• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per nuovo impianto sat

LucioC

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
49
Località
Occhiobello (RO)
Ciao a tutti,
mi sono letto un po' di messaggi del forum ma purtroppo la mia ignoranza in tema di satellite è tale che sono a chiedervi una mano...
Premessa: vivo in una casa bifamiliare e l'impianto per la ricezione dtt me lo sono fatto da me (per entrambi gli appartementi), intendo montaggio e puntamento delle antenne, installazione amplificatore, partitori, prese etc...
Ora vorrei installare una parabola per vedere i canali free di Astra1 (in particolare "Eurosport1 Germany", non sono interessato ai canali pay) su due sole tv (una per appartamento). Nei corrugati c'è spazio per aggiungere un cavo per appartamento. Vorrei tenermi aperta la possibilità di vedere un domani (sempre solo su quelle due tv) anche TivuSat senza dover rimettere mano all'impianto. Vorrei anche evitare di usare decoder esterni ma preferirei usare tv con ricevitore sat fta integrato (una delle due è già così).
Mi potete consigliare su cosa devo comprare?
Grazie in anticipo
 
Potresti montare un lnb (occhio della parabola tanto per capirci) universale a due uscite ... se in totale i televisori sono realmente due e vorresti fare il puntamento solo su Astra 19,2 Est. Intanto ti dico che TivùSAT trasmette non dallo stello stesso satellite ma da HotBird a 13° Est. Potresti perciò montare un singolo (detto monoblocco) lnb dual feed (parabola obbligatoriamente da 80 cm) a doppia uscita per ciascun satellite (Astra 19,2 Est e HotBird 13° Est in totale 4 uscite, ovvero due cavi coassiali per appartamento). Storco il naso a questo punto per i televisori perchè dovrebbero avere la possibilità di inserire la cam TivùSAT dentro un alloggiamento per la cam in quanto i canali di TivùSAT sono crittografati: le informazioni che hai dato infatti sono carenti tecnicamente (Modelli televisori ?) per fare un discorso chiaro e preciso. Meglio sarebbero i decoder certificati TivùSAT, sicuramente vanno bene per ricevere TivùSAT. Poi c'è il discorso puntamento della parabola che puoi fare anche da solo se la parabola è montata su un terrazzo piano oppure su un balcone ... aiutandoti con un analizzatore di segnali/misuratore di campo (a comprarli costano ... però) e stendere il tipo di cavo adatto al satellite. Se sei digiuno di ricezione satellitare ti converrebbe chiamare un antennista perchè il puntamento della parabola è millimetrico e sei alla prima esperienza in questo senso. Prima di comperare devi sapere cosa vuoi fare esattamente. Penso che ti abbia dato degli elementi su cui puoi fare, volendo, altre domande che dovrebbero venirti spontanee.
 
Grazie Alevia per le risposte.
due cavi coassiali per appartamento
Intendi due cavi per il sat per ogni appartamento? Tre cavi coassiali (dtt+Astra+HotBird) nel corrugato dei singoli appartamenti non mi ci stanno. Riesco a metterne 3 nel tratto dal sottotetto alla prima scatola di derivazione (e pensavo dtt + sat_appartamento1 + sat_appartamento2), ma poi riesco a farne viaggiare solo 2 (dtt + sat). Aggiungo che ogni appartamento ha anche altre tv che riceveranno solo il dtt. Ho provato a cercare il "lnb dual feed" per vedere come fosse fatto ed ho visto che esiste anche in versione "twin":
https://www.amazon.it/RED-OPTICUM-LMTP-Monoblock-0-1dB/dp/B018FYLSXU/
mi chiedo se sia l'oggetto che fa al caso mio (come modello, non conosco la marca...).

Modelli televisori ?
Uno è un LG 37ls570s che dovrebbe avere un tuner DVB-S2.
L'altro andrà comprato nuovo (accetto consigli per un 42/43", marca LG, che costi poco).

puntamento della parabola che puoi fare anche da solo se la parabola è montata su un terrazzo piano oppure su un balcone
Sarà montata sul tetto. Speravo ci si riuscisse usando bussola e goniometro per un primo piazzamento e poi tramite il tv. E' infattibile?

ti converrebbe chiamare un antennista
nella mia zona purtroppo non ne conosco...
 
