Consiglio miscelatore-amplificatore-autoalimentato

jardo

Digital-Forum Junior
salve a tutti!
mi rivolgo a voi per un consiglio....prima che comincio a scrivere scusate molto per la mia carenza tecnica in queste cose :D

allora come da oggetto vorrei sostituire quello che mi ritrovo in casa che è vecchio di 15anni (non ha i connettori f ma quelli normali che vanno dietro la tv)...è posto in mansarda con 2 cavi che arrivano dall'antenna vhf-uhf a meno di 3 metri.
mi date qualche consiglio per qualche prodotto di buona qualità? la casa è su due piani esclusa mansarda.e l'impianto ha 15 anni

un saluto a tutti

Ultima modifica:
Ma il fatto che abbia 15 anni non è detto che funzioni male...
Fai una foto del centralino (perché di questo si tratta) e postala qui sul thread. Per questo puoi usare il sito www.imageshack.us e usare (dopo aver caricato la foto) il link indicato come "Thumbnails for Forums (1)".

Facci anche sapere dove ti trovi, che tipo di eventuale problema di ricezione hai e l'età anche delle antenne e dei cavi di collegamento delle stesse. Spesso il problema si risolve all'origine, cioè partendo dalle suddette antenne: se antenne e cavi hanno fatto il loro tempo, è inutile investire in un centralino nuovo...
Sarebbe come curare una ferita infetta con un semplice cerotto... :icon_rolleyes:

allora la zona in cui mi trovo è nelle vicinanze di Tutto l'impiano ha 15 anni. per quanto riguarda la situazione dei cavi..quelli interni sembrano buoni..quelli che vengono dall'antenna,quando li ho spellati per rimettere a posto gli spinotti nel centralino cadeva polvere di ossido credo...quindi i cavi dall'antenna nn credo siano in una buona situazione.
per quanto riguarda la ricezione ora elenco in analogico:
F 192,25 o Raiuno Ornito Montecorvino Pugliano BUONA
25 503,25 v Raidue Ornito Montecorvino Pugliano BUONA
59 775,25 v Raitre Campania Ornito Montecorvino Pugliano MEDIA
49 695,25 v Retequattro Punta Della Carpinina Perdifumo SCARSA
21 471,25 v Canale 5 S. Tecla Montecorvino Pugliano BUONA
36 591,25 v Italia 1 S. Tecla Montecorvino Pugliano BUONA
62 799,25 v La 7 M. Stella Stella Cilento SCARSA

Per media intendo che si vede ma con formicolio per scarsa si vede a colore ma con forte formicolio.
Nella mia zona l'unico ripetitore dvb credo sia attivo a vico equense...un bel pò distante...ho provato a vedere raitre sulla frequenza mixed da vicoequense...e non si vede un gran chè :crybaby2:
mi converebbe attendere che attivano i mux anche nelle località sopra elencate? o non li attiveranno mai?
fra un pò posto anche una foto del centralino

grazie per l'aiuto a tutti

foto centralino:

Ultima modifica:
No, no... Segnali scarsi soprattutto su frequenze più alte... Urge la sostituzione di antenne e cavi.
Per il cavo usa pure un buon cavo di quelli dichiarati adatti anche per il SAT. Però NON prendere quei cavi d'antenna di tipo più sottile, mi raccomando (ok per lo spessore tradizionale di 6,8mm). ;)
Per le antenne, penso andranno bene una 6E512 oppure una BLV6F per la III banda Vhf e una BLU220 o una BLU420 per la Uhf. Le antenne che ti ho indicato sono della Fracarro. ;)

quindi il centralino così com'è lo posso tenere? leggevo che sarebbe bene chiudere l'altra entrata del centralino non utilizzata su un carico adattato e mettere il guadagno a minimo? o sbaglio?
per quanto riguarda antenna e cavi dovrò chiamare l'antennista perchè l'antenna è sul tetto a spiovente e io onestamente non ci posso andare :crybaby2:
grazie per l'aiuto sei stato gentilissimo..

p.s. ma i mux dvb li metteranno anche su quegli altri ripetitori dove prendo raiuno raidue e canale 5 rete 4?

pss. queste antenne portano i connettori F...sul centralino ci sono le femmine dei normali cavi per antenna

Ultima modifica:
Il centralino secondo me va ancora più che bene. :icon_cool:

La chiusura dell'ingresso non usato con un carico (resistenza) da 75 Ohm è indicato, ma da mia esperienza personale ho verificato che all'atto poraticon non cambia praticamente nulla (mentre è obbligatoria sulle uscite passanti non usate dei derivatori e comunque assai consigliaile in genere su uscite lasciate libere di partitori e derivatori). Metti comunque al minimo il guadagno dell'ingresso non usato.

I Mux DVB dei segnali a acarattere nazionale per le aree di switch off (e se sei in Campania la cosa riguarda anche te :)) li metteranno su canali prefissati che saranno gli stessi su tutta la penisola.

