• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: la tv - tutte le sere - basta spegnerla o staccarla dalla corrente?

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.318
Località
prov. di bologna
ciao, un consiglio/domanda:
una tv 32 pollici in cameretta.....
è consigliabile staccare tutte le sere la corrente o basta spegnerla.....
perchè qualcuno dice che collegata alla corrente emana delle onde elettromagnetiche. :5eek::5eek:

è vero secondo vovi??
grazie per le risposte e i suggerimenti.
 
Tengo spenta e stop, non stacco nulla.
Senza farmi troppe paranoie.

Onde elettromagnetiche, magari abbiamo il router wifi acceso H24, per non parlare quello dei vicini..... ;)
 
bisognerebbe schermare casa per evitare le onde elettromagnetiche e la principale fonte è il Sole. Forse nelle caverne si sta al sicuro :D

Poi ci sono persone ipersensibili a cui dà fastidio anche la radiosveglia.
Infine ci sono teorie Feng shui che sconsigliano di avere in generale cose "elettriche" sopratttutto quando si dorme. Ma la motiviazione non è tanto il distrubo elettromagnetico, quando il sapere che c'è un qualcosa che potrebbe distrarti, attirarti. Per esempio ti svegli di notte, se sai che c'è il televisore o lo smartphone.. vicino sei tentati dall'accenderlo, anziché contare le pecorelle per riaddormentarti.

Il telvisore può stare tranquillamente in stand by, che ormai consuma pochissimi watt , tra l'altro l'accensione da ZERO rappresenta uno shock elettrico superiore per il televisore.

Se poi vogliamo parlare di spionaggio domestico, c'è il remoto pericolo che il televisore (smart) con microfono possa essere utlizzato per ascoltare (in remoto e in automatico) quello che succede nell'ambiente.
Cioè se parli di voler cambiare frigorifero e poi ti appare la pubblicità di un frigorifero...staccalo da tutto :D
 
Ultima modifica:
ho una ciabatta collegata ad un timer programmabile dove ho collegato tutto,stacca la notte e riattacca il pomeriggio del giorno dopo ;)
 
bisognerebbe schermare casa per evitare le onde elettromagnetiche e la principale fonte è il Sole. Forse nelle caverne si sta al sicuro :D

Poi ci sono persone ipersensibili a cui dà fastidio anche la radiosveglia.
Infine ci sono teorie Feng shui che sconsigliano di avere in generale cose "elettriche" sopratttutto quando si dorme. Ma la motiviazione non è tanto il distrubo elettromagnetico, quando il sapere che c'è un qualcosa che potrebbe distrarti, attirarti. Per esempio ti svegli di notte, se sai che c'è il televisore o lo smartphone.. vicino sei tentati dall'accenderlo, anziché contare le pecorelle per riaddormentarti.

Il telvisore può stare tranquillamente in stand by, che ormai consuma pochissimi watt , tra l'altro l'accensione da ZERO rappresenta uno shock elettrico superiore per il televisore.

Se poi vogliamo parlare di spionaggio domestico, c'è il remoto pericolo che il televisore (smart) con microfono possa essere utlizzato per ascoltare (in remoto e in automatico) quello che succede nell'ambiente.
Cioè se parli di voler cambiare frigorifero e poi ti appare la pubblicità di un frigorifero...staccalo da tutto :D

Quotone!
 
ciao, un consiglio/domanda:
una tv 32 pollici in cameretta.....
è consigliabile staccare tutte le sere la corrente o basta spegnerla.....
perchè qualcuno dice che collegata alla corrente emana delle onde elettromagnetiche. :5eek::5eek:

è vero secondo vovi??
grazie per le risposte e i suggerimenti.

Stacco sempre tutto.
Perche' tenere acceso qualcosa che non si usa?? anche 1 watt e' regalato ,
Perche' non si possono attendere 30 secondi per l'accensione naturale??( Lo faccio da 50 anni in casa nostra e mai avuti problemi di rotture varie)
Per sicurezza personale( corti vari)

Poi ognuno si regola come vuole.



..e poi parliamo di ambiente.......
 
Io scollego dalla corrente la cose futili e che sono facili da scollegare o che c'è la ciabatta con l'interruttore. Di notte ad esempio lascio acceso solo il router per via del telefono in voip (non che suoni il telefono la notte ma poi rischio di scordarmi di accenderlo al mattino), lo Sky Q principale ma in modalità risparmio energetico automatica e il tv LG oled per il fatto che consigliano di non togliere sempre la corrente perchè può fare delle procedure automatiche di "pulizia" del pannello.
 
ciao ragazzi, scusate per il ritardo.
intanto vi ringrazio per le risposte.
diciamo che la vedo come voi......(non possiamo vivere in una campana di vetro).....
la cosa che mi interessava sapere era quella che al televisore non va tolta la corrente tutte le sere,
anche perchè questo 32 pollici LG tutte le volte che inserisci la presa lui si accende.
e credo che così non va bene.
di nuovo grazie a tutti.
 
ciao ragazzi, scusate per il ritardo.
intanto vi ringrazio per le risposte.
diciamo che la vedo come voi......(non possiamo vivere in una campana di vetro).....
la cosa che mi interessava sapere era quella che al televisore non va tolta la corrente tutte le sere,
anche perchè questo 32 pollici LG tutte le volte che inserisci la presa lui si accende.
e credo che così non va bene.
di nuovo grazie a tutti.

non ho mai tolto la corrente onestamente, da pochi mesi ho uno smart tv e l'unica cosa che faccio è disabilitare la connessione a internet prima di spegnere il tv, stop.
 
Io lascio tutto in stand by, solo il Wi-Fi si spegne dalle mezzanotte alle otto del mattino
 
onde evitare che accendendosi da sola, per un qualche sbalzo di corrente elettrica, rimanga a navigare in rete :D

Non uso molto le app, sfrutto perlopiù Raiplay, perciò nel mio caso, torna utile disattivare il wifi, così non ci sono pericoli di improvissi risvegli del televisore o che venga utilizzato per SPIARCI (e ci sono anche quelli con webcam).
 
Indietro
Alto Basso