Se hai difficola a passare cavi l´unica soluzione é un multiswitch ibrido a una o due uscite derivate e puoi miscelare il DTT ma é abbastanza complicato... dipende da molti fattori ,
Si puó usare anche per due satelliti , vedi schema
Monti sulla uscita derivata uno splitter in testa e vai all´appartamento ( appartamenti ) con un solo cavo e sotto rimonti altro splitter e vai alle prese di tipo demiscelate
Questo sistema
4 CAVI 1 DERIVATA SCD416/1
TIPO Passante
BANDA PASSANTE INGRESSI/USCITE SAT usa frequenze
da 250/ 2400 MHz e ci vogliono cavi adatti che perdano poco alle frequenze di 2400 MHz , usa questo cavo che ha anche una efficienza di schermatura di classe A++ buonissimo in caso di interferenze e perde pochissimo


Per il terrestre questo perde 7+2.5 dB sulla derivata
Tra i due multiswitch ibridi bisogna fare dei calcoli di perdita in distribuzione in base al centralino che hai gia
Se hai l´alimentatore del centralino DTT piazzato in appartamento puoi lascare l´ímpianto terrestre tutto come é e puoi prendere il multiswitch ibrido a quattro entrate senza entrata del DTT

Per il terrestre questo perde 14+2,5 dB sulla derivata
 
Ultima modifica:
Potresti tentare la strada con un lnb dcss puntato su astra, con un solo cavo riesci a mandare avanti 4 tv/decoder. Non sono sicuro ma con un miscelatore tv/sat forse puoi utilizzare anche l'impianto dtt esistente
 
Potresti tentare la strada con un lnb dcss puntato su astra, con un solo cavo riesci a mandare avanti 4 tv/decoder. Non sono sicuro ma con un miscelatore tv/sat forse puoi utilizzare anche l'impianto dtt esistente
Non puoi fare mai due posizioni satellitari ,vuoi farci fare solo Astra su dai , secondo me non conviene tanto piú che in caso domani voglia mettere anche tivúsat non vuole piú metterci mano
Tantovale mettere subito impianto efficiente per due satelliti ;)
 
Ultima modifica:
Non puoi fare mai due posizioni satellitari ,vuoi farci fare solo Astra su dai , secondo me non conviene tanto piú che in caso domani voglia mettere anche tivúsat non vuole piú metterci mano
Tantovale mettere subito impianto efficiente per due satelliti ;)
Avendo chiesto solo astra credo sia la soluzione più semplice ed economica. Rimane sempre da vedere se la tecnologia dcss è compatibile con il miscelatore sat/dtt
 
No rileggi, ha anche detto che in caso vorrebbe mettere anche Tivúsat non vuole piú toccare l´impianto
 
La cosa piu' semplice parabola 80/85 cm + lnb monoblocco 6* (Astra + HB) twin o quad (2 o 4 uscite indipendenti)
Anche se inzizialmente vedrai solo Astra hai gia' l'impianto predisposto anche per HB
(anche senza Tvsat qualche canale in chiaro lo puoi vedere)
es.
oppure
Il quad (anche se al momento utilizzerai solo 2 uscite) ti consente futuri ampliamenti (la differenza di costo e' minima).

Su ama trovi altri prodotti simili ma attenzione alla configurazione (se destinati al mercato tedesco hanno uscita "A" per Astra e "B" per HB). Non che sia un problema ma se poi utilizzi tvsat meglio avere il sat principale sulla porta "A"

Per il puntamento basta predisporre la parabola con la corretta elevazione per la tua localita'
es. Occhiobello (RO): lat=44.92, lon=11,58 -> Elevazione (HotBird) = 38,3° (oppure Astra 37,8°)
Monti la parabola, colleghi il decoder/TV, imposti HB con Diseqc "A" (Lnb 1) e Astra con Diseqc "B" (Lnb 2)
(configurazione inversa se lnb cofigurato diversamente)
A questo punto ruoti lentamente la parabola puntando verso sud (a circa 178°) fino a trovare il segnale di un canale su HB.
Ottimizzi su max segnale verificando con micro spostamenti (sia azimut che elevazione)
Verifichi la ricezione su Astra...
 