Leggi qui (specie la parte finale del primo post... Aree di Switch Off): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

grazie ancora per la risposta super esauriente che mi hai dato...

ma lì c'è la composizione con relativo canale su cui saranno i mux...però come faccio a sapere se attivaranno su quei canali ripetitori più vicini alla mia abitazione? come per esempio ornito da dove ora sono trasmessi i canali rai che dista meno di 5km?

ps resistenze su ebay ne trovo?
è per caso un coso come questo?
http://cgi.ebay.it/Cinch-Kompressio...iewItemQQptZAudio_Zubehör?hash=item3352c4be6e

Ultima modifica:
jardo ha scritto:
ma lì c'è la composizione con relativo canale su cui saranno i mux...però come faccio a sapere se attivaranno su quei canali ripetitori più vicini alla mia abitazione? come per esempio ornito da dove ora sono trasmessi i canali rai che dista meno di 5km?
In linea di massima funziona così:
- Dove c'è una postazione RAI che serve un cospicuo nunmero di comuni e di abitanti metteranno un Mux RAI per ogni canale analogico attualmente acceso (quindi Mux 1, 2 e 3, nell'ordine). Per le situazioni di piccole aree di utenza e minor quantità di popolazione, la RAI inizialmente garantirà il servizio già in onda con il solo Mux 1 (che contiene RAI 1, 2 e 3).
- Per Mediaset, in linea di massima attiveranno sempre un Mux per ogni rete analogica attiva, precisamente i Mux 1, 2 e 4.
- Per La7, daranno ovviamente priorità al Mux TIMB3 (che contiene LA7, per l'appunto, e MTV) che sarà attivato laddove presente La7 in analogico. Laddove sono presenti altri segnali del gruppo Telecom (ad es. MTV o segnali digitali del gruppo già attivi), provederanno ad accendere anche i Mux TIMB1 e TIMB2 (sempre uno per ogni segnale già attivo, in linea di massima). ;)

Vedi sul thread dello switch in Campania eventuali altre anticipazioni dettagliate (è in area DTT Copertura, tra quelli in rilievo). Anzi, guarda, ecco qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72187

jardo ha scritto:
ps resistenze su ebay ne trovo?
Non so, non uso mai eBay, però qualunque negoziante specifico di articoli per antenna le avrà certamente. ;)

grazie ancora!!!
poi nell'impianto ho notato dei vecchi cad 11 ad 1 via,dove ci sono le derivazioni...l'impianto è fatto un pò a capa di xxxx...sarebbe buona l'idea di sostituire quei cad 11 con dei cad s onde evitare un pò di attenuazione?

Veramente i CAD11 dovrebbero andar bene. Un ingresso e un uscita passante ad attenuazione trascurabile verso CAD successivi più un uscita derivata attenuata (ad es. per realizzare una calata con dei CAD dove ad ogni pianerottolo serva un'uscita derivata per un appartamento e il prosieguo verso i piani di sotto). ;)

le prese tv sono della bticino serie magic...se non sbaglio sono delle prese derivatrici...ma mica vanno chiuse su resistenza il lato da cui non esce il filo?
cioè...da un cad11 arriva il cavo nella presa bticino con derivatore...occorre fare qualcosa sulla presa?

jardo ha scritto:
se non sbaglio sono delle prese derivatrici...ma mica vanno chiuse su resistenza il lato da cui non esce il filo?
cioè...da un cad11 arriva il cavo nella presa bticino con derivatore...occorre fare qualcosa sulla presa?
Se le prese hanno due distinti terminali ingresso/uscita, quello non usato deve essere chiuso con la resistenza a 75 Ohm.
Non posso pronunciarmi su un eventuale uso inappropriato di prese passanti dopo un derivatore CAD. Magari in appartamento seriva un cavo passante tra presa non avendo alternative per far arrivare il segnale a diverse stanze/prese...

a scanso di equivoci...questa è la foto di una delle prese, il modello esatto è: 5152d

ma come faccio a metterci una resistenza di 75 ohm sopra?? appena posso le vado a comprare

PS: ma la vite dell'attenuatore sul centralino per l'ingresso non utilizzato la devo girare verso il segno + giusto? :D

Ultima modifica:
è ininfluente caricare a 75 ohm questo tipo di presa, si tratta di esperienze personali quotidiane.

Piuttosto si tratta di prese femmina soggette maggiornente ad usura e di caratteristiche senz' altro inferiori a quelle attualmente offerte dai prodotti di aziende di materiale tv, non elettrico

grazie anche a te per la risposta!

quindi sarebbe più utile cambiarle per avere qualche miglioramento?
e per quanto riguarda la vite dell'attenuatore sul centralino per l'ingresso non utilizzato la devo girare verso il segno +?

jardo ha scritto:

e per quanto riguarda la vite dell'attenuatore sul centralino per l'ingresso non utilizzato la devo girare verso il segno +?
+ vuol dire più:D gira in senso antiorario, ossia gira al contrario di +.:D

jardo ha scritto:

non credo tterresti miglioramenti sensibili, occorre qualcosa di concreto ed il cambio prese è in un certo senso un palliativo

come suggerito da brasc ho messo in conto il cambio delle antenne con quelle suggerite della fracarro...però oltre a questo volevo verificare anche che il resto dell'impianto era ok

riguardo il + o - sull'ingresso non utilizzato del centralino...ma non dovrei girare verso il +? se giro verso il - dovrebbe attenuare di meno o sbaglio? e quindi l'amplificatore dell'ingresso non utilizzato lavora al max...?:icon_rolleyes:

jardo ha scritto:
come suggerito da brasc ho messo in conto il cambio delle antenne con quelle suggerite della fracarro...però oltre a questo volevo verificare anche che il resto dell'impianto era ok

riguardo il + o - sull'ingresso non utilizzato del centralino...ma non dovrei girare verso il +? se giro verso il - dovrebbe attenuare di meno o sbaglio? e quindi l'amplificatore dell'ingresso non utilizzato lavora al max...?:icon_rolleyes:
In matematica (+) significa di più (in questo caso più amplificazione e meno attenuazione), meno (-) viceversa.
Scusami ma se tu vuoi bere di più (+), cosa fai riempi il bicchiere di meno (-)?
In oltre mezzo secolo è la prima volta che scrivo una cosa del genere.:evil5:

Indietro
Alto Basso