Consiglio LNB

rob3rto

Digital-Forum New User
salve a tutti
stavo cercando un lnb da associare ad una fuba 85cm che mi permettesse di aggangiare 4 decoder.
Nel forum in molti consigliano l'lnb dell'inverto e mi sono imbattuto in questi 2 modelli, apparentemente simili tranne che nel prezzo:
1) LNB Inverto - Black Ultra Edition - Quad 0,2db - 4 usc.indip.
2) LNB Inverto - Black Ultra Edition - Quattro 0,2db
essendo alle prime armi, potreste dirmi le differenze tra i due modelli
grazie anticipatamente

Ultima modifica:
Gli amministratori del forum non permettono i link diretti a negozi online che non fanno da sponsor. Leggi bene nella descrizione dei due lnb: uno è quad, l'altro è quattro. La spiegazione della differenza la trovi un po' ovunque...

Gli Lnb Quattro sono utilizzabili esclusivamente negli Impianti con MultiSwitch poichè non dispongono di 4 Uscite Indipendenti ma solo uscite Separate x Banda & Polarizzazione.

Gli Lnb Quad sono gli Lnb Universali che dispongono di 4 Uscite Indipendenti utilizzati negli Impianti Tradizionali.

rob3rto ha scritto:
Gli Lnb Quattro sono utilizzabili esclusivamente negli Impianti con MultiSwitch poichè non dispongono di 4 Uscite Indipendenti ma solo uscite Separate x Banda & Polarizzazione.

Gli Lnb Quad sono gli Lnb Universali che dispongono di 4 Uscite Indipendenti utilizzati negli Impianti Tradizionali.

Capito quindi quale devi prendere? Comunque l'inverto che hai visto è piuttosto caro (soprattutto su quel sito), se a te serve per hotbird, astra 19.2 o un altro satellite facile ti conviene prendere un LNB più economico e risparmiare i soldi per qualcos'altro (per 15 euri ne trovi uno decente sul sito dell'amazzone e se raggiungi i 19 euri di spesa te lo spediscono gratis mi pare...)

rispetto all'inverto (36€) com'è lo Sharp Universal Quad LNB BS 1 R8 EL 400 A (13€) ?

Gli Sharp sono ottimi LNB. Tra le specifiche magari non sparano le figure di rumore più basse, però sono di ottima qualità costruttiva (resistono alle intemperie ed al tempo). Per ricevere Hotbird va sicuramente più che bene.

Ciao, sono quasi completamente a digiuno in materia, chiedo a voi di illuminarmi su cosa è meglio fare o non fare per un nuovo impianto sat.
Premetto che mi interessano i progr. dei sat hot bird; astra non so se ne vale la pena, comunque cosa consigliate come marca parabola e dimensioni, lnb, cavi ecc.?
In casa ho 2 tv, ma per ora il sat lo collegherei solo a quella con il dec.sat incorporato (interessano soprattutto le trasmissioni in hd della svizzera) mentre l'altro tv deve essere predisposto (cavo sat fino presa muro).
Con due lnb mi pare di capire che si possono "captare" due satelliti, ma la commutazione per la visione come avviene?

scacciapensieri ha scritto:
Ciao, sono quasi completamente a digiuno in materia, chiedo a voi di illuminarmi su cosa è meglio fare o non fare per un nuovo impianto sat.
Premetto che mi interessano i progr. dei sat hot bird; astra non so se ne vale la pena, comunque cosa consigliate come marca parabola e dimensioni, lnb, cavi ecc.?
In casa ho 2 tv, ma per ora il sat lo collegherei solo a quella con il dec.sat incorporato (interessano soprattutto le trasmissioni in hd della svizzera) mentre l'altro tv deve essere predisposto (cavo sat fino presa muro).
Con due lnb mi pare di capire che si possono "captare" due satelliti, ma la commutazione per la visione come avviene?
allora, per avere due prese indipendenti ti serve un LNB a due uscite indipendenti da cui partono due cavi(uno per ogni singola presa).

le parabole vanno bene un po tutte(al centr-nordo con una 80 cm astra e hotbird li dovresti ricevere senza problemi, in sicilia magari meglio usare una 90.100cm.

se sei vicino al mare ti consiglio una parabola in alluminio(quelle in 2ferro" le ho viste durare molto poco...), altrimenti va bene anche una qualsiasi parabola in "acciao"(sempre ferrò è).
poi ci sarebbe il capitolo delle antenne "poco visibili" ma se non hai vincoli architettonici da rispettare, non credo ti interessino.

