Consiglio per acquisto tv 4k

Il miglior modello samsung 55 pollici eu6400 mu ultra 4k un modello spettacolare ce lo io comprati questo me lo hanno consigliato nel forum

Gia e pure lo consigli.... anche tu ,ma fammi il favore va.... e non ti funziona l´applicazione nonostante
che secondo te abbia il bollino PREMIUM PLATINUM .... ma allora sei proprio tes**tardo , come si fa a :evil5:consigliare un prodotto che non funziona :eusa_wall: :eusa_wall:
https://www.digital-forum.it/showth...-DVB-T2-S2-A&p=5450348&viewfull=1#post5450348

Perchè non funziona?

Non ha semplicemente l'MHP visto che ormai è stato abbandonato da tutti a favore di hbbtv (che invece già ha) e presto arriveranno tutte le varie applicazioni Mediaset ecc....

Allora hbbtv per gli italiani non é ancora funzionante e chissá quanto tempo faranno aspettare ;)

Per fine anno arriveranno le app, per lo meno sui Samsung 2017 che saranno certificati tivuon a breve ;) Il sw è ormai pronto

Personalmente credo invece che sia molto importante vedere in SD con qualitá il meglio possibile perché nei prossimi decenni ci rifilerenno milioni di ore girate in SD poi se si parla di marche serie di televisori dovrebbero durare minimo 15 anni , hai voglia a digerirti tutte ste trasmissioni in SD , quindi meglio avere televisori che mi diano segnali in SD al massimo possibile subito anche se all´inizio devi investire qualcosa in piú ma rende nel corso degli anni

Tanto per dire sulla mia Panasonic EXW 735 di ultima generazione da SAT oggi / stamattina verso mezzogiorno mi son guardato La7 da studio e quasi mi sembrava un segnale HD nativo ;) :)

fai confusione.
un conto é una trasmissione SD ed unaltro é materiale SD.
il primo a risoluzione e compressione estremamente variabili. il secondo é standard.
con un semplice upscaling di un contenuto SD standard puoi ottenere ottimi risultati . con una trasmissione SD che nella migliore delle ipotesi é 720x576 e sopratutto compressa spesso all inverosimile, upscalarlo in HD é gia un problema. se poi l upscaling é a 4k le cose peggiorano ulteriormente.(mancano troppe informazioni che devono essere inventate dal processore video ed é qui che i processori giappo fanno grandi cose. anche in 4K ma qui il gap é minore).
tra le altre cose prendere come riferimento una trasmissione da studio é del tutto inutile praticamente sono solo immagini statiche .basta un bitrate bassissimo per renderle guardabili.
il punto é che attualmente si stanno inserendo sempre piu canali in hd con compressione video e codec decisamente piu performanti di quelli utilizati negli SD.
il che rende "quasi ininfluente" avere processori video estremamente performanti per trasmissioni SD. dato che chi trasmette in HD provvedera a processare il materiale SD e ad upscalarlo in hd alla sorgente .

Non meno importante é su che dimensione dello schermo si guarda il tutto e sopratutto da che distanza piu lo schermo é grande piu saranno evidenti gli artefatti introdotti dal processore video . e ovviamente piu lo schermo é piccolo piu gli artefatti rimarranno nascosti.

Ultima modifica:
Sono orientato verso l'acquisto di un LG 49 UJ635V, che ne pensate?

Alla fine ho preso un LG 49UJ634V, sono molto soddisfatto della scelta

Sono orientato verso l'acquisto di un LG 49 UJ635V, che ne pensate?

Che Magari non ti funziona bene la CI+ e non ti lasca fare la registrazione dei canali criptati a tuo piacimento!!! o addirittura dopo un po´ te li cancella , auguri !!!

Vi farò sapere se avrò problemi, magari per l'uso che devo farne io va più che bene. Per ora ho notato solo che non aggiorna automaticamente la lista canali, in questo il tv Sony si comporta meglio

ciao
controlla che impostazioni ai messo quando ai settato il tv.
io ho 2 lg ed entrambi aggiornano le liste canali se ci sono cambiamenti . o meglio mi arriva il messaggio a schermo che ci sono ambiamenti e se voglio aggiornare. sia su sat che su ddt.

Ragazzi scusate a proposito di LG, ho acquistato qualche giorno fa un 43'' Lg, esattamente il modello UJ701V.

Volevo chiedere una cosa, ma questo tv non ha un'uscita scart?:eusa_think: Perche' non la trovo da nessuna parte!! Nelle caratteristische del tv pare che non figuri. Perche volevo collegare la presa scart a decoder tivusat e dvd recorder.

In secondo luogo mi dareste consigli su come configurare il suono, l'immagine e altre funzioni del tv? Grazie.

Ragazzi scusate a proposito di LG, ho acquistato qualche giorno fa un 43'' Lg, esattamente il modello UJ701V.

Volevo chiedere una cosa, ma questo tv non ha un'uscita scart?:eusa_think: Perche' non la trovo da nessuna parte!! Nelle caratteristische del tv pare che non figuri. Perche volevo collegare la presa scart a decoder tivusat e dvd recorder.

In secondo luogo mi dareste consigli su come configurare il suono, l'immagine e altre funzioni del tv? Grazie.

ciao

quel tv come ormai il 99% dei tv non utilizza piu le scart.
che modelli sono il decoter e il dvdrec .
ci sono svariate soluzioni ma senza sapere che modelli sono.............
comunque puoi benissimo prendere una cam tivusat e utilizare il tv al posto del decoter. e per le registrazioni puoi benissimo usare un harddisk usb .

se poi vuoi assolutamente utilizare il deco e il rec ci sono degli adattatori che convertono i segnali in hdmi . non sono costosi ma non ho idea se la qualita video é decente (ci sono molti modelli e con molte variabili (cvbs, svideo, rgbs).

per la configurazione del tv be dipende da cosa vuoi e da che fastidio ti sta dando.

Peo prima di tutto grazie per la risposta.

Andando per ordine:

1), per quanto riguarda il decoder, si tratta di uno humax 5600 hd certificato tivusat. Per il dvd recorder e' un Panasonic del 2006, quindi un po' datato, di cui non ricordo il modello esatto.

Comunque oramai non lo usavo mai in pratica, qualche volta scarico dei video dal sito mediaset e li inserisco in una chiavetta per poterli visulizzare sul tv (quello vecchio prima del nuovo acquisto) utilizando il decoder humax che dispone di un entrata usb. Quindi alla fine ho deciso di toglierle il dvd recorder e portarlo in un'altra stanza. Cosi' ho eliminato un bel po' di cavetti:D

2) Per l'immagine il tv nuovo e' impostato di default su "ECO", quindi di conseguenza le immagini appaiono un po' scure e ho notato che con questa impostazione non e' possibile agire su altre funzioni, tipo la retroilluminazione. Quindi chiedevo quale delle altre configurazioni immagini sia piu' conveniente.

3) Per l'audio ho notato una cosa strana: spesso capitava che sui canali hd in dolby, tipo quelli rai e nove hd l'audio arrivava un secondo dopo la comparsa delle immagini. Anzi per la precisione sui primi tre canali rai hd (lcn 1,2,3 tivusat) accadeva quanto detto sopra, mentre andando su nove hd l'audio risultasse assente del tutto e poi facendo zapping su rai 4 hd stessa cosa con audio assente. A questo punto se dai rai 4 hd passavo ai primi tre canali hd rai l'audio spariva anche su questi tre. Mentre se dai rai 4 hd mi posizionavo su un canale sd tipo iris l'audio ritornava e a quel punto anche ritornando sui canali hd dolby l'audio ricompare mai mpiega sempre un secondo dopo che sono comparse le immagini:eusa_think:

Poi mi sono ricordato che nelle impostazioni del tv avevo effettuato una modifica attivando il dolby. A quel punto disattivandolo l'audio e' tornato a essere normale anche sui canali hd dolby, ma su rai 1,2 e 3 hd ci mette sempre quel secono in piu' per sentire l'audio mentre su nove hd e rai 4 hd in genere compare subito ma a volte anche qui appare un secondo dopo, mentre su rai movie hd compare sempre subito. Anche disattivando il dolby tramite tv, quando si cambia canale, utilizzando tivusat, esce sempre la scritta "dolby digital" in alto a destra dello schermo.

