Consiglio per acquisto di nuova parabola

Numero Uno

Digital-Forum Platinum Master
Vorrei acquistare una nuova parabola, mandando in pensione quella che i tecnici di sky mi hanno montano solo lo scorso anno, dopo aver passato un terribile inverno dove il più tranquillo dei venti poteva farmi saltare il segnale. Dunque, chi mi consiglia una buona parabola?
A me basta che:
- Sia qualcosa che non si sposta facilmente con i venti forti
- Che abbia una buona qualità di ricezione
Quindi immagino che più grande è (come diametro) più prende bene? (oppure è una stupidaggine?)
Mi sono fatto un giro online e ho trovato in offerta la seguente parabola telesystem (di solito sinonimo di qualità con i decoder).
E' anche così per le parabole? Come trovate questa? Il rapporto qualità/prezzo è buono?
Poi ne ho vista anche un'altra, sempre telesystem, di diametro pari a 80 cm ma costa 12 euro in più. Cioè questa: ***********************. Come la trovate?
Invece voi me ne consigliate qualche altra? Io mi sono imposto come budget circa 50 euro, certo se riesco a risparmiare non mi dispiace mica. :p

Ultima modifica di un moderatore:
Prima di cambiare parabola dovresti verificare se il palo di sostegno dell'antenna e adeguato e se e' fissato bene. Questo perche' potrebbe essere il palo che oscilla quando c'e' vento.
Un consiglio per me fondamentale e' tenere la parabola molto bassa sul palo cioe' a sfiorare quasi le tegole se e' sul tetto o il pavimento se e' su un terrazzo. Questo per avere meno leva sul palo di sostegno.

Eh ma l'anno scorso ho chiamato due volte un tecnico, forse poco capace, che mi ha, in entrambe le occasioni, orientato la parabola. Diamine, se il palo non fosse stato fissato bene se ne sarebbe dovuto accorgere no? :D

Non è appropriato parlare di "qualità di parabola": semplicemente è un disco di metallo che raccoglie la luce, quello che conta è l'occhio. Figurati che anche se è arruginita va lo stesso. La mia ha 10 anni, ha un po' di ruggine anche se è DigiQuest che è un'azienda propria del settore e va bene.
Probabilmente è fissata non ad hoc. Ho avuto il tuo stesso problema fino a poco tempo fa: parabola in terrazza, con il tubo che sporge dal muretto di sostegno. Quando c'è forte vento (e da me spesso c'è maestrale che tira parecchio) salta il segnale. (Che comunque si attestava sul 40/45%).

Una settimana fa sono passato al MySkyHD, con l'SCR al posto dell'LNB, senza muovere la parabola, il segnale è sul 90 e passa% su entrambi i Tuner.
Quindi ti consiglio di lasciar perdere la parabola perché non risolvi niente a parer mio, se oscilla sul tubo può essere fissata bene quanto vuoi, ma se soffia.. soffia. Prova a comprare la staffa apposita e fissarla "a muro"..

Se vuoi proprio cambiare la parabola, fatti un giro su StarSat ce ne sono tantissime.
Spero di esserti stato utile.

Numero Uno ha scritto:
Vorrei acquistare una nuova parabola, mandando in pensione quella che i tecnici di sky mi hanno montano solo lo scorso anno, dopo aver passato un terribile inverno dove il più tranquillo dei venti poteva farmi saltare il segnale. Dunque, chi mi consiglia una buona parabola?
A me basta che:
- Sia qualcosa che non si sposta facilmente con i venti forti
- Che abbia una buona qualità di ricezione
Quindi immagino che più grande è (come diametro) più prende bene? (oppure è una stupidaggine?)
Mi sono fatto un giro online e ho trovato in offerta la seguente parabola telesystem (di solito sinonimo di qualità con i decoder).
E' anche così per le parabole? Come trovate questa? Il rapporto qualità/prezzo è buono?
Poi ne ho vista anche un'altra, sempre telesystem, di diametro pari a 80 cm ma costa 12 euro in più. Cioè questa: ***********************. Come la trovate?
Invece voi me ne consigliate qualche altra? Io mi sono imposto come budget circa 50 euro, certo se riesco a risparmiare non mi dispiace mica. :p

Allora, tutto conta e tutto è relativo per una buona ricezione... per una parabola da 80 comunque non dovrebbero esserci differenze sensibili in termini di "ricezione" tra una parabola da 20€ e una da 150 made in Germany.... il disco è piccolo e l'angolo di apertura abbastanza ampio, una parabola da 20€ va benone. L'importante è che stia ferma (quindi se proprio devi spendere qualcosa di più prendine una con un supporto posteriore più solido, se costano di meno prendile senza lnb, quelli inclusi valgono si e no 5€). Nel tuo caso potresti benissimo provare a tenere il tuo disco fissandolo meglio. Possibilmente è meglio fissare il disco per conto suo, con una staffa corta, o comunque bella rigida. Se sventa parecchio è controproducente aumentare il diametro (le parabole più grandi hanno bisogno di maggiore precisione di puntamento, quindi soffrono di più le oscillazione del vento, e fanno più "vela"). L'LNB per ricevere Hotbird conta poco, sicuramente meno della solidità della parabola o del diametro della stessa. Ad ogni modo se proprio vuoi provare a cambiarlo prenditi un inverto black-ultra, sulle parabole piccole migliora un pochino la ricezione, ma non fa comunque i miracoli da solo.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso