Stefano83 ha scritto:
Per fare un impianto come vuoi fare tu ti conviene mettere un'antenna per conto tuo e un'altra per il tuo vicino e stop. Sarebbe uno spreco di materiali e di soldi mettere due amplificatori e due alimentatori...
Piuttosto metti un amplificatore vicino all'antenna e un alimentatore tu e uno il tuo vicino così sono collegati in parallelo e se manca la corrente da te il tuo vicino continuerà a vedere tranquillamente la tv e viceversa. Ovviamente lo splitter dovrà consentire il passaggio della corrente verso l'amplificatore posto sul palo sotto all'antenna.
Però sentiamo anche qualcun altro...
Ottima pensata. Perfettamente d'accordo.
@Gasolio
Diciamo partando dall'alto (proprio dalla cime dell'antenna, intendo) penso che la cosa migliore sia predisporre tutto come segue, se possibile:
ESTERNO
- BLU420
- 6E512 oppure BLV6F
- amplificatore (a questo punto vedrei meglio un MAK2331, sempre Fracarro)
INTERNO
- Partitore PA2 Fracarro (permette il passaggio della corrente continua da entrambe le uscite)
- Un alimentatore su ogni uscita (uno in casa tua, uno dal tuo vicino)
- Un partitore a x uscite a casa di ognuno di voi. Anche se aumentando il numero delle uscite (x), tipicamente aumenta un po' l'attenuazione del segnale, credo che con l'amplificatore MAK2331 e il suo buon
livello d'uscita in dBuV (di fatto è un minicentralino da palo) potrai compensare tutto per bene.

Al limite, dopo ogni alimentatore, usa in ognuno dei due appartamenti partitori identici, ad es. entrambi a 4 uscite, chiudendo con la resistenza, come diceva Stefano83, eventuali uscite non usate, che potranno essere comunque disponibili per utilizzi futuri.
Dato che i componenti che ti ho suggerito utilizzano per il collegamento i connettori "F" (quelli usati anche per il satellite), leggi il thread in rilievo in sezione Tecnica intitolato "Tutto su impianti d'antenna...", in particolare cerca un link in fondo al primo post che ti rimanda subito al modo migliore per spellare e connettere i cavi a morsetti a vite o a connettori F (il link per spieegare il discorso del livello d'uscita te l'ho dato prima).