La cosa piú semplice....monoblocco
Lo sappiamo gia dal post di ALEVIA e non solo ,dipende tutto da come ha presisposto i corrugati per farci entrare i due fili ...
E rileggendo andrebbe bene ma per sole due TV con semplice tuner e se un domani vuole collegare altre tv o decoder in altre stanze e magari con doppio tuner per registrare un secondo trasponder deve rifare tutto meno lo specchio
 
Ultima modifica:
Capisci Lucioc, con le risposte di altre persone, che la soluzione possibile non è cosi semplice ed immediata ma comunque si può fare. Intendo per ricevere due satelliti da due posizioni orbitali differenti facendo passare un solo cavo satellitare per appartamento. Non è un lavoro da hobby ma da professionisti preparati ... ti parlo come una persona che ha fatto tutt'altro nella vita e la ricezione satellitare è solo una passione. I motivi che mi fanno classificare questa lavoro per un esperto antennista dotato di strumentazione sono:

- L'antenna parabolica va sul tetto. Se non è facilmente accessibile e comodo per portare ed usare della strumentazione di controllo al puntamento è necessario un professionista. L'antenna parabolica richiede un puntamento millimetrico se no non riesce e non vedi nulla, un palo robusto e adatto a montare una parabola perchè non deve oscillare minimante con il vento.

- Solamente il multiswitch ibrido (grazie egis ! grazie Bobbys !) costa un po' ... vai facilmente a spendere parecchio nel complesso satellite. Non è un lavoro per neofiti del sat.

- Il televisore che hai non mi sembra certificato TivùSAT e non mi sembra abbia neanche l'alloggiamento per la CAM (modulo per l'accesso condizionato ovvero conditional-access module). A questo punto, in prima istanza, ti suggerisco due decoder certificati TivùSAT.

Il lavoro non è minimamente paragonabile a quello che hai fatto tu per il digitale terrestre date le difficoltà che implica e per il costo del materiale.
 
Il lavoro non è minimamente paragonabile a quello che hai fatto tu per il digitale terrestre date le difficoltà che implica e per il costo del materiale.
La differenza sostanziale intesa come il lavoro da svolgere stà nel puntamento, il puntamento di una parabola satellitare in termini di precisione non ha niente a che vedere con il puntamento di un antenna terrestre.

L'antenna terrestre si può puntare anche "ad occhio" approssimatamente nella direzione del trasmettitore e bene o male già si riceve il segnale, si tratterà poi di ottimizzarne il puntamento, con una parabola invece si deve puntare un punto ben definito nello spazio ed il margine d'errore è nell'ordine di ± 1°, per chiarire basta spostare di 2 soli gradi una parabola già perfettamente puntata per non ricevere più il segnale...

Detto questo, il costo dei materiale non è poi così alto considerando i prezzi spropositati che hanno raggiunto alcuni materiali per il terrestre, vedi antenne tipo Fracarro Elica...

La lista della serva, parabola 30 euro, LNB dualfeed 2 uscite 45 euro, palo e staffe xx euro, cavo sat xx euro.

In quanto alla difficoltà, si tratta sopratutto di avere manualità, per il resto tipo le informazioni tecniche e su come procedere su internet si trova di tutto e di più, perché non provare.

Il mio consiglio è di provare prima a puntare una parabola con LNB singolo (LNB costo 5 euro) su Hotbird, magari con l'ausilio di un "finder" finder che può partire da circa 10 euro per il più semplice con strumento ad ago o lancetta, o con un "finder" più evoluto di altra tipologia, tipo il GT Media Finder 2 o similari, questo per non portarsi sul tetto o in prossimità della parabola il TV con sinto SAT o il TV più decoder...

