• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto motore

poggio61

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Agosto 2004
Messaggi
1.647
Località
città eterna
Ciao a tutti,
ho preso da poco un decoder gt-media v8uhd 4k con firmware Mars e vorrei acquistare un motore da affiancargli, quale mi consigliate?
Grazie
 
Se la tua parabola non è al di sopra di 1 metro potresti prendere un qualunque motore diseqc 1.2 od usals.
Il problema è trovarlo.
 
Su eBay, su internet e anche su Amazon si trovano anche , ma non hanno recensioni positive...
Ti ho consigliato questo tipo di motore perchè è facilmente gestibile ed è poco impegnativo.
Se vuoi qualcosa di serio dovresti optare per una parabola, da 120 cm. in su, con polarmount ed attuatore.
Ma è ancora più difficile da trovare, da installare e da comandare.
Non è cosa impossibile ma la spesa è di tutt' altro spessore.
 
Ti ho consigliato questo tipo di motore perché è facilmente gestibile ed è poco impegnativo.
Se vuoi qualcosa di serio dovresti optare per una parabola, da 120 cm. in su, con polarmount ed attuatore.
Ma è ancora più difficile da trovare, da installare e da comandare.
Non è cosa impossibile ma la spesa è di tutt'altro spessore.
Veramente avrei un actua (motore di qualche anno fa, velocissimo e affidabile), il problema è che non è di facile installazione...
 
Ultima modifica:
Motore HH DiSEqC o polarmount con attuatore, il principio di funzionamento cioè le regolazioni base da fare per installarli sono più o meno le stesse, l'unica differenza e che i motorini HH DiSEqC hanno il sistema USALS che una volta installati correttamente trova automaticamente tutte le posizioni dei vari satelliti.

Con l'attuatore o con il motore actua*, le posizioni dei sat vanno cercate e memorizzate una tantum una per una, oltre a dover usare il loro posizionatore.

Se sei in grado di installare correttamente un motorino HH DiSEqC, allora puoi anche cimentarti nel montaggio del motore actua.

* Non so o non ricordo se il posizionatore dell'actua può "interfacciarsi" con un decoder con comandi DiSEqC come ad esempio è possibile con i posizionatori tipo V-BOX II , questo per non utilizzare il telecomando del posizionatore ma solamente quello del decoder per comandarne il movimento in concomitanza del cambio canale/satellite, comunque a differenza dei motorini DiSEqC mi pare di ricordare che c'è sempre la necessità di installare cavi supplementari per l'alimentazione e il trasferimento dati.

Una volta lo conoscevo l'actua, ma ora dovrei andarmi a riguardare le vecchie riviste per vedere come funziona, ripeto però che si installa come un qualunque motore HH... quindi palo in bolla perfetta, regolazione dell'angolo dell'asse di rotazione, declinazione parabola , allineamento azimuth nord sud.

Edit: nell'articolo nel link che segue (01smartlife.it che poi altro non è che la vecchia rivista Eurosat) è scritto anche DiSEqC , ma credo solo montando una scheda opzionale.

 
Ultima modifica:
Se la tua parabola non è al di sopra di 1 metro potresti prendere un qualunque motore diseqc 1.2 od usals.
Il problema è trovarlo.
Ieri mi è arrivato un technomate 2300 M3 acquistato in Finlandia, fine settimana lo monto. Sostituisce uno stab 100 che non va più
 
Preso in Finlandia (hai faticato con l'acquisto?) almeno non dovrebbe fare come il mio Power Tech, che col freddo ha sempre girato a fatica e praticamente d'inverno gira solo mettendo canali su frequenze orizzontali con tensione e amperaggio maggiore.
 
Preso in Finlandia (hai faticato con l'acquisto?) almeno non dovrebbe fare come il mio Power Tech, che col freddo ha sempre girato a fatica e praticamente d'inverno gira solo mettendo canali su frequenze orizzontali con tensione e amperaggio maggiore.
Non ho avuto alcun problema con l'acquisto nè per la consegna (GLS). Unica particolarità è che lo hanno inviato con il suo scatolo, non hanno messo alcuna altra protezione, ma è arrivato intatto. Mi sembra robusto, vediamo poi tutto il resto ...
 
Veramente avrei un actua (motore di qualche anno fa, velocissimo e affidabile), il problema è che non è di facile installazione...

Veramente avrei un actua (motore di qualche anno fa, velocissimo e affidabile), il problema è che non è di facile installazione...
Veramente un peccato non utilizzarlo...non so se ne vendono ancora, quando lo hai pagato all'epoca?
 
Ciao a tutti,
ho preso da poco un decoder gt-media v8uhd 4k con firmware Mars e vorrei acquistare un motore da affiancargli, quale mi consigliate?
Grazie
Con stesso decoder e stessa configurazione il Powertech DG-380 gira meglio che con Octagon 8008.
 
Indietro
Alto Basso