e mi basterebbe da un canale alla volta.

Possibilità di usarlo senza internet: per guardare i canali multistream non me ne farei nulla, inoltre l'epg terrestre/multistream solitamente è completa e non servono integrazioni via internet. Mi interesserebbero invece i loghi dei canali che compaiono nella lista del decoder, facendo zapping, ecc...

Se si potesse fare tutto quanto sopra a me andrebbe anche bene con software proprietario e non Linux Enigma 2. Mi servirebbe poi una gestione delle liste canali semplice e intuitiva, che cerco i canali, li sposto sul PC, li sistemo e poi li rimando al decoder. Mi piacerebbe avere una lista sat multistream nello stesso ordine dei canali terrestri dal 1 al 999, e poi dal 1000 metterei i canali di Hotbird in chiaro principalmente per permettere alla parabola motorizzata di tornare sui 13°E. E ovviamente che sia pienamente compatibile con l'USALS.

Qualcuno ci consiglia un decoder valido per entrambi (anche un modello più specifico per feder94 e uno per me), non troppo complicato e quasi pronto all'uso, e che costi tipo sui 100 massimo 150€? E possibilmente su Amazon o da un venditore di decoder/materiale sat affidabile in Italia.

Ultima modifica:
@feder94 cosa te ne pare della marca Octagon?

Se ti quadra apro una discussione di là per una maggior visibilità, che rimanda ai nostri due post. Dicendo che sono importanti le caratteristiche che ci servono, con una preferenza su Octagon ma si valutano modelli validi anche di altre marche.

Allora, apri pure una discussione, scrivi che serve un decoder con caratteristiche di questo tipo e poi io magari scrivo qualche impressione sul GT Media V8 UHD.

Forse a te andrebbe bene il V8 UHD che ho io, che invece per altri aspetti è un po' problematico... :laughing7:

- tuner sensibile => ci siamo, mi pare che anche la ricezione "al limite" sia buona (i famosi Multistream sui 5W)

- decoder con tuner per Multistream, 4K utile ma non necessario => sì ad entrambi, sebbene ci siano dei problemi di compatibilità con i canali 4K SES Ultra HD Demo: usando gli ultimi firmware lo schermo è nero. C'è qualche problema nell'apertura dei canali in HEVC T2 (la riproduzione non sembra essere fluida)

- tuner anche terrestre => sì, c'è.

- slot per cam/card non necessari (lo userei come zapper) => c'è lo slot per la card, ma nel mio caso è inutile

- possibilità di registrare da due canali SAT o DTT dello stesso Mux contemporaneamente o da un canale SAT e uno DTT contemporaneamente => sì, questo è previsto, anche se non sempre la qualità video della doppia registrazione è perfetta ed è un po' complicato attivarla da timer

- possibilità di usarlo senza internet => sì

- stabilità nelle registrazioni (come il F777, più che come il V8) => questo è un punto molto critico. Ci sono diverse magagne:
  • il decoder ha solo 8 timer programmabili, quantità che sarebbe anche sufficiente, ma succede spesso (ma non sempre!) che una registrazione giornaliera venga effettuata in realtà a giorni alterni... Questo credo sia un problema comune a diversi decoder che usano firmware simili, mi succedeva anni fa con un vecchio decoder DTT...
  • se si impostano i timer e l'indicazione dell'ora è ricavata in automatico (da epg/televideo, immagino) il decoder si accende all'orario programmato per i timer, ma le registrazioni non partono
  • se invece si imposta l'ora manualmente, il decoder avvia correttamente la registrazione, ma progressivamente "perde minuti". Se oggi lo sincronizzo correttamente alle 20.30, domani alla stessa ora potrebbe segnarmi le 20.27, dopodomani le 20.23 e così via

Grazie del report. E' rognoso con le registrazioni e inoltre mi preoccupano un po' quei tentennamenti con 4K e HEVC.

@feder94 preferischi che la apro nella discussione altri decoder Linux o nella sottosezione Octagon?

Aperta discussione, continuare li

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso