Consiglio per impianto TV a Reggio Calabria max 5 prese

davidet85

Digital-Forum Senior
il mitico AG-Brasc mi aveva consigliato un impianto fenomenale che ho adoperato per molto tempo, ora sorge un solo problema, devo farne uno nuovo non più da quattro prese ma sei.

L'impianto da quattro è così composto:

Sigma HD puntata a M.Piselli (ME) - VHF puntata a M.Lauro (CT) - Fracarro Map204 - Fracarro PSU411 - Fracarro DE4-12 con resistenza di chiusura a vite.

A questo punto devo farne uno nuovo da un mio amico, però le prese devono essere cinque massimo sei, quindi, oltre a dover cambiare il derivatore credo anche che il psu411 non basti!

Cosa mi consigliate? Lo spazio è poco altrimenti avrei messo un centralino!

Grazie anticipatamente!!!!!!!!!!

Ah... dimenticavo, dovrei montare anche una parabola per sky hd, che parabola e lnb 2 out mi consigliate?
Non voglio spendere cifre folli ma vorrei qualità!

GRAZIE

Non capisco... Perché il PSU411 non dovrebbe "bastare"? E' un alimentatore, mica un amplificatore.
Al più, se vuoi realizzare un impianto pressoché uguale al tuo, avrei capito se il dubbio ti fosse venuto per l'amplificatore MAP204... Ma possiamo tranquillamente fugarlo (il dubbio), perché se il contesto di installazione è quello di avere Messina e Monte Piselli a vista, passare da un derivatore 4 uscite ad uno a 6 uscite, pur se a fronte di una perdita di derivazione un po' più alta (quello a perdita più contenute è il DE6-16, quindi 16dB anziché 12 come il tuo), di segnale ne dovresti comunque avere più che abbastanza, non saranno certo 4dB di meno sulla derivazione a compromettere un'ottima ricezione già in antenna. ;)

Re:

Messina Nn è proprio vicinissimo, apposto del MAP 204 cosa mi consigli sempre della Fracarro? Grazie Mille

Non è a Reggio Calabria, come il tuo?
Comunque, basta che Messina sia a vista, anche se è 4-5Km più lontana, vedo la cosa poco o per nulla influente.

Prima dimmi esattamente quali altre differenze ci sono rispetto al tuo impianto, ad iniziare dalla località e da eventuale mancanze di otticità con gli impianti TX di Messina.

Sostanzialmente l'ultimo era molto vicino, proprio frontale cn m.piselli, questo frontale ha Catania anche se... Realmente ME è più vicina di CT. Cmq è molto sulla sinistra rispetto m.piselli. Per Nn sbagliare Nn posso cambiare MAP?

Un suggerimento.
Dato che di solito la scelta dell'amplificatore è più mirata a compensare le perdite delle derivazioni più che all'aumento del segnale in antenna (perché quello, e soprattutto il fondamentale rapporto segnale/rumore, è sempre lo stesso), ti consiglierei, prima di iniziare a realizzare il tutto, di andare sul posto con un'antenna anche moto semplice/basica, persino una log, e provare con un semplice collegamento antenna -> cavo -> decoder le condizioni effettive di ricezione.
Se risultano buone, non servirà un amplificatore a guadagno più elevato. ;)

Una parola..., sono cinque piani e Nn ho un antenna che Nn mi serve! Che devo fare, mi fido di te e del MAP204! Speriamo vada bene altrimenti il MAP lo rimetto io :) ! Ma se la punto a CT va bene lo stesso il map204?

Ah... dimenticavo, quest'impianto e ha 20m dal mare e diciamo che a metà strada ci sono i cavi delle ferrovie, più bassi però di circa 5m! Altri accorgimenti oltre il MAP?

OK, per il SAT un attimo, mi pare che qui ci siano altri punti più urgenti (e basilari) da chiarire.

