Consiglio per cambiare il palo

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Dish
  • Data di inizio Data di inizio
Grazie a tutti per le risposte, devo dire che l'idea del palo dentro ad un altro palo non è male :)
 
Io ho sempre fatto con una piastra saldata alla base del palo. (oppure con un tronchetto di palo saldato alla piastra a cui s'imbullona il palo che scende dal tetto). La piastra si imbullona alla soletta in cemento del pavimento con 4 fisher in acciaio e permette, oltre ad evitare che il palo ruoti, di scaricare il peso di palo ed antenne su una superficie maggiore rispetto a quella che corrisponde al solo diametro del palo.
;)

antoniopev ha scritto:
per non far ruotare il palo alla base basta mettere un bullone passante se il palo e pesante invece nei comuni pali tv basta dare un bella MAZZATA che il palo diventa ovale e non gira più
 
Nel mio caso penso sia meglio segare il palo ed infilarne uno sopra lasciando la soletta che è cementata nel pavimento.
 
Secondo voi di che diametro dovrei prenderlo il palo?
 
Tra i 60 ed i 70 mm di diametro esterno, spessore 3 mm.
;)
 
Il problema è che il palo passa attraverso un bello spessore di cemento armato, secondo voi non basterebbe infilare il palo solo nella parte sopra il tetto?
 
Io opterei per la soluzione di MISTERSAT, cioè montare una staffa su un muro esposto a sud (non sul tetto), quindi lontano dall'antenna terrestre.
Anche in caso di interventi tecnici (sostituzione LNB ecc..) è più facile e meno pericoloso arrivarci con una scala che salire sulle tegole
 
No.
A meno che non rinforzi internamente il palo attuale nel tratto in cui passa attraverso il cemento armato, quello dove sono poggiate le tegole. (tra l'altro: sei sicuro che sia cemento armato e non solo tavelloni ricoperti da uno strato di cemento mescolato ad inerte?)
Dove il palo vecchio esce dal tetto avresti sempre un punto debole, tale e quale a che se restassi col palo attuale, oltretutto appesantendo la parte che sporge.

Dish ha scritto:
Il problema è che il palo passa attraverso un bello spessore di cemento armato, secondo voi non basterebbe infilare il palo solo nella parte sopra il tetto?
 
Dunque dovrei mettere una staffa per ancorare il basamento posto nel sottotetto? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso