Consiglio nuova antenna

maxsat67

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti, sono qui a richiedere qualche consiglio dopo diversi anni.
Devo sostituire la mia antenna UHF Fracarro ormai vecchiotta e in realtà dovrei rivedere tutte componenti perché la qualità visiva dei canali non è granchè e cambia da stanza a stanza e dai diversi momenti della giornata.
Il vecchio proprietario aveva messo su un palo di almeno 8-10 metri che io ho ridotto a 2 per comodità. Abbiamo a 50-80mt di distanza e a 55° un traliccio che dovrebbe trasmettere qualche tv locale, radio e forse rete cellulare. Quindi abbiamo sempre avuto un po di problemi forse anche per questo. Vorrei cominciare dall’antenna e poi via via. Abito in provincia di Taranto, piu precisamente a Statte. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TADJ&posto=Statte. Mi trovo a 233mt di altitudine. Devo ricevere i segnali provenienti dai due ripetitori di Monte Trazzonara e Masseria Fragneto che si trovano rispettivamente a 15 e 10 km e con gradi 67° e 32° secondo otgtv. Secondo le mie misurazioni, fatte con Google Earth, i gradi sono 71° e 29° ma stiamo li. Prima domanda: è sufficiente una sola antenna per coprire un cono di circa 35-42 gradi e ricevere nella migliore maniera possibile i canali trasmessi dai due ripetitori? In caso affermativo, che tipo di direttività mi consigliate, considerato che non ho capito come si leggono i diagrammi relativi a questa caratteristica?

Si ne ho già qualcuna, ma ho l'impressione di non avere i privilegi per poter allegare un file. Sai indicarmi come possiamo ovviare?

Avevo frainteso, in realtà siamo in campagna, ci sono solo villette e non c'è molto in giro. il mio vicino condivideva quella mia, poi ha rinunciato e va di sat.
Le ville piu vicine sono a 2-300 metri ma posso controllare domani mattina se sono visibili le antenne.

Se già la zona è difficile, pensare di trovare l'antenna magica è una pura chimera.

In genere dalle tue parti si usano una antenna per Rai e Raiway, e una seconda per i privati.

Da verificare la qualità dei segnali e nel caso prettatrattarli prima di filtrarli e processarli con una digitale programmabile.

In realtà non aspiro a trovare l'antenna magica ma solo una che faccia bene il suo dovere nella mia situazione. L'attuale che devo sostituire ora è una Fracarro yagi di cui non ricordo il modello. Qui continua a piovere e non ho potuto fare le foto che mi hai chiesto. Ho dato un occhiata col binocolo e mi sono reso conto che le ville che sono più a valle e quindi a sud rispetto a me, che ovviamente sono coperte dalla collina su cui mi trovo io, hanno le antenne puntate verso il ripetitore di Taranto (via Cripta del Redentore) che si trova sempre a 15 km da noi e dovrebbe essere, data la nostra altezza, visibile senza alcun ostacolo. Io puntando anni fa la mia verso Taranto trovai poco segnale e (non capisco perchè) per cui la puntai a Nord verso Trazzonara.
Domanda: perchè si userebbero due antenne se sia la Rai che mediaset, Cairo etc trasmettono dalla stessa direzione?
Avendo un piccolo tv che non ha la funzionalità di visualizzare l'intensità e qualita del segnale per ogni canale mi consigli un aggeggino non troppo costoso che indichi questi parametri che possa portare sul tetto e collegare direttamente all'antenna per regolarne la direzione?

Quindi indirettamente stai rispondendo alla mia domanda originaria e cioè che anche se due ripetitori sono solo a 40° l'uno dall'altro (Fragneto e Trazzonara)si necessita di due antenne separate. Ammenochè tu intenda due antenne posizionate in maniera opposta una verso Trazzonara/Fragneto e l'altra verso Taranto.

Quindi indirettamente stai rispondendo alla mia domanda originaria e cioè che anche se due ripetitori sono solo a 40° l'uno dall'altro (Fragneto e Trazzonara)si necessita di due antenne separate. Ammenochè tu intenda due antenne posizionate in maniera opposta una verso Trazzonara/Fragneto e l'altra verso Taranto.

Senza sfera di cristallo non posso rispondere.

Ci vorrebbero misure sul posto e una conoscenza del territorio per capire se usando una antenna larga, ad esempio una loperiodica o una a pannello, se i segnali ricevuti garantiscono una ricezione QEF.

Ma se il tuo vicino ha migrato sul Tivusat...

Indietro
Alto Basso