Quando suggerisco di verificare la qualità di ricezione direttamente in antenna, intendo dire di farlo SUL LUOGO dove sorge l'impianto.
Ci sarà pure un terrazzo condominiale con una presa di corrente a portata di mano, no? Basta portarsi un piccolo TV con decoder. Non mi pare così difficile, un po' di iniziativa, suvvia... :icon_rolleyes:

Per gli accorgimenti su cavi elettrici nelle vicinanze, cavi delle ferrovie, ecc., vedo la cosa poco influente.
Ad ogni modo, se proprio sono così vicini da poterli a momenti toccare, cerca di installare l'antenna in un punto del terrazzo il più riparato possibile dalla vista di quei cavi.

Per il SAT, raccomando di avere due calate indipendenti, una per la TV e una per il SAT.
Sulla parabola puoi poi installare un illuminatore (LNB) di tipo SCR che permette di avere su un unico cavo di discesa l'equivalente di quattro distinti LNB, con possibilità di splittare poi il segnale comodamente in casa sino a 4 utenze, proprio come si fa col segnale DTT. A quel punto al decoder MySky basterà applicare sul retro un split (partitore) a due uscite, così da dargli l'equivalente di due utenze indipendenti.
Tieni conto che la modalità SCR dovrà obbligatoriamente essere selezionabile da menu del decoder, altrimenti il sistema non funzionerà.

Sorge un altro prOblema, il cavo tv e quello sat scendono uno accanto all'altro! E Cmq in quel terrazzino Nn esiste corrente, al massimo posso usare una log col puntatore e vedere quanti DB segna, che dici tu?

Poi cn questo lnb che dici tu posso collegare tvsat in in altra stanza? Di Sat sONO zero

Il "puntatori" per il DTT non valgono un fico secco, perché indicano la radiofrequenza presente su TUTTA la banda TV e non sui canali di interesse.

Vedi se con una prolunga puoi in qualche modo organizzarti. Altrimenti, se non hai ostacoli verso gli impianti messinesi, sono certo che funzionerà tutto con il MAP204.
Volendo puoi anche fare la prova predisponendo il cavo di discesa e controllare come va il segnale in casa col collegamento antenna - cavo - TV (fatte salve le attenuazioni data da 25mt di calata (almeno, mi pare che prima parlavi di 25mt), che stimerei di circa 4-5dB sui canali più alti della UHF (2-3 su quelli iniziali).

Per i decoder Tivusat eventualmente collegati al sistema con LNB SCR che dicevo prima, si può tranquillamente fare, purché anche il decoder Tivusat permetta di settare il menu di configurazione impianto/parabola in modalità SCR.

Credo funzioni, perché il map204 cn quattro prese puntando la sigma a CT funziona perfettamente, quindi anche se ora le prese diventano sei da ME arriva che è una bomba! Realmente le prese sono 5, esiste un derivatore per 5!??

Per SKY ho risolto, serve una sola presa, cn circa 30€ trovo parabola e lnb universale in HD.

AG-BRASC grazie di tutto.

Che io sappia, non ci sono derivatori per 5 prese...
Ma vedrai che problemi non ce ne saranno.
Per SKY, io avevo capito che l'intenzione era di installare un My SKY (il decoder con hard disk interno che ha funzioni di videoregistrazione).
Certamente se non si tratta di My Sky, allora va bene l'LNB universale, è lo stesso sia per programmi standard sia HD... Del resto non esistono LNB così come antenne specifici per HD. ;)

Ragazzi ho un problema, sto facendo un impianto così disposto: fracarro blu10hd - fracarro map207 -fracarro psu mini power - fracarro de6-16.

Ho un problema, a Reggio non esiste il derivatore de6-16, come faccio?

Metto un de4-12 e nell'uscita collego un de2-10? Mi servono 6 uscite molto bilanciate.

è bilanciato così?

datemi suggerimenti..

GRAZIE

Ragazzi ho un problema, sto facendo un impianto così disposto: fracarro blu10hd - fracarro map207 -fracarro psu mini power - fracarro de6-16.

Ho un problema, a Reggio non esiste il derivatore de6-16, come faccio?

Metto un de4-12 e nell'uscita collego un de2-10? Mi servono 6 uscite molto bilanciate.

è bilanciato così?

datemi suggerimenti..

GRAZIE

Non dimenticare però la resistenza di chiusura (CA75F) sulla passante del DE2-10

Indietro
Alto Basso