• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova antenna

maxsat67

Digital-Forum New User
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
7
Un saluto a tutti, sono qui a richiedere qualche consiglio dopo diversi anni.
Devo sostituire la mia antenna UHF Fracarro ormai vecchiotta e in realtà dovrei rivedere tutte componenti perché la qualità visiva dei canali non è granchè e cambia da stanza a stanza e dai diversi momenti della giornata.
Il vecchio proprietario aveva messo su un palo di almeno 8-10 metri che io ho ridotto a 2 per comodità. Abbiamo a 50-80mt di distanza e a 55° un traliccio che dovrebbe trasmettere qualche tv locale, radio e forse rete cellulare. Quindi abbiamo sempre avuto un po di problemi forse anche per questo. Vorrei cominciare dall’antenna e poi via via. Abito in provincia di Taranto, piu precisamente a Statte. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TADJ&posto=Statte. Mi trovo a 233mt di altitudine. Devo ricevere i segnali provenienti dai due ripetitori di Monte Trazzonara e Masseria Fragneto che si trovano rispettivamente a 15 e 10 km e con gradi 67° e 32° secondo otgtv. Secondo le mie misurazioni, fatte con Google Earth, i gradi sono 71° e 29° ma stiamo li. Prima domanda: è sufficiente una sola antenna per coprire un cono di circa 35-42 gradi e ricevere nella migliore maniera possibile i canali trasmessi dai due ripetitori? In caso affermativo, che tipo di direttività mi consigliate, considerato che non ho capito come si leggono i diagrammi relativi a questa caratteristica?
 
Puoi fare foto agli impianti di antenne nelle vicinanze?
 
Si ne ho già qualcuna, ma ho l'impressione di non avere i privilegi per poter allegare un file. Sai indicarmi come possiamo ovviare?
 
Al momento ho queste, se non fossero sufficienti domani posso farne di nuove.



 
Avevo frainteso, in realtà siamo in campagna, ci sono solo villette e non c'è molto in giro. il mio vicino condivideva quella mia, poi ha rinunciato e va di sat.
Le ville piu vicine sono a 2-300 metri ma posso controllare domani mattina se sono visibili le antenne.
 
Se già la zona è difficile, pensare di trovare l'antenna magica è una pura chimera.

In genere dalle tue parti si usano una antenna per Rai e Raiway, e una seconda per i privati.

Da verificare la qualità dei segnali e nel caso prettatrattarli prima di filtrarli e processarli con una digitale programmabile.
 
In realtà non aspiro a trovare l'antenna magica ma solo una che faccia bene il suo dovere nella mia situazione. L'attuale che devo sostituire ora è una Fracarro yagi di cui non ricordo il modello. Qui continua a piovere e non ho potuto fare le foto che mi hai chiesto. Ho dato un occhiata col binocolo e mi sono reso conto che le ville che sono più a valle e quindi a sud rispetto a me, che ovviamente sono coperte dalla collina su cui mi trovo io, hanno le antenne puntate verso il ripetitore di Taranto (via Cripta del Redentore) che si trova sempre a 15 km da noi e dovrebbe essere, data la nostra altezza, visibile senza alcun ostacolo. Io puntando anni fa la mia verso Taranto trovai poco segnale e (non capisco perchè) per cui la puntai a Nord verso Trazzonara.
Domanda: perchè si userebbero due antenne se sia la Rai che mediaset, Cairo etc trasmettono dalla stessa direzione?
Avendo un piccolo tv che non ha la funzionalità di visualizzare l'intensità e qualita del segnale per ogni canale mi consigli un aggeggino non troppo costoso che indichi questi parametri che possa portare sul tetto e collegare direttamente all'antenna per regolarne la direzione?
 
Quindi indirettamente stai rispondendo alla mia domanda originaria e cioè che anche se due ripetitori sono solo a 40° l'uno dall'altro (Fragneto e Trazzonara)si necessita di due antenne separate. Ammenochè tu intenda due antenne posizionate in maniera opposta una verso Trazzonara/Fragneto e l'altra verso Taranto.
 
Quindi indirettamente stai rispondendo alla mia domanda originaria e cioè che anche se due ripetitori sono solo a 40° l'uno dall'altro (Fragneto e Trazzonara)si necessita di due antenne separate. Ammenochè tu intenda due antenne posizionate in maniera opposta una verso Trazzonara/Fragneto e l'altra verso Taranto.

Senza sfera di cristallo non posso rispondere.

Ci vorrebbero misure sul posto e una conoscenza del territorio per capire se usando una antenna larga, ad esempio una loperiodica o una a pannello, se i segnali ricevuti garantiscono una ricezione QEF.

Ma se il tuo vicino ha migrato sul Tivusat...
 
Indietro
Alto Basso