Consiglio: motore oppure no?

interista89

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi, ho un impianto sat con parabola 80cm, abito nel nord italia e non ho ostacoli davanti la parabola.
Attualmente vedo solo hotbird 13e, avendo solo 1 lnb puntato su quel satellite.
Quello che mi interessa vedere sono qualche partita di champions, la F1 e perchè no, le partite principali della bundesliga. In modalità FTA c'è qualcosa?
Inizialmente pensavo di aggiungere un secondo feed per poter prendere anche astra19, l'antennista che ho contattato mi ha proposto 2 possibilità:

- Installazione secondo LNB per astra 19 --->80€
- Installazione motore + sostituzione parabola con una 90cm --->220€

Vi chiedo se per quello che mi interessa vedere il gioco può valere la candela, o se faccio prima a tenermi il solo hotbird.
Grazie a todos :icon_bounce:

...la formula 1 viene trasmessa regolarmente in chiaro su astra a 19,2E, per la champions e bundesliga non so risponderti... purtroppo non seguo molto il calcio.....
Comunque per il motorizzato, sostituire il disco da 80 con uno da 90 è quasi inutile, l'incremento di guadagno è minimo. Il discorso cambia se passi ad un disco di almeno 120.... Il prezzo del dualfeed mi sembra un pò esagerato.. potresti sostituire l'attuale lnb con un monoblocco, è molto più semplice e lo puoi fare da solo senza chiamare il tecnico...

Il monoblocco astra1-hotbird penso sia la soluzione piu semplice visto che alla fine mi interessano principalmente quei 2 satelliti.
Dovessi mettere un motore, anche piu avanti, sarebbe sufficiente un 80cm per prendere eutelsat 7 - hotbird - astra1 e astra2 nel nord italia?

Per eutelsat 7a/7b, astra 1 e hotbird il disco da 80 sufficiente, mentre per astra 2 dipende cosa vuoi ricevere.. i più interessati i vari BBC, ITV, Channel 4 e Channel 5, sono sul beam uk. Se la tua locazione è al nord ovest tipo val d'aosta e parte ovest del piemonte, potrebbe anche bastare una 80, man mano che ci si allontana verso est e verso sud il segnale diminuisce drasticamente costringendo ad usare dischi sempre più grandi.
Per farti un'idea cosa potresti ricevere da astra 2, puoi consultare la lista canali a questo link: http://www.lyngsat.com/Eutelsat-28A-and-Astra-2A-2E-2F.html Nota: non è possibile ricevere dall'italia i canali che sono sul beam west africa...

Per ricevere dai 7W (E7WA e nilesat 102/201) a verona, ci vorrebbe un disco minimo intorno ai 120~150cm.... e più o meno si presenta la stessa se non ancora peggio ricevere dal Badr 6 (26E) e Yahsat 1A (52,5E), che sono i satelliti che trasmettono il canale AD Sport 2.

Mi pare di capire che mettere il motorizzato può valere la pena, ma non su un 80 o 90cm come consigliava l'antennista.
Per cui, per ora, credo proprio che metterò semplicemente un monoblocco hotbird-astra1.
Su astra2 cosa guardate voi di interessante?

Mi pare di capire che mettere il motorizzato può valere la pena, ma non su un 80 o 90cm come consigliava l'antennista.
Stavo pensando la stessa cosa. :D
Diciamo da 100 in su motorizzato, meno metti il classico 13°E+19,2°E. Comunque non scendere meno di 80.

hehe beh allora meglio una 3.0 metri, ne vedi ancora di piu'??? :p

dai scherzo pero' intendo fino a 110 cm + hh390 e' tutto un tipo di spesa, impresa, ancoraggio, presa sul vento, ecc.

dai 120 + attuatore in su il gioco si fa duro e' :) certo che da maggiori soddisfazioni ma il costo e' molto maggiore!

l'importante e' che non si faccia spaventare dall'antennista e con l'aiuto del magico forum tenti, se non ci sono rischi, l'installazione da solo :)

Beh l'antennista mi pare mi voglia spennare un pochetto :eusa_think:
Motorizzando una 80 mi pare otterei poco di piu rispetto ad una 80 fissa con 2 feed hotbird + astra 19.
Credo proprio che per ora metterò solo un monoblocco hotbird/astra, magari comprandolo da internet e arragiandomi.
Secondo voi ha senso motorizzare una 80cm, da Verona? Ho già un abbonamento a premium per il calcio,e la tv non ho poi moltissimo tempo per guardarla: principalmente mi interessano gli eventi sportivi di cui premium non ha la copertura. Per esempio la champions per l'anno 2014-15

L'ideale sarebbe avere una parabola piu grande come ti è già stato suggerito ma potresti fare un multifeed di 4 illuminatori come ho fatto io ( 7/ 13 / 19 /23 est ) tanto x cominciare...

Secondo me se rieaci a montarlo tu anche con la tua attuale paravola ne vale la pena

Indietro
Alto Basso