consiglio per impianto

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti.
Ho il seguente quesito: avevo una 120 con stab. A seguito di cambio di casa, mi hanno montato una 80 con lnb scr per mysky hd.

Mi è presa di nuovo voglia di ricevere qualche satellite in più e ho chiesto a degli elettricisti di fiducia se era possibile rimontare la 120 con stab e lasciare myskyhd, collegandoci anche un ct 3100 hd.

Mi hanno risposto che hanno contattato un rivenditore di parabole abbastanza noto che ha sconsigliato l'uso dello stab con myskyhd, perchè, a loro dire, il movimento della parabola rischia di creare problemi per le funzioni del myskyhd. Non sono molto convinto di qs spiegazione.
Ammettendo però che abbiano ragione, che soluzioni posso adottare?

Una toroidale mutifeed è praticabile? Altro?

Grazie per l'aiuto

Il problema potrebbe sorgere poichè i Segnali Diseqc possono interferire con i Segnali di Controllo sul Protocollo SCR o Unicable.

La migliore soluzione consiste in una 2°Calata dedicata allo Stab & CT; credo improponibile in questo frangente poichè si è optato per un Lnb SCR.

Nel caso fosse fattibile la 2°Calata, utilizzerei la seguente Configurazione:

1) Calata 1 Uscita Lnb SCR al MySky
2) Calata 2 Uscita Lnb Legacy al CT3100 HD per il Controllo dello STAB.

In questa configurazione potresti riutilizzate i componenti già in tuo possesso; con la limitazione di poter utilizzare la Funzione PVR solo quando HotBird è il Satellite selezionato.

La soluzione con T90 o T55 avrebbe i medesimi problemi poichè i Segnali Diseqc per il controllo dello Switch possono interferire con i Segnali SCR di conseguenza sarebbe sempre necessaria una 2°Calata.

Non potendo installare una seconda calata sarebbe possibile utilizzare un MultiBand Converter anche se avrei alcune perplessità relativamente ai Segnali SCR e ai Comandi Diseqc per lo Stab che potrebbero non essere trasparenti al Converter di conseguenza soluzione non consigliabile.

Paolo

Salve anch'io sono interessato alla discussione.
Fatemi capire:una configurazione LNB SCR con splitter e due segnali indipendenti (un cavo al my sky HD e l'altro al decoder del "motore") potrebbe non funzionare?

Sigfridus86 ha scritto:
Salve anch'io sono interessato alla discussione.
Fatemi capire:una configurazione LNB SCR con splitter e due segnali indipendenti (un cavo al my sky HD e l'altro al decoder del "motore") potrebbe non funzionare?
Wiki SCR
A receiver required to operate in a single cable distribution installation can be essentially conventional. It should be able to tune to the user channel (within the normal IF tuning range) and modulate the LNB power voltage with the 22 kHz signal required for issuing DiSEqC commands. It will then require only software modification to operate as a single cable distribution receiver.

For correct operation, two-way splitters are required to feed the combined signal to each receiver. These allow bi-directional passage of both RF and DC signals, to provide for the passing of DiSEqC commands between the LNB and receiver(s).

Avrei delle perplessità nell'utilizzare una Singola Calata sia per il Motore Tipo Stab che per Lnb SCR poichè gli eventuali Comandi al Motore potrebbero interferire con il Protocollo SCR e vice versa.

Se il Motore Stab richiede Comandi Diseqc per funzionare & LNB SCR richiede anchesso Comandi Diseqc per funzionare ............ qualche piccolo problema potrebbe insorgere........!?!

In ogni modo sarebbe necessario procedere ad Test per verificare la fattibilità!

Paolo

Ultima modifica:
Beh,se debbo tirare un secondo cavo dall'uscita universale dell'LNB,non mi cambia molto,in quanto il tv è vicino al balcone.Comunque grazie.

Se il Motore Stab richiede Comandi Diseqc per funzionare & LNB SCR richiede anchesso Comandi Diseqc per funzionare ............ qualche piccolo problema potrebbe insorgere........!?!

,
Ripeto,grazie per la risposta,anche se i vari punti interrogativi inframezzati da esclamazioni,volte ad evidenziare una presunta stupidità dell'interlocutore potrebbero anche evitarsi.

Sigfridus86 ha scritto:
Ripeto,grazie per la risposta,anche se i vari punti interrogativi inframezzati da esclamazioni,volte ad evidenziare una presunta stupidità dell'interlocutore potrebbero anche evitarsi.
Chiedo scusa!
Non volevo offendere nessuno!

Volevo solo sottolineare la necessità di procedere ad un eventuale prova poichè i Comandi Diseqc nel Protocollo SCR sono i medesimi del USALS ma in questo caso specifico sono utilizzati per la gestione di una Matrice che fornisce una porzione di Banda alla richiesta di uno specifico Ch.SCR.

Ribadisco ancora le mie scuse!
Non volevo nel modo più assoluto offendere nessuno!