per prendere due satelliti(astra e hotbird) ti servono due lnb (a doppia uscita, nel tuo caso) che collegherai a due switch Diseqc(due ingressi ed un'uscita ciascuno) che faranno, appunto, da "commutatore" tra un satellite e l'altro. ovviamente dovrai indicare questa tua configurazione nel menu del decoder(o tv con tuner sat integrato, nel tuo caso).

in alternativa ci sono gli LNB monoblocco, già predisposti per i due satelliti, in pratica sono due lnb "fusi" in un unico involucro. ho appena aperto una discussione in proposito.

se non hai esigenze particolari, comunque, un LNB vale l'altro

persino il prezzo non è più un sicuro indicatore di qualità/durata: un tanto decantato(quanto caro) invacom a 4 uscite è uno di quelli che mi è durato di meno... :-(

se hai domande chiedi pure, ciao

mel ha scritto:
...se hai domande chiedi pure, ciao...

Grazie, mi hai illuminato, per quel che concerne il cavo da usare è meglio preferire quelli con sez. maggiore (dielettrico più spesso e/o rame migliore)
Ciao.

mel ha scritto:
...per prendere due satelliti(astra e hotbird) ti servono due lnb (a doppia uscita, nel tuo caso) che collegherai a due switch Diseqc(due ingressi ed un'uscita ciascuno) che faranno, appunto, da "commutatore" tra un satellite e l'altro. ovviamente dovrai indicare questa tua configurazione nel menu del decoder(o tv con tuner sat integrato, nel tuo caso)...

Un dubbio, quindi mi basta un cavo sat dal sottotetto alla presa a muro dove ci si collegherà al ricev. sat del tv?
Nelle impostaz. del tuner sat dovrei trovare una config. per scegliere quale sat vedere.
Per visualizzare contenuti in hd dal sat (ricev.sat. tv predisposto) cambia qualcosa nell'hardware di realizzazione dell'impianto?
Scusa se ti tempesto di interrogativi
Grazie

Come offerta di canali free in hd meglio eurobird 9 E o astra 19.2 E, indicatemi anche altri sat con contenuti in hd (meglio se lingua italiana).

il cavo di sezione maggiore è sicuramente meglio(se non hai problemi a farlo passare...)

inoltre sarebbe meglio trovarne uno di marca nota e/o Italiana (evita le cinesate, tanto il prezzo finale non cambia molto.

a meno di usare sistemi di distribuzione particolari(quindi più costosi) devi sempre calcolare 1 cavo per ogni presa sat(se vuoi poter guardare il sat da due televisori in contemporanea) .
in compenso nel singolo cavo della singola presa puoi far viaggiare il segnale di due o più satelliti diversi(un LNB per ogni satellite). esistono switch diseqc con 8-9 ingressi satellite ed 1 uscita verso la presa sat. Per usarli però servono più parabole oppure parabole particolari satelliti.

quando dico "parabola", intendo antenna parabolica(o sistemi assimilati), ovviamente.

se fari un impianto dualfeed(astra e hotbird) avrai uno switch diseqc con due ingressi e un 'uscita che portera un singolo cavo dal sottoteto alla singola presa sat(A e B) . nel menu del decoder dovrai indicare se hotbird lo vedi dall'ingresso diseqc A oppure dal B (e viceversa).

occhio che alcuni decoder me*dosi di sky o legati a particolari emittenti/bouquet (credo anche alcuni tivusat ufficiali) hanno difficoltà a gestire il diseqc. il Tv con tuner integrato non saprei, spero di no.

cmq sempre meglio un BUON decoder separato(ad esempio sei sicuro che il tuner del tuo tv sia HD anche per quel che riguarda il Sat? non è cos' scontato...).

cmq l'unica cosa che deve essere certificata per L'HD in tutto l'impianto è il decoder/tuner (oltre al televisore, ovviamente). c'è da dire che col mio decoder hd secondario(collegato ad un OTTIMO vecchio Tv CRT tramite segnale RGB) mi sono reso conto che i canali HD downscalati in RGB restituiscono immagini dalla qualità nettamente superiore a qualsiasi altra immagine Sd nativa mai visualizzata su quel TV.
insomma, a chi avesse un vecchio Tv CRT di buona qualità consiglio comunque l'acquisto di un decoder HD(dotato però di SCART da cui passi segnale RGB).

ciao

Ultima modifica:
canali in Hd italiani gratuiti in pratica non ce ne sono(a parte RaiHd, che trasmette in vero Hd solo una partita/evento una volta ogni tanto, per la stragrande maggioranza del tempo manda RaiUno Sd upscalata. insomma, una presa per il c*lo all'italiana, pagata coi soldi del canone). e per decriptarla ci vuole una tessera Tivùsat.

dal 29 febbraio ci saranno i canali della Tv Svizzera italiana finalmente in HD, ma vale solo per chi è in grado di decodificarli.

