mel ha scritto:
se fari un impianto dualfeed(astra e hotbird) avrai uno switch diseqc con due ingressi e un 'uscita che portera un singolo cavo dal sottoteto alla singola presa sat(A e B) . nel menu del decoder dovrai indicare se hotbird lo vedi dall'ingresso diseqc A oppure dal B (e viceversa).
occhio che alcuni decoder me*dosi di sky o legati a particolari emittenti/bouquet (credo anche alcuni tivusat ufficiali) hanno difficoltà a gestire il diseqc. il Tv con tuner integrato non saprei, spero di no.
cmq sempre meglio un BUON decoder separato(ad esempio sei sicuro che il tuner del tuo tv sia HD anche per quel che riguarda il Sat? non è cos' scontato...).
Procediamo per gradi:
Dato per scontato che l'installaz. della parabola la fa l'antennista, io di mio porto un cavo sat (decente e di sez. e di marca) dalla presa vicino alla tv al sottotetto; e qui finisce il mio lavoro, l'antennista dopo aver posizionato la parabola collegherà il sat AeB verso lo switch diseqc(all'aperto o nel sottotetto?); l'uscita singola dello switch porterà il segnale dei satAeB nella presa vicino al tv.
il sinto sat del tv dovrà poter farmi scegliere il sat da vedere.
La tv è un pana 50vt30 e leggendo dalle caratteristiche risulta:
dvb s-s2
servizi digitali satellitari mpeg2 mpeg4 avc (H264)
gamme freq.ricev. 950-2150Mhz
alim.e polarizz. LNB vert.+13V orizz. +18V .
Corrente: max500ma protez.sovracc.
demodulazione QPSK, 8PSK
DiSEqC 1.0
modo fec 1/2, 3/5,3/3, 3/4,4/5,5/6,8/9, 9/10
Vel. simbolo max 30MS/sec
tonalita 22khz freq. 22khz +-2khz ampiezza 0,6V +-0,2V
Dimenticavo, volendo mettere due lnb 80 cm di parabola bastano (abito in prov.di Pavia).
Inoltre, volendo solo predisporre il collegamento sat per un'altra Tv serve preparare una linea dedicata, ma in questo caso lo switch dovrebbe avere due uscite separate o cosa
Infine sono indeciso tra Astra e eurobird (le tv italiane le vedo gia col dtt, anche rai hd), interessano più che altro emittenti straniere in chiaro(in hd)