Consiglio per nuovo notebook per studente architettura

xeruwere

Digital-Forum Senior Master
un mio amico finalmente si è deciso a concludere l'università frequentando l'ultimo anno ma ora deve comprersi un nuovo portatile e mi ha chisto un consiglio... mi sapreste dare qualche dritta? a lui serve soprattutto per usare programmi tipo autocad, archicad e photoshop quindi credo che ci voglia una scheda video ottima e se c'è windows vista credo proprio che 2 Gb di ram ci vogliano.... mi fate qualche esempio di un buon notebook che faccia per lui? processore, ram, scheda video? grazie a tutti

Sicuramente serve un processore veloce dual core (2Ghz) ,2GB di Ram scheda video dedicata con 256 ,meglio se 512MB dedicati

Importante anche che l'HD sia un SATA da 5400 rpm ,meglio se 7200 (ma questo non lo si trova quasi mai)

Il costo per un Pc cosi è comunque sui 1400-1800 euro

Il processore deve essere un Intel Core 2 Duo Santa Rosa almeno un T7300 meglio ancora un T7500
La Ram mai sotto i 2 GB
HD almeno 160 Gb
Scheda Video Nvidia GeForce almeno un 8400 con 256 Mb di memoria dedicata
Ormai il masterizzatore DVD ed il wireless lo trovi su TUTTI i notebook
Potresti valutare anche un eventuale uscita HDMI per un facile e rapido collegamento ai tv di ultima generazione...
Piu o meno con questa configurazione si parte dai 1199 euro a salire!
Buon Acquisto!

Uno di questi non sarebbe male (circa 1000€):

• HP Pavilion dv6560el
Intel Centrino Duo Core 2 Duo T7300 2GHz - 15,4" WXGA - 2GB - 160GB - NVIDIA® GeForce™ 8400M (128mb)Masterizzatore DVD (DVD-RAM/±R/±RW) - Fast Ethernet, Wi-Fi - Windows Vista Home Premium

• Asus F3SC-AP135C
T7300 2.0Ghz, 2GB(1024*2), 160GB HD, NV GeForce 8400 (128mb), S-Multi DL, LCD 15,4" WXGA Glare, WLAN, Webcam 1.3MP, VISTA PREMIUM, 2Y WARRANTY

Altrimenti potresti andare su Dell (lo configuri a piacimento) o su Sony o Toshiba, meglio se li trovi rientranti nel budget con scheda video 256 mb

Nighteagle ha scritto:
Uno di questi non sarebbe male (circa 1000€):

• HP Pavilion dv6560el
Intel Centrino Duo Core 2 Duo T7300 2GHz - 15,4" WXGA - 2GB - 160GB - NVIDIA® GeForce™ 8400M (128mb)Masterizzatore DVD (DVD-RAM/±R/±RW) - Fast Ethernet, Wi-Fi - Windows Vista Home Premium

• Asus F3SC-AP135C
T7300 2.0Ghz, 2GB(1024*2), 160GB HD, NV GeForce 8400 (128mb), S-Multi DL, LCD 15,4" WXGA Glare, WLAN, Webcam 1.3MP, VISTA PREMIUM, 2Y WARRANTY

Altrimenti potresti andare su Dell (lo configuri a piacimento) o su Sony o Toshiba, meglio se li trovi rientranti nel budget con scheda video 256 mb

I Sony sono troppo cari per le prestazioni che danno :)

Prima cosa io consiglio vivamente un monitor non specchiato se no il tuo amico esce di testa stando tanto al pc con il riflesso !!!!
io avevo prima un notebook con il monitor specchiato e lavorando moltissimo facendo grafica siti web ecc dopo 3 ore avevo gli occhi rossi e poi il riflesso da fastidio alla grande basta un po di sole che entra dalla finestra e smetti di lavorare (Fidati)
Io ti consiglio un DELL puoi configurarlo a tuo piacere io ho fatto cosi e mi sono trovato molto bene !!! ;)fai un giro sul loro sito e vedi se ci sono offerte io avevo trovato una buona offerta con 2 gb di ram ho il notebook da aprile scorso ;)
ora sono usciti dei nuovi modelli della DELL

anche io sono convinto che la sony fa dei buoni notebook solo che costano tanto per le prestazioni che offrono :)

Saluti Kinzo :)

io lavoro tutto il giorno con il cad..ed in azienda abbiamo tutti DELL..cosa significa..e' poi se ci aggiungi l'assistenza tecnica stai ok,sono sei e' veloci...

ho scoperto ke esiste ARCHICAD per mac...
ovviamente consiglio anke un macbook pro...

Potresti dare un'occhiata e vedere se riesci a trovare questo .
Facendo un po' di modifiche arrivi ad un prezzo di listino di 1600 dollari, quindi più o meno quanto vorrebbe spendere il tuo amico.
Sono macchine di una robustezza straordinaria, soprattutto se se ne fa un uso "mobile". Io uso i Thinkpad da più di 10 anni e non ho mai avuto problemi, portandoli in giro tutti i giorni (anche in moto).

Ciao !

Ultima modifica:
grazie a tutti... sabato dovrei accompagnarlo e vedrò di stare su un core 2 duo con 2 gb ram e una scheda video da 256 Mb dedicati....

Indietro
Alto Basso