sua astra non credo ci sia nulla in italiano, forse su AtlanticBird a 12,5°ovest si troverà qualcosina(magari feed di La7HD e MTV ita HD)

Aggiungo che RaiHD fa parte della piattaforma Tivùsat, quindi è criptata e serve l'apposita tessera con decoder ufficiale o compatibile per vederla (oppure una cam da inserire nel televisore, se è compatibile). Le televisioni con tuner sat integrato in genere gestiscono il Diseqc 1.0, quindi puoi usare fino a 4 lnb/satelliti. Le parabole "particolari" (toroidali) di cui ti ha parlato mel servono solo nel caso in cui tu voglia realizzare un sistema con molti lnb, oppure con satelliti lontani tra loro. Se i satelliti sono vicini (diciamo in un arco complessivo di 20, anche 30°) puoi usare una parabola normale (meglio se da 100cm in su) con delle staffe per montare gli LNB "fuori fuoco" a fianco di quello principale.

mel ha scritto:
se fari un impianto dualfeed(astra e hotbird) avrai uno switch diseqc con due ingressi e un 'uscita che portera un singolo cavo dal sottoteto alla singola presa sat(A e B) . nel menu del decoder dovrai indicare se hotbird lo vedi dall'ingresso diseqc A oppure dal B (e viceversa).

occhio che alcuni decoder me*dosi di sky o legati a particolari emittenti/bouquet (credo anche alcuni tivusat ufficiali) hanno difficoltà a gestire il diseqc. il Tv con tuner integrato non saprei, spero di no.

cmq sempre meglio un BUON decoder separato(ad esempio sei sicuro che il tuner del tuo tv sia HD anche per quel che riguarda il Sat? non è cos' scontato...).

Procediamo per gradi:
Dato per scontato che l'installaz. della parabola la fa l'antennista, io di mio porto un cavo sat (decente e di sez. e di marca) dalla presa vicino alla tv al sottotetto; e qui finisce il mio lavoro, l'antennista dopo aver posizionato la parabola collegherà il sat AeB verso lo switch diseqc(all'aperto o nel sottotetto?); l'uscita singola dello switch porterà il segnale dei satAeB nella presa vicino al tv.
il sinto sat del tv dovrà poter farmi scegliere il sat da vedere.
La tv è un pana 50vt30 e leggendo dalle caratteristiche risulta:
dvb s-s2
servizi digitali satellitari mpeg2 mpeg4 avc (H264)
gamme freq.ricev. 950-2150Mhz
alim.e polarizz. LNB vert.+13V orizz. +18V .
Corrente: max500ma protez.sovracc.
demodulazione QPSK, 8PSK
DiSEqC 1.0
modo fec 1/2, 3/5,3/3, 3/4,4/5,5/6,8/9, 9/10
Vel. simbolo max 30MS/sec
tonalita 22khz freq. 22khz +-2khz ampiezza 0,6V +-0,2V

Dimenticavo, volendo mettere due lnb 80 cm di parabola bastano (abito in prov.di Pavia).
Inoltre, volendo solo predisporre il collegamento sat per un'altra Tv serve preparare una linea dedicata, ma in questo caso lo switch dovrebbe avere due uscite separate o cosa
Infine sono indeciso tra Astra e eurobird (le tv italiane le vedo gia col dtt, anche rai hd), interessano più che altro emittenti straniere in chiaro(in hd)

Ultima modifica:
Procediamo per gradi:
Dato per scontato che l'installaz. della parabola la fa l'antennista, io di mio porto un cavo sat (decente e di sez. e di marca) dalla presa vicino alla tv al sottotetto; e qui finisce il mio lavoro, l'antennista dopo aver posizionato la parabola collegherà il sat AeB verso lo switch diseqc(all'aperto o nel sottotetto?); l'uscita singola dello switch porterà il segnale dei satAeB nella presa vicino al tv.
il sinto sat del tv dovrà poter farmi scegliere il sat da vedere.
La tv è un pana 50vt30 e leggendo dalle caratteristiche risulta:
dvb s-s2
servizi digitali satellitari mpeg2 mpeg4 avc (H264)
gamme freq.ricev. 950-2150Mhz
alim.e polarizz. LNB vert.+13V orizz. +18V .
Corrente: max500ma protez.sovracc.
demodulazione QPSK, 8PSK
DiSEqC 1.0
modo fec 1/2, 3/5,3/3, 3/4,4/5,5/6,8/9, 9/10
Vel. simbolo max 30MS/sec
tonalita 22khz freq. 22khz +-2khz ampiezza 0,6V +-0,2V