Con un finder tipo il GT Media Finder 2 o similari il puntamento diventa alla portata di tutti ed il risultato è garantito, tranne i casi di totale incapacità, tipo di persone che non hanno mai sostituito una lampadina guasta o non hanno mai usato un giravite, ma non mi sembra il caso del richiedente.

Se riesce, basterà poi sostituire LNB singolo con il monoblocco per ricevere anche Astra, fare le due calate ed il "gioco" è fatto, si saranno spesi 5 euro in più di LNB singolo, ma questa procedura permetterà di ridurre a 0 la possibilità di non riuscire a "beccare" il satellite per le "problematiche" legate all'uso di un LNB monoblocco come errato posizionamento, errata gestione dei toni DiSEqC, etc etc.
 
Però se si considerano anche due ricevitori TivuSAT, un multiswitch ibrido, il costo dell'installazione perchè la parabola è su un tetto, magari a falde ... e LucioC non ha la minima esperienza per il sat allora il costo lievita. Mi pare che LucioC volesse più una soluzione definitiva per TivuSAT hotbird e Astra 19,2 che una serie di prove e modifiche sul tetto. Comunque adesso io faccio solo delle supposizioni e credo anche gli altri ... ma è LucioC che dovrebbe decidere il da farsi :)
 
Io mi riferivo ad un impianto semplice che comunque gli consente di ricevere Astra e Hotbird su due TV che poi in pratica è quanto hai suggerito tu nel primo post seguito da Bobbys e Egis per non fare torto a nessuno, e se vuole Tivusat due CAM con relative card visto che vorrebbe usare direttamente TV con tuner sat incorporato.

Se si legge attentamente il primo post, il richiedente chiede principalmente consiglio sul materiale che deve procurarsi, il montaggio ha intenzione di farlo lui, quindi penso avrà già valutato se dovrà fare l'equilibrista sul tetto o no :)

Non si tratta di una serie di prove e modifiche sul tetto, se non ha mai montato una parabola può provare partendo da 0, se ci riesce bene e a trasformarla in duafeed con un monoblocco ci vuole un attimo, quindi nell'arco di due weekend se lo si fa a tempo perso nel fine settimana ha il suo impianto funzionante secondo le sue esigenze attuali, se invece non riesce chiama l'antennista, il materiale è sempre quello, niente multiswitch ibridi, niente lnb DCSS.e il portafoglio ringrazia :)
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri preziosissimi consigli.
Al momento penso che andrò verso l'impianto con "lnb dual feed twin": mi sembra più alla mia portata, un po' di manualità ce l'ho, sono conscio che dovrò andare sul tetto e soprattutto vorrei spendere poco.
Un paio di domande:
- se prendessi il quad al posto del twin, nei due connettori che oggi non andrei ad usare dovrei metterci una resistenza da 75ohm?
- facendo l'allineamento con LNB singolo e sat finder a lancetta (prima di acquistare il GT Media Finder 2 vorrei darmi una chance con qualcosa di più economico, se fallirò allora opterò per quello) quando poi dovrò montare il dual feed twin dovrò correggere il puntamento o si tratta di un "attacca stacca"?
- se usassi un cavo di qualità inferiore (e pure più sottile per tribolare meno nei passaggi nel corrugati) rispetto a quello consigliato da egis (pensavo a quello da 5.1mm in vendita da tecnomat) commeterei un errore madornale? Se sì ho visto che messi.it (la stessa marca di quello consigliato, non ne conosco altre) ha anche un cavo da 5.4mm da esterno (INTSAT 81): vado su quello o meglio che mi scordi dei cavi sottili? La distanza tra parabola e il tv più lontano sarà di 23mt.
Grazie ancora Alevia, Bobbys, egis, Foxbat, s8un3no.
 
Prenderei anche un LNB quadruplo, direttamente. È possibile chiudere le porte non utilizzate con un terminatore da 75 ohm, ma non è necessario. Io stesso uso un semplice connettore F (“vuoto”), con un foglio di plastica all'interno; solo per evitare che sporco o insetti entrino nell'LNB.

