Consiglio Nuovo Impianto

rampazzojonny

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum , stavo facendo una ricerca per cercare di capire come funzionavano le antenne (cosa comprare e cosa non mi sono imbattuto in questo forum, che ad un primo impatto sembrerebbe ben fatto :)
Allora vi spiego il mio problema o dubbio.

Partendo dal presupposto che dei tecnici locali non mi fido perché tendono a venderti quello che hanno in casa, io dovrei fare:

un impianto ex-novo per tre appartamenti separati e ben distinti, pensavo di mettere un unica antenna sul tetto, un partitore sul palo che mi portasse tre line separate nei vari appartamenti (sono uno sopra l'altro ...P.T.- P. E P.2), ogni linea entra in una scatola di derivazione dove in teoria posso utilizzare un altro partitore (più' o meno le tv per appartamento saranno 3) ...... sia per tv che per antenna Tv.

Le mie domande sono :

Posso fare questo tipo di cosa tenendo contro che non voglio alimentare nulla?
Che tipo di antenna e parabola devo comprare?

L'immobile si trova a Verbnia - Bee' Via Provinciale.

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.

1) Se vuoi distribuire anche il satellite, la cosa si complica. Devi metterci un multiswitch e portare un cavo per ogni punto ricevente

2) Per il terrestre, è inopportuno usare partitori in cascata. Se vuoi usare un partitore in testa, poi dovrai mettere derivatori di appartamento. In una situazione come la tua in genere si mettono derivatori in cascata, con attenuazioni a scalare. Non conosco la zona, ma con una decina di prese potrebbe essere necessario amplificare in testa.

Se sei a Verbania, forse potresti avere bisogno anche dell'antenna VHF per il canale 9: guarda qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=VB10&posto=Verbania.

Per il DTT non devi usare partitori, ma derivatori terminati con l'opportuna resistenza da 75 Ohm e visto che per ogni linea ne devi usare almeno due ( uno per ottenere le tre discese e uno per ogni appartamento per ottenere il segnale per le tre TV) hai una attenuazione superiore ai 20 dB e quindi sarà probabilmente necessario amplificare il segnale.

In ogni caso, senza strumentazione e , forse, senza una competenza specifica è assai difficile realizzare un impianto robusto, se poi aggiungi anche il SAT l'impresa si complica notevolmente, forse sarebbe più opportuno farlo realizzare da un tecnico specializzato.

In ogni caso dovresti specificare meglio quello che intendi realizzare.
P.S. Devi usare canaline e cassetti completamente separati da quelli della energia elettrica e mettere a terra la maglia dei cavi coassiali.

Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per le risposte,

sicuramente l'impianto lo fara un tecnico e non io, la mia voleva essere un infarinatura generale............giusto per fare un po le pulci ..........:icon_twisted:

Grazie intanto per il tempo dedicato, vi aggiornerò dopo l'appuntamento con il tecnico...:)

Indietro
Alto Basso