Inoltre l'audio in dolby e' sempre piu' basso e chiuso rispetto ai canali come canale 5 in cui non e' presente.

Si puo' fare qualcosa per ovviare a cio'?

4) Ho visto nelle specifiche tecnice che questo tv ha anche il sintonizzatore via cavo ma in mpeg2, mentre un altro modello meno costoso (LG UJ630V) e' in mpeg4, Come mai e in cosa si differenzia rispetto al mpeg2?

Scusa se mi sono dilungato:D

Ultima modifica:
ciao
l humax lo colleghi al tv con un cavo hdmi e setti il decoter in 1080.
per laudio potrebbe dipendere da come ai impostato l audio su quel canale (lo puoi impostare per ogni canale).
per il dolby mi sembra strano che sia piu chiuso potrebbe dipendere da come ai impostato la modalita di ascolto e il tipo di audio su quel canale.
disattiva nel tv tutte le impostazioni eco.
il tv a svariate impostazioni video ogniua a caratteristiche sue e menu attivabili o non.
prova in standard e poi regola. se sai come calibrare il tv meglio le impostazioni ifs.
ai aggiornato il tv all ultima versione di webos?

mi senbra strano che non abbia l mpeg4 da cavo.

ciao
l humax lo colleghi al tv con un cavo hdmi e setti il decoter in 1080.
per laudio potrebbe dipendere da come ai impostato l audio su quel canale (lo puoi impostare per ogni canale).
per il dolby mi sembra strano che sia piu chiuso potrebbe dipendere da come ai impostato la modalita di ascolto e il tipo di audio su quel canale.
disattiva nel tv tutte le impostazioni eco.
il tv a svariate impostazioni video ogniua a caratteristiche sue e menu attivabili o non.
prova in standard e poi regola. se sai come calibrare il tv meglio le impostazioni ifs.
ai aggiornato il tv all ultima versione di webos?

mi senbra strano che non abbia l mpeg4 da cavo.

Allora andando per ordine:

Lo humax infatti l'ho collegato tramite cavo hdmi al tv e settato a 1080i.

Per il dolby sembra che a volte il suono sia piu' aperto e altre piu chiuso e comunque ho provato a configurarlo nei vari modi possibili. Puo' darsi che abbia sbagliato in qualcosa ma non saprei. Ho notato che nei canali hd dolby se e' impostato come suono proprio su "dolby" il telecomando dello humax diventa superfluo perche' anche se si fa la prova ad aumentare o abbassare il volume non succede nulla. Invece se e' impostato su "Italian" allora funziona anche il volume sul telecomando humax. Invece nei canali che non hanno il dolby come canale 5 ovviamente il volume del telecomando humax funziona sempre.

L'impostazione eco l'ho tolta e l'ho configurato con quella "Nitidezza" andando a effettuare alcune modifiche tipo la retroilluminazione l'ho portata a 60 da 100. Ho fatto bene? Anche le altre tipo colore e contrasto le ho modificate abbassandole.

Le impostazioni ifs non so cosa siano?:eusa_think: Come si fa a impostarle?

Il software credo che sia aggiornato perche ho acquistato il tv domenica pomeriggio. Lunedi sera e' comparsa la schermata che era disponibile un aggiornamento softaware e credo che l'abbia portato a termine, perche' poi ieri pomeriggio mi e' comparso di nuovo un avviso che era disponibile un aggiornamneto e non se fosse un ulteriore nuovo aggiornamento oppure fosse quello del giorno prima perche la prima volta, dopo che era iniziato a scorrere la percentuale di aggiornamento e' poi scomparsa e ho solo intravisto un avviso per qualche secondo, quindi credo che avesse terminato.