Dimenticavo, volendo mettere due lnb 80 cm di parabola bastano (abito in prov.di Pavia).
Inoltre, volendo solo predisporre il collegamento sat per un'altra Tv serve preparare una linea dedicata, ma in questo caso lo switch dovrebbe avere due uscite separate o cosa
Infine sono indeciso tra Astra e eurobird (le tv italiane le vedo gia col dtt, anche rai hd), interessano più che altro emittenti straniere in chiaro(in hd)

Se vuoi predisporre anche la seconda utenza allora hai bisogno di due lnb twin anzichè single e di un ulteriore calata dalla parabola alla stanza della seconda televisione, e già che ci sei anche l'ulteriore switch 2in1. In sostanza ogni utenza indipendente ha bisogno di un suo switch diseqc e di una uscita "sua" su ogni LNB a cui va collegata (ogni uscita va poi ad un entrata dello switch). Io direi di mettere Astra 19.2, se non altro per il fatto che c'è eurosport in chiaro. Se hai già in mente le emittenti che ti interessano puoi andare su KingOfSat e guardare le liste dei canali (divise in free/pay, Hd etc...) dei vari satelliti. Per Astra 19.2 e Hotbird una 80 qui al nord va bene. Per atlantic bird invece avrai bisogno di un diametro molto più ampio, oppure due parabole separate, o una toroidale oppure un motore (quest'ultimo però non potresti gestirlo con la tua televisione). Se c'è una remota possibilità che tu usi Sky nel futuro raccomandati con l'antennista affinché ti metta hotbird sulla porta A (oppure 1) del diseqc. Ah, gli switch diseqc sono molto compatti ed in genere si comprano con una scatola da esterni che viene attaccata al palo. Mettiti d'accordo prima con l'antennista riguardo i costi, e considera l'opzione di comprare tu i componenti anche se vuoi far fare il lavoro a lui.

Saluti.

Yapok ha scritto:
Se vuoi predisporre anche la seconda utenza allora hai bisogno di due lnb twin anzichè single e di un ulteriore calata dalla parabola alla stanza della seconda televisione...

Grazie ancora per la tua disponibilità, mi sa che predispongo per 1 utenza, (altrimenti i costi aumentano)comunque darò un'occhiata dettagliata al sito (appena sbirciato ma molto esaustivo) per le emittenti.
Le parabole ci sono anche colorate immagino,quelle bianche non mi piacciono, se non sbaglio mi pare di averle viste anche trasparenti...
Hai visto i dati del tuner sat, riceve l' hd giusto?
Di che zona sei del nord?
A presto.

Ultima modifica:
Grazie ancora per la tua disponibilità, mi sa che predispongo per 1 utenza, (altrimenti i costi aumentano)comunque darò un'occhiata dettagliata al sito (appena sbirciato ma molto esaustivo) per le emittenti.
Le parabole ci sono anche colorate immagino,quelle bianche non mi piacciono, se non sbaglio mi pare di averle viste anche trasparenti...
Hai visto i dati del tuner sat, riceve l' hd giusto?
Di che zona sei del nord?
A presto.

Per l'HD cerca sul manuale della televisione, deve avere il DVB-S2 e poi specificare che decodifica in HD (penso di si comunque se la televisione ha meno di 2 anni). Di parabole volendo se ne trovano di tutti i colori, secondo me piuttosto che trasparente (che sono in realtà grigioline e lasciano intravedere il supporto se viste da davanti, e poi non sembrano altrettanto "solide") io la prenderei dello stesso colore del tetto. Se vuoi comunque puoi prenderne una di un colore qualsiasi e riverniciarla esattamente col colore che preferisci, le prestazioni non variano significativamente... Per la predisposizione x2 i costi non aumentano poi di molto: 6-10€ di switch, 10-15€ di differenza (totale) sugli lnb e volendo anche il cavo in più (il "supercavo" DG113 costa 0,60€/m circa, metti pure di usarne 25 metri in più fanno altri 15 euri... se invece poi devi riacquistare tutto spendi molto di più).

Io sono più a nord di te, ma se il problema è la dimensione della parabola non preoccuparti, 80 cm bastano anche con il maltempo (se ben puntata e stabile).

Yapok ha scritto:
Per l'HD cerca sul manuale della televisione, deve avere il DVB-S2 e poi specificare che decodifica in HD (penso di si comunque se la televisione ha meno di 2 anni).

Dai un'occhiata alle specifiche che ho postate appena sopra; mi pare che corrispondono ai requisiti.Il tv è dell'anno scorso.

Dai un'occhiata alle specifiche che ho postate appena sopra; mi pare che corrispondono ai requisiti.Il tv è dell'anno scorso.

Si, le ho viste le specifiche :icon_rolleyes:, ma sulle capacità di decodifica non specificano niente riguardo l'HD, comunque lo ha sicuramente.

Indietro
Alto Basso