Consiglio LNB

Rieccomi, ho dato un'occhiata su kingofsat e oltre a hot bird 13E e astra 19,2E sarei interessato a eurobird 9E.
A questo punto cosa cambierebbe nel mio futuro impianto mettendo 3lnb?
Nello switch diseqc si avrebbero 3 ingressi confluenti in 1 uscita che arriverà al tuner sat del tv, dal quale (nelle caratterist. recita Diseqc1.0 ovvero controllo fino a 4lnb) gestirò il cambio sat.
Il n° di lnb influisce negativamente sulle prestazioni e/o dimensioni della parabola?
Consilgliatemi alcune marche di parabola e lnb!

Ciao

scacciapensieri ha scritto:
Rieccomi, ho dato un'occhiata su kingofsat e oltre a hot bird 13E e astra 19,2E sarei interessato a eurobird 9E.
A questo punto cosa cambierebbe nel mio futuro impianto mettendo 3lnb?
Nello switch diseqc si avrebbero 3 ingressi confluenti in 1 uscita che arriverà al tuner sat del tv, dal quale (nelle caratterist. recita Diseqc1.0 ovvero controllo fino a 4lnb) gestirò il cambio sat.
Il n° di lnb influisce negativamente sulle prestazioni e/o dimensioni della parabola?
Consilgliatemi alcune marche di parabola e lnb!

Ciao

Cambia ben poco, avrai bisogno di uno switch diseqc 4in1 invece che 2in1, e poi ovviamente di un lnb in più. I tre satelliti sono abbastanza vicini (ma non troppo) quindi basta prendere una normale staffa per 3/4 lnb. La parabola dovrebbe bastare da 80cm se vivi al nord. Ovviamente poi più grande la parabola, migliore la ricezione (e maggiore lo spazio tra gli lnb, ma nel tuo caso c'è spazio a sufficienza).

Riguardo le marche: sono satelliti facili da ricevere, basta un lnb qualunque, buone marche sono Inverto, Sharp, Humax, Alps, Maximum... ce ne sono anche di meno blasonate (come megasat e smart) che però vanno sostanzialmente bene. Per la parabola l'importante è che sia abbastanza solida ed ancorata ad un palo altrettanto solido (evitare possibilmente il paletto dell'antenna terrestre), nelle zone vicino al mare è decisamente meglio che sia in alluminio (per resistere alla corrosione salina), altrimenti va bene anche in acciaio. Forse la migliore marca di parabole commerciali è la Gibertini, però anche qui, considerato quello che devi fare tu, una parabola vale l'altra alla fine... Forse più importante è il cavo (ma se la tratta è corta non poi fondamentale), un'ottima marca italiana è la Cavel, cavi di qualità e abbastanza flessibili (che però costicchia), altrimenti basta che il cavo abbia una sezione decente (meglio 7mm che 5, da evitare quelli sotto i 5) e che sia adatto per la trasmissione satellitare (buon isolamento e bassa attenuazione).

E' quasi un mese che aspetto l'installazione della parabola con 3 lnb (9°E, 13°E, 19.2°E); mi è stato detto che siccome gli angoli sono ristretti ci vogliono degli illuminatori più piccoli del solito e sono di difficile reperibilità!
E' vera sta cosa?
Per chi è esperto sa consigliarmi dove trovare l'occorrente?
Ciao.

strano che ti è stato detto di montare convertitori slim!:eusa_think:

la distanza da un convertitore e l'altro è di 4° e 6°.
puoi tranquillamente prendere 3 convertitori normali single LNB.

se vuoi andare sul sicuro, prendi 3 Alps stretti.;)

boydok ha scritto:
strano che ti è stato detto di montare convertitori slim!:eusa_think:

la distanza da un convertitore e l'altro è di 4° e 6°.
puoi tranquillamente prendere 3 convertitori normali single LNB.

se vuoi andare sul sicuro, prendi 3 Alps stretti.;)

Grazie dei consigli (anche via pm).
Ciao

Indietro
Alto Basso