• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per antenne di canale Fracarro

luckydomenico

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
295
Località
Aviano fraz. Marsure (PN) / Noicàttaro (BA)
Ho da ricevere tutti i canali ovvero ch 24-25-32-36-38-42-44-45-46-47-48 da un ripetitore : Cassano delle Murge ed escludere i RAI ch 26-30-40 che provengono dal ripetitore di Monte Caccia . I due ripetitori sono a meno di 25° fra loro e trasmettono in orizzontale. Premetto che il ripetitore RAI di Monte Caccia mi entra fortissimo: con una comune ed economica antenna logaritmica mi arrivano valori di 75-80 dbi, nonostante si trovi ad oltre 60km. Lo devo ASSOLUTAMENTE escludere perchè la sera e il primo mattino per propagazione (credo), saltano i canali RAI che invece prenderò dal ripetitore di Monopoli totalmente all'opposto che trasmette in polarizzazione verticale (l'avranno fatto apposta......). Guardando i data scheeet FRACARRO delle antenne di canale, avrei individuato la FRACARRO BETA (ch 24-25-26) e la FRACARRO 10F3546. Il problema è che prendendo la BETA il ch26 essendo adiacente al 24 e 25 guadagna tantissimo 11dbi. Avrei risolto poco. Starei optando per la FRACARRO ALFA (ch 21-22-23) che comunque mi garantisce il ch24 ancora con un livello di oltre i 10dbi e un ch 25 che scende a 9 dbi. Il ch 26 è sui 7 dbi più facilmente filtrabile. Altra opzione sarebbe prendere la FRACARRO 10F2126 che dichiara un livello tra i 14-15 dbi, ma avrei il ch26 sui 15 dbi ALTISSIMO per poi calare drasticamente per tutti i restanti canali. Poi non capisco il comportamento della FRACARRO 10F3546 oscilla dai 14 ai 16 dbi nella banda per la quale è dedicata, ma comunque se si analizzano i canali precedenti, appunto il ch24,25,26, dichiara valori che oscillano fra gli 11 e 12 dbi.... Non so che combinazione scegliere....sempre se i valori dichiarato dalla FRACARRO sono reali, ma non credo non lo siano.....Mi aiutate?

Data-scheet-1.jpg
[/URL][/IMG]
Data-scheet-2.jpg
[/URL][/IMG]
 
Hai provato a gestire Monte Caccia con un'antenna più stretta in modo da riuscire a minimizzare gli interferenti?

75-80 dBuV (uV sta per microVolt) non è un segnale molto alto a 60km se il ripetitore Rai trasmette con potenze da 40 a 126kW e il raiway con 16kW.

Monopoli trasmette con circa 2kW, ma non avendo indicato la località e ne come intendi miscelare le antenne ci lasci a scrutare la sfera di cristallo.

Le antenne da te indicate sono fuori produzione da diversi anni e sei sicuro di trovare delle rimanenze di magazzino?

Faresti uno schemino di quali antenne puntano cosa e come le andrai a miscelare?
 
Hai provato a gestire Monte Caccia con un'antenna più stretta in modo da riuscire a minimizzare gli interferenti?

75-80 dBuV (uV sta per microVolt) non è un segnale molto alto a 60km se il ripetitore Rai trasmette con potenze da 40 a 126kW e il raiway con 16kW.

Monopoli trasmette con circa 2kW, ma non avendo indicato la località e ne come intendi miscelare le antenne ci lasci a scrutare la sfera di cristallo.

Le antenne da te indicate sono fuori produzione da diversi anni e sei sicuro di trovare delle rimanenze di magazzino?

Faresti uno schemino di quali antenne puntano cosa e come le andrai a miscelare?

Si, avevo puntato 2 FRACARRO 20 GAMMA (ch27-ch30) verso Monte Caccia accoppiate sul piano orizzontale sul ch30 almeno da garantirmi i principali canali RAI. Non ho risolto nulla. Praticamente, leggendo sui forum è il ripetitore di Monte Sambuco (FG) che disturba Monte Caccia a cascata... Il luogo di ricezione è Noicàttaro. Monopoli mi entra bene oscilla tra i 66-67 del ch 26-30 e i 74 del ch 40. A disposizione ho una Avant 3 e Avant 7 della Televes. Le antenne so dove procurarle c'è un negozio di Prato fornitissimo e cmq si trova qualcosa sul web si da negozi online e anche da privati. Io volevo già partire con un bel filtraggio di segnali già in antenna, per pulire il più possibile la ricezione ed evitare altri disturbi e poi in cascata usare o filtri passivi o direttamente le centraline programmabili. Il mio intento era puntare la FRACARRO BETA verso Cassano per il ch24 e il ch25 + la 10F3546 per tutti gli altri sempre verso Cassano e per i RAI da Monopoli la 21B40 della Emmesse...ma vedendo i data sheet della Fracarro non sono tanto convinto per le problematiche che ho elencato prima...
 
Hai provato a gestire Monte Caccia con un'antenna più stretta in modo da riuscire a minimizzare gli interferenti?

75-80 dBuV (uV sta per microVolt) non è un segnale molto alto a 60km se il ripetitore Rai trasmette con potenze da 40 a 126kW e il raiway con 16kW.

Monopoli trasmette con circa 2kW, ma non avendo indicato la località e ne come intendi miscelare le antenne ci lasci a scrutare la sfera di cristallo.



Le antenne da te indicate sono fuori produzione da diversi anni e sei sicuro di trovare delle rimanenze di magazzino?

Faresti uno schemino di quali antenne puntano cosa e come le andrai a miscelare?



Scusami, ma 75-80 dBuV non è un segnale alto? Il Digital Sat Finder si ferma a 100 dBuV, sarebbe già a fondo scala....
 
Le Avant a tua disposizione sono analogiche programmabili con pochi filtri e una selettività molto blanda.

Ti consiglio di dare un'occhio alla guida sulle centraline digitali programmabili qui: https://www.digital-forum.it/showth...na-Digitale-Programmabile-scopriamola-insieme!

Con una digitale programmabile a 4 ingressi hai 32 filtri ad altissima selettività da gestire senza limitazioni sugli ingressi e puoi diversificare le antenne anche nelle medesima direzione.

In ogni caso non è importante la potenza, ma il mer che deve essere il più alto possibile e stabile.
 
Vedo che non sono riuscito a spiegarmi:

Un trasmettitore di 126.000watt a 60km e più che normale avere in antenna 80dBuV (considerato anche il guadagno dell'antenna di ricezione).
 
Si, avevo puntato 2 FRACARRO 20 GAMMA (ch27-ch30) verso Monte Caccia accoppiate sul piano orizzontale sul ch30 almeno da garantirmi i principali canali RAI. Non ho risolto nulla. Praticamente, leggendo sui forum è il ripetitore di Monte Sambuco (FG) che disturba Monte Caccia a cascata... Il luogo di ricezione è Noicàttaro. Monopoli mi entra bene oscilla tra i 66-67 del ch 26-30 e i 74 del ch 40. A disposizione ho una Avant 3 e Avant 7 della Televes. Le antenne so dove procurarle c'è un negozio di Prato fornitissimo e cmq si trova qualcosa sul web si da negozi online e anche da privati. Io volevo già partire con un bel filtraggio di segnali già in antenna, per pulire il più possibile la ricezione ed evitare altri disturbi e poi in cascata usare o filtri passivi o direttamente le centraline programmabili. Il mio intento era puntare la FRACARRO BETA verso Cassano per il ch24 e il ch25 + la 10F3546 per tutti gli altri sempre verso Cassano e per i RAI da Monopoli la 21B40 della Emmesse...ma vedendo i data sheet della Fracarro non sono tanto convinto per le problematiche che ho elencato prima...

Sambuco e Caccia alla tua posizione sono perfettamente in linea?
 
Ma io eviterei di puntare su Monopoli che non è in ottica con Noicattaro ed è leggermente fuori lobo con potenza anche molto più bassa.
Tenterei invece Monte caccia leggermente fuori puntamento con una antenna molto direttiva, tipo la AOS32 da 100 elementi, che ha un guadagno di 18-19dBi tra il 26 e il 30.
Altrimenti due antenne Offel 21-40 accoppiate per ottenere un nullo da -20dB sul Sambuco che non dovrebbe essere in ottica data la curvatura terrestre e te lo dovresti ritrovare già a -15 dB sotto al Caccia considerando anche la maggiore distanza. Altra soluzione è quella di schermarti da Sambuco, usando uno schermo già presente, tipo camino, muro cabina ascensore o parabola.
Servirebbe sapere il ritardo dei RAI a Noicattaro tra Monte Caccia e il Monte Sambuco per capire se sono fuori passo. Anche se hai palazzi più alti del tuo verso il Caccia.
 
Ma io eviterei di puntare su Monopoli che non è in ottica con Noicattaro ed è leggermente fuori lobo con potenza anche molto più bassa.
Tenterei invece Monte caccia leggermente fuori puntamento con una antenna molto direttiva, tipo la AOS32 da 100 elementi, che ha un guadagno di 18-19dBi tra il 26 e il 30.
Altrimenti due antenne Offel 21-40 accoppiate per ottenere un nullo da -20dB sul Sambuco che non dovrebbe essere in ottica data la curvatura terrestre e te lo dovresti ritrovare già a -15 dB sotto al Caccia considerando anche la maggiore distanza. Altra soluzione è quella di schermarti da Sambuco, usando uno schermo già presente, tipo camino, muro cabina ascensore o parabola.
Servirebbe sapere il ritardo dei RAI a Noicattaro tra Monte Caccia e il Monte Sambuco per capire se sono fuori passo. Anche se hai palazzi più alti del tuo verso il Caccia.