Per trovare i segnali satellitari, uso un semplice sat-beeper (10€ o giù di lì). Lo trovo indispensabile.
Poi posso controllare sul mio ricevitore quale satellite ho trovato e, quando ho trovato quello giusto, fare le ultime regolazioni di precisione con il livello di qualità del mio ricevitore. A tale scopo, utilizzo un ricevitore e un televisore vicino alla mia parabola, che funge da strumento di misurazione satellitare (più costoso). Se si ha una visione del livello di qualità sul televisore, quando si è alla parabola, direi che per l'allineamento non è necessario uno strumento di misura più costoso.

Inoltre, il sole funge da ottimo rilevatore di azimut dei satelliti. Quando si è presenti alla parabola nel momento in cui l'azimut del sole è uguale all'azimut del satellite e quando il sole splende effettivamente in quel momento, è possibile trovare facilmente l'azimut del satellite. Dopodiché, anche trovare la corretta elevazione della parabola non è troppo difficile.

Utilizzerei l'LNB monoblocco come “singolo” LNB per i test. Quando si sa quale testa ha la porta diseqc 1, quella testa LNB può essere utilizzata come “singolo” LNB di prova, direi.

Per un cavo più lungo di 5 o 10 metri: acquistate un cavo di rame, se possibile, di diametro >=6 mm. Quindi niente anima di ferro con un sottile strato di rame: Acciaio rivestito di rame (CCS)!
Il numero di “schermature” intorno al cavo non è essenziale. Spesso i cavi CCS molto economici vengono pubblicizzati con schermature multiple, come se fosse importante; ma non lo è. Uno strato di lamina e uno di “treccia” sono sufficienti per un uso normale.

Spero che questo sia d'aiuto,

Tradotto da:

I would also take a quad LNB, directly. You can shut off the unused ports with a 75 ohm terminator, but that is not really necessary. I myself use a simple ("empty") F-connector, with a wad of plastic foil in it; just to prevent dirt or insects to enter the LNB.

For finding satellite signals, I use a simple sat-beeper (10€ or so). That I find indispensable.
Then I can check at my receiver, which satellite I have found, and when I have found the correct one, do the final fine-adjustments with the quality level at my receiver. For that, I use a receiver plus TV near my dish; that acts as a (more expensive) satellite measuring instrument. When you have sight of your quality level at your TV, when you are at the dish, I would say a more expensive measuring instrument is not needed for alignment.

Also the sun acts as a very good satellite azimuth finder. When you are present at your dish at the minute when the sun azimuth equals your satellite azimuth, and when the sun actually shines at that moment, you can easily find the satellite azimuth. After that, finding the proper dish elevation is not all too hard either.

I would use the monoblock LNB as a "single" LNB for testing. When you know which head has diseqc port 1, that LNB-head can be used as the "single" test LNB, I would say.

For a cable, longer than 5 or 10 meter: buy a copper cable, if you can, diameter >=6 mm. So no iron core with just a thin copper layer: Copper Cladded Steel (CCS)!
The number of "shieldings" around the cable is not very essential. Often very cheap CCS cables advertise with multiple shielding, as if that is important; but it is not. One layer of foil, and one layer of "braid", is enough for normal use.

I hope this helps,

Ciao,
A33
 
Sono 2 satelliti con segnale molto forte, facili da trovare, basta il satfinder a lancetta per un buon puntamento. Essendo, appunto, molto potenti la qualità del cavo non è molto importante, non dovresti aver problemi nemmeno con cavi sottili.
I terminali da 75Hom non servono.
Una volta puntato il satellite la parabola punterà sempre su quello, se punti astra a 19.2 e cambi il singolo lnb con un monoblocco da 6 gradi un occhio punta sempre su astra, il secondo a 6 gradi di differenza.
 
Una cosa da dire è che i monoblocco si montano su diametri della parabola di circa 80/85 cm ... non vanno bene per diametri troppo diversi.
 
Indietro
Alto Basso