Consiglio integrazione antenna preesistente

Grazie Gherardo e scusa se rispondo tardi,.... il lavoro e il pendolarismo mi uccidono:)

nella scatola ho un divisore Mitan DV408 4 uscite - 8dB .... che io chiamo partitore ma forse mi sbaglio.

nella seconda scatola (quella del salone) .... non mi ricordo che cosa c'è, ma è piccolissimo in quanto è 1 ingresso e 2 uscite (a memoria è un divisore/partitore a cubo)

l'ampli che mi chiedevi assorbe 190ma mi da questa scritta MJVU233 AMPL VHF+UHF/UHF(32R)

ps.... ho provato a regolare al massimo, giro la rotella in senso orario e poi mi da un click(credo di aver passato il fine corsa), quindi appena passato il fine corsa sono al minimo... giusto??

edit... come controllo con il multimetro la resistenza del cavo?? vado in cucina e alla presa misuro la resistenza tra la maglia e il cavo?? e se è tutto a posto mi deve dare 75ohm come risultato?

Ultima modifica:
quando senti il clik sei a fine corsa, per regolare devi quindi girare in senso antiorario di qualche giro i due trimmer, tenendo conto che l'escursione totale é di circa 5 giri; attenuando guardi se cambia qualcosa; per misurare il cavo, procedi come per qualsiasi linea: imposti il tester su ohm x 1 e verifichi se toccando i puntali fra di loro indica zero ohm, quindi scolleghi il cavo dalle due parti e metti in corto un capo collegando massa e anima fra di loro, poi misuri col tester dall'altro capo del cavo e deve indicare corto cioé zero ohm (o 1 ohm), a quel punto vai a togliere il corto che avevi fatto dall'altra parte, rimisuri dove hai gia misurato e deve segnare resistenza infinita se é cosi il cavo é buono, altrimenti no; se non sei pratico di misure col tester va bene anche un cicalino da elettricista; quelli che hai tu sono partitori, se vuoi fare le cose per bene monta DERIVATORI come nello schema che ti ho dato, rispettandone i valori (14 e 12db) + resistenza.

Ultima modifica:
sono sicuro che l'ampli è da 190ma, infatti nel 2009 presi 2 alimentatori d'antenna, uno per me ak400(300ma) e uno per l'inquilino di sotto ak300(200ma).

per il discorso con i 2 derivatori( http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Singola_2p_1app.pdf) non posso farlo. non sono in buoni rapporti con quello di sotto che ancora mi deve qualcosa dei materiali usati per l'impianto, ma lascio perdere.

tornerò a casa per il fine settimana e vi faccio delle foto meglio dell'amplificatore.

intanto grazie

sono sicuro che l'ampli è da 190ma, infatti nel 2009 presi 2 alimentatori d'antenna, uno per me ak400(300ma) e uno per l'inquilino di sotto ak300(200ma).

per il discorso con i 2 derivatori( http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Singola_2p_1app.pdf) non posso farlo. non sono in buoni rapporti con quello di sotto che ancora mi deve qualcosa dei materiali usati per l'impianto, ma lascio perdere.

tornerò a casa per il fine settimana e vi faccio delle foto meglio dell'amplificatore.

intanto grazie
Che vuoi che siano due derivatori per quel che costano dai non essere tirchio
Se hai la possibilitá di migliorare che te ne frega del vicinante, io non avrei nessun problema; non conviene mai litibare con i vicini di casa per un po´di spiccioli perché semplicemente di questo si tratta , dai lo so che rompe le palle abbassarsi e cedere ma se é per una cosa che te ritieni sia giusta perché non farlo ! per 15 Euro poi,
devi solamente pagare te e il problema é risolto

Bisogna sempre pensare che ai vicinanti non glene frega niente se non vede certi canali che a lui non interessano quindi é chiaro che non vuole tirare fuori nemmeno un euro

Ultima modifica:
se io avessi un vicino cosi non esiterei a mandargli il 220 nel cavo d'antenna, altro che derivatori...!

Gia é credi di migliorare qualcosa ? con questo atteggiamento di vendetta non otterrai mai niente , io ho litigato per 10 anni per un passaggio di cui avevo pieno diritto documentato in quanto ereditato dai miei genitori che avevano pure loro litigato e pagato il notaio e per non finire di dare dieci milioni agli avvocati mi sono rivolto al giudice di pace e come detto non ho potutto passare in quanto avevano chiuso il cancello a chiave , cosa dovevo fare , prendere un trattore e tirare giú il cancello ! ma non l´ho fatto poi dovevo pagare anche quello , dai per un po´di spiccioli mai litigare
conviene sempre , poi ognuno la pensa come vuole

Ultima modifica:
Certo che ti girano molto .... ma che ci vuoi fare , ottenuto quello che ti interessa dopo meglio lascarli perdere

hahahahah, no, per fortuna non è un problema di spiccioli, ... è che ho un cane, una trovatella, e conoscendo le bestie di sotto ho paura della polpetta avvelenata.
quindi potrei mettere solo per il mio appartamento 1 derivatore nella scatola principale con 4 uscite ed uno piccolo con 2 uscite nel salone dove parte la derivazione per la cucina??

edit. stavo vedendo il Derivatore 4 vie Fracarro CD4-18 che mi è stato consigliato, potrei usarlo nella scatola principale..... vedo che ha 1 ingresso, 1 uscita e 4 derivate; l'unica uscita dovrei poi mandarla in salone dove c'è l'altra derivazione e le altre 4 (2 effettive) collegarle ai tv + vicini??

se è giusto il ragionamento potrei prendere un cd 2-10 per la scatola principale(la derivazione va via cavo alla scatola del salone e le 2 derivate ai 3 tv) e nel salone mettere una cd 1-10 e mandare la derivata in cucina sul cavo piccolo e schifoso?

Ultima modifica:
j99emg.jpg
[/IMG]

tutti i derivatori hanno ingresso e uscita passante piu le uscite derivate, quindi un derivatore a 2 uscite, che ha 4 morsetti https://www.google.ch/search?q=deri...elonline.com%2Fproduct.asp%3FId%3D439;300;193 , andrebbe bene sia sopra (de 2-12) che sotto (de 2-10) chiudendo l'uscita passante inutilizzata del secondo con la resistenza; fin qui per la tua parte sarebbe tutto a posto, ma se non si fa altrettanto dal vicino, é un po' inutile inquanto va ad inficiare tutta la distribuzione, compresa la tua; in cima basta uno splitter a 2 uscite, risparmi qualche db.

a questo punto, dato che dal vicino non si farebbe, faccio le verifiche del cavo col tester e metto uno splitter e chiudo il tutto.

per lunedi ti posto un immagine decente dell'ampli :)

grazie ancora

Indietro
Alto Basso