Ti spiego, il problema affligge tutta la zona del sud barese, comuni di: Noicàttaro, Triggiano, Casamassima, Rutigliano, Capurso, Cellamare ecc ecc. Volevano fare la petizione per non pagare il canone RAI...

https://www.quintopotere.it/canali-...dei-cittadini-uno-schifo-non-funziona-niente/

“Qui la tv non si vede più”: a Bari cresce la protesta per i disturbi sui canali (Rai e non solo) - la Repubblica (è di 2 giorni fa......)


Ho amici di Mola e Polignano che puntano verso il ripetitore di Monopoli e il problema a loro non si verifica, per quello volevo puntare Monopoli anche perchè ultimamente la Rai ha proprio potenziato il segnale di Monopoli. Come ho scritto nel precedente post ho puntato 2 20 GAMMA (ch27-ch30) accoppiate leggermente fuori puntamento e non ho risolto il problema. Da come mi hanno spiegato è il ripetitore di Sambuco che distrugge il segnale di Monte Caccia, non è Sambuco che entra nella mia antenna. Ho puntato anche le 2 GAMMA verso il ripetitore di Bari San Giorgio e dà lo stesso problema. Ho comunque proprio un palazzone di 11 piani in traiettoria del Caccia. Per dirtela tutta, quando eravamo in analogico ci sono stati sempre molti problemi per ricevere il RAIDUE e il RAITRE...bisognava andare proprio a filo e spesse volte la ricezione era molto ma molto disturbata.
 
Sambuco e Caccia alla tua posizione sono perfettamente in linea?

E' una cosa che non ho controllato e che farò quanto prima, più che altro perchè da quello che ho letto e da ciò che mi hanno spiegato è Sambuco che manda in palla Monte Caccia e anche il ripetitore di Bari San Giorgio.... lo ritieni possibile o è una notizia farlocca?
 
Si, avevo puntato 2 FRACARRO 20 GAMMA (ch27-ch30) verso Monte Caccia accoppiate sul piano orizzontale sul ch30 almeno da garantirmi i principali canali RAI. Non ho risolto nulla.

Le accoppiate di antenne se non sono fatte bene sono controproducenti per il fatto che ti troverai i segnali utli sfasati.
Nel tuo caso con 80 dBuV servirebbe anche un attenuatore prima di entrare al centralino.

Cosa hai usato per accoppiare le antenne un accoppiatore commerciale? e come hai ricavato la distaza tra le due antenne, per il massimo guadagno o per la minima interferenza?
E' molto probabile che con propagazione troposferica ti ritrovi Sambuco a isolivello con il RAI del M.Caccia è sicuramente questo il problema se sono fuori passo, bastano anche -25dB per compromettere la modulazione.

Comunque esiste sempre il Tvsat!:)
 
Ultima modifica:
Vedo che non sono riuscito a spiegarmi:

Un trasmettitore di 126.000watt a 60km e più che normale avere in antenna 80dBuV (considerato anche il guadagno dell'antenna di ricezione).

Su quella zona non ne so mezza, ma secondo le mie vecchie tabelle hanno abbassato di tre dB i segnali di uno di quei trasmettitori.
Adesso sul 26 trasmettono a 48dBW che corrispondono a 63KW e sul CH30 dal Caccia 46dBW (40KW), e 48 dBW dal Sambuco.

Comunque ha circa 20 gradi tra i due siti e Monopoli da Noicattaro rispetto a caccia non è proprio a 180°.
 
Su quella zona non ne so mezza, ma secondo le mie vecchie tabelle hanno abbassato di tre dB i segnali di uno di quei trasmettitori.
Adesso sul 26 trasmettono a 48dBW che corrispondono a 63KW e sul CH30 dal Caccia 46dBW (40KW), e 48 dBW dal Sambuco.

Comunque ha circa 20 gradi tra i due siti e Monopoli da Noicattaro rispetto a caccia non è proprio a 180°.

Coppo, l'utente scriveva di avere segnali molto forti dal Caccia e io ho semplicemente verificato sul sito OTGTV le potenze di trasmissioni:

...75-80 dBuV (uV sta per microVolt) non è un segnale molto alto a 60km se il ripetitore Rai trasmette con potenze da 40 a 126kW e il raiway con 16kW.

Monopoli trasmette con circa 2kW, ma non avendo indicato la località e ne come intendi miscelare le antenne ci lasci a scrutare la sfera di cristallo.

Cmq anche se avessero abbassato di 3dB la potenza di trasmissione, la potenza di ricezione sarebbe consistente.
 
Indietro
Alto Basso