Paolo

Tranquillo,tranquillo,nei forum è facile cadere in questi equivoci!:D Basta poi chiarisi.:D.

mirko1983 ha scritto:
Ciao... siamo 8 condomini e abbiamo questa parabola, http://imageshack.us/photo/my-images/32/imagexyx.jpg/ ognuno di noi ha un solo cavo,posso collegare il decoder my sky hd così posso fare le registrazioni?
oh bisogna effettuare qualche modifica?
No!
Nella configurazione attuale d'Impianto non è possibile sfruttare totalmente il MySky.

La soluzione + semplice ed economica consiste nell'installare un Antenna Dedicata con Lnb Scr che consente di avere 4 Ch. indipendenti sulla Calata che attualmente è collegata Lnb otto.

Altre soluzioni, come la trasformazione in Multiswitch SCR, presupongono una modifica all'intero Impianto Condominiale.

Paolo

capisco... deve farlo per forza un antennista, oh posso comprare il tutto e pensarci io? Se si dammi delle dritte

mirko1983 ha scritto:
capisco... deve farlo per forza un antennista, oh posso comprare il tutto e pensarci io? Se si dammi delle dritte
Con una minima manualità credo che potresti procedere tu stesso all'installazione.

Se possibile ancorare l'antenna allo stesso palo sarà necessario il seguente materiale:

1) Supporto a L per fissaggio della nuova Parabola al palo attuale.
2) Parabola in Alluminio, per evitare la corrosione, diametro minimo consigliato da Sky 80cm
3) Lnb SCR
4) n.2 Tappi Chiusura x Uscita Legacy SCR & Uscita Otto su Lnb attuale

quindi.....

1) Installazione Staffa a L sul Palo Attuale
2) Puntamento Parabola su HotBird.
3) Collegamento Calata in Uscita da Lnb Otto (Attuale) sull'Uscita SCR (Antenna Dedicata)
4) Installazioni Tappi di chiusura x prevenire eventuali infiltrazioni negli Lnb (Otto & SCR)
5) Installazione MySky

Paolo

ok grazie, non ci avevo pensato a questa soluzione,prendo il mio filo e l'attacco alla nuova parabola...
un ultima domanda, tu poco fa mi dicevi che non potevo sfruttare del tutto il my sky con l'attuale configurazione, significa che il my sky funziona e si può registrare un solo programma giusto? oppure non si può registrare completamente niente

mirko1983 ha scritto:
ok grazie, non ci avevo pensato a questa soluzione,prendo il mio filo e l'attacco alla nuova parabola...
un ultima domanda, tu poco fa mi dicevi che non potevo sfruttare del tutto il my sky con l'attuale configurazione, significa che il my sky funziona e si può registrare un solo programma giusto? oppure non si può registrare completamente niente
Per maggiori dettagli ti consiglio di postare la domanda o consultare il Forum relativo ai MySky.

In ogni modo......

Con una sola Calata sarà possibile registrare solo il Ch. che attualmente si sta vedendo di conseguenza non sarà possibile registrare 2 Programmi o Registrarne uno e vederne un secondo.

Solitamente Sky non permette l'installazione dei MySky presso impianti che non consentano di utilizzare il Decoder in modo completo; inoltre la prima installazione viene effettuata da un tecnico presso il proprio domicilio.

Paolo

Quindi niente ctmysky e stab insieme. Se volessi solo agiungere il ct senza motore? Come lo collego al myskyhd?
Grazie

lorgalg ha scritto:
Quindi niente ctmysky e stab insieme. Se volessi solo agiungere il ct senza motore? Come lo collego al myskyhd?
Grazie
Potresti utilizzare la seguente Configurazione con un Priority Switch.

P.S.: Se sta utilizzando un LNB SCR non avrai nessun problema a collegare il CT, se dispone di protocollo SCR o Unicable, utilizzando un Ch.SCR Libero.
Nel caso non disponesse del Protocollo non sarà possibile collegarlo.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Potresti utilizzare la seguente Configurazione con un Priority Switch.

P.S.: Se sta utilizzando un LNB SCR non avrai nessun problema a collegare il CT, se dispone di protocollo SCR o Unicable, utilizzando un Ch.SCR Libero.
Nel caso non disponesse del Protocollo non sarà possibile collegarlo.

Paolo

Grazie. Ma un semplice collegamento in cascata non e' fattibile?

lorgalg ha scritto:
Grazie. Ma un semplice collegamento in cascata non e' fattibile?
Se utilizzi il Protocollo SCR x entrambi i Decoder nessun problema!

Il CT dispone di Uscita Passante e Protocollo SCR per realizzare un collegamento in Cascata?

Paolo

mckernan ha scritto:
Se utilizzi il Protocollo SCR x entrambi i Decoder nessun problema!

Il CT dispone di Uscita Passante e Protocollo SCR per realizzare un collegamento in Cascata?

Paolo

Bella domanda......qs è la scheda tecnica
Digital HDTV ricevitore TV con uscita HDMI FullHD
PVR Ready via USB
Slot CI: 2
Porta USB 2.0: 1
Connettori SCART: 2
Guida Elettronica Programmi (EPG)
Blind Scan
Conax card reader: 1
SPDIF digitale ottica
RS232