Per quanto riguarda il sintonizzatore via cavo in mpeg2 mi sono basato sulle descrizioni tecniche indicate in questo link https://www.mediaworld.it/mw/tv-ultra-hd-4k/lg-43uj701v-p-737839 ma non so se indichi una cavolata o meno:eusa_think:. Invece quest'altro tv della LG meno costoso e con meno funzioni https://www.mediaworld.it/mw/tv-ultra-hd-4k/lg-43uj630vaeu-p-744799 viene riportato che DVB-C e' im mpeg4.:eusa_think:

ciao
é normale che il volume da telecomando si disattivi quando rileva un audio dolby.

ai disattivato anche nelle impostazioni tv la modalita eco?

per quale impostazione video utilizare....... ogniuno a gusti suoi e sopratutto lo utilizza in determiati ambienti. stanza "molto illuminata" "stanza buia" al buio completo .......
personalmente non utilizzo quelle impostazioni.
nitidezza é tutto troppo esagerato.
standard gia é meglio.
cinema é ancora piu adatta.
in tutti i casi disattiva qualsiasi impostazione di" miglioramento" filtri, contrasto dinamico,ottima risoluzione , miglioramento bordi ecc
luminosita dipende da dove lo usi.
contrasto 85
nitidezza sui 10-18
colore dipende da cosa é collegato puo andar bene anche 60.

local dimming puoi scegliere tra spento e basso. medio e alto potrebbero essere troppo invasivi devi valutarlo.

le voci isf dovrebbero essere le ultime 2 voci nella lista impostazioni video .ma potrebbero essere chiamate anche tecnicolor o simili.

del dvbc lascia il tempo che trova quel volantino non dovreisti aver nessun problema (ai percaso il viacavo in casa?)

ciao
é normale che il volume da telecomando si disattivi quando rileva un audio dolby.

ai disattivato anche nelle impostazioni tv la modalita eco?

per quale impostazione video utilizare....... ogniuno a gusti suoi e sopratutto lo utilizza in determiati ambienti. stanza "molto illuminata" "stanza buia" al buio completo .......
personalmente non utilizzo quelle impostazioni.
nitidezza é tutto troppo esagerato.
standard gia é meglio.
cinema é ancora piu adatta.
in tutti i casi disattiva qualsiasi impostazione di" miglioramento" filtri, contrasto dinamico,ottima risoluzione , miglioramento bordi ecc
luminosita dipende da dove lo usi.
contrasto 85
nitidezza sui 10-18
colore dipende da cosa é collegato puo andar bene anche 60.

local dimming puoi scegliere tra spento e basso. medio e alto potrebbero essere troppo invasivi devi valutarlo.

le voci isf dovrebbero essere le ultime 2 voci nella lista impostazioni video .ma potrebbero essere chiamate anche tecnicolor o simili.

del dvbc lascia il tempo che trova quel volantino non dovreisti aver nessun problema (ai percaso il viacavo in casa?)

Per modalita eco disattivata intendi il risparmio energetico? Se e' cosi l'ho disattivato poco fa, prima era impostato su AUTO.

Ho messo retroilluminazione 80, contrasto 85, colore 60, nitidezza 14, luminosita' 50. Potrebbe andar bene?

Ah come impostazione video ho messo ISF esperto stanza luminosa (ho trovato la voce nelle ultime due posizioni insieme a isf esperto stanza buia). Ho scelto stanza luminosa perche il tv e' in una stanza esposta a ovest col sole quindi che ho di fronte di pomeriggio e soprattuto d'estate ma anche la mattina e' piuttosto illuminata.

Local dimming e' una voce non presente nel tv. Da come ho capito da quanto scritto su un altro forum da un utente questo tv ha preimpostata e incorporata questa voce e non puo' essere modificata. Invece cio'e' possibile sul 43" della LG modello UJ750V. A me e' il UJ701V. Infatti anche da qualche altra parte mi pare di ricodare di aver letto questa cosa.

La tv via cavo non la uso d'altronde qui in in Italia non credo che sia diffusa questa tecnologia o forse non esiste proprio.

In ogni caso e' probabile, come abbia detto tu, di non prendere alla lettera quanto indicato in quel link mediaworld che ho postato prima.

Indietro
Alto Basso