Consiglio per parabola impianto sat

jonny1212

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho avuto l' ok a procedere all' installazione di una parabola montata al palo dell' antenna condominiale :lol: , a patto di dare la possibilità anche ad altri inquilini di collegarsi in futuro ( per ora nessuno ne ha l' intenzione ). Il condominio ha 8 appartamenti e vorrei fare un impianto dual-feed.
Vorrei sapere, nel caso in cui altri inquilini decidano di collegarsi, se è possibile fare un impianto "predisposto" senza sostituire la parabola, oppure se devo prevedere da subito l' impianto completo anche per utenti futuri, e se costa molto di più rispetto ad un impianto per singolo utente.

Grazie mille

jonny1212 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho avuto l' ok a procedere all' installazione di una parabola montata al palo dell' antenna condominiale :lol: , a patto di dare la possibilità anche ad altri inquilini di collegarsi in futuro ( per ora nessuno ne ha l' intenzione ). Il condominio ha 8 appartamenti e vorrei fare un impianto dual-feed.
Vorrei sapere, nel caso in cui altri inquilini decidano di collegarsi, se è possibile fare un impianto "predisposto" senza sostituire la parabola, oppure se devo prevedere da subito l' impianto completo anche per utenti futuri, e se costa molto di più rispetto ad un impianto per singolo utente.
Grazie mille
Ammesso che tu lo faccia, il certificato di conformità chi lo firma? Occorre sempre per lavori di condominio.
Meglio far fare il lavoro ad un professionista (ditta) che si prenderà le proprie responsabilità.
Forse se è per un solo condomino non serve, ma in questo caso non sono sicuro, viene interessata l'antenna condominiale.:icon_rolleyes:

Mi scuso Post!
Non avevo visto l'intervento del "Ilsirio"!!!
jonny1212 ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie mille
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze......

Se hai la necessità di realizzare un Impianto DualFeed x 8 Utenze le Configurazioni possibili sono:

1) Impianto DualFeed con n.2 Lnb Octo & n.8 Switch Diseqc 2x1 con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade a un Sistema MultiFeed in relazione alle esigenze delle singole Utenze di contro non consente l'Upgrade al MySky.

2) Impianto DualFeed con MultiSwitch di Tipo Radiale x 16 Utenze (un numero Doppio rispetto alle esigenze dell'Impianto x garantire l'Upgrade al MySky) con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade x il MySky stendendo una Seconda Calata di contro non consente la realizzazione di Impianti MultiFeed senza la sostituzione integrale del MultiSwitch.

3) Impianto DualFeed con MultiSwitch in Cascata x 8 Utenze con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade x il MySky aggiungendo un MultiSwitch & stendendo una Seconda Calata oppure un Modello SCR senza la Seconda Calata di contro l'implementazione a MultiFeed richiede l'inserimento di MultiSwitch in Cascata x realizzare la Rete distributiva x lo Slot Orbitale aggiunto.

Il mio consiglio, installare una Parabola con Diametro minimo di 80cm, n.2 Lnb 4 Uscite Indipendenti e n.1 Switch Diseqc 2x1 x distribuire il Segnale Sat verso la propria Utenza; in seguito se altre Utenze necessitano del Segnale Sat dovranno aggiungere lo Switch diseqc, fino a 4 Utenze, con richieste superiori a 4 sarà necessario sostituire Lnb a 4 Uscite con il Modello Octo (8 Uscite Indipendenti); in questo modo potrai contenere le spese e garantire il Servizio Sat fino a 8 Utenze Indipendenti con i vincoli e limitazioni espresse nel Punto 1.

In ogni modo le Configurazioni nei Punti 2 & 3 sono risolutive ma richiedono un esborso non indifferente se deve ricadere su una Singola Utenza rispetto alla soluzione Consigliata (Lnb 4 Uscite & Switch diseqc 2x1).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

jonny1212 ha scritto:

Grazie mille

Ci sono varie possibilità. Una volta messa una parabola decente (80-90 cm) possibilmente in allumino e fatto un puntamento preciso, installando due LNB single, con la staffa ed uno switch DISEqC ed una calata sei a posto per un'utenza singola.
Se altri condomini si vogliono collegare, ovviamente pagano una quota, tu ci rimentti due LNB single (che anche fossero Alps sono 9 euro l'uno da Timesat ;-) bisogna vedere se si riesce a fare un impianto a stella.

Grazie mille delle risposte,

se possibile un' ultima cosa, secondo voi, tenendo conto che probabilmente il lavoro lo farò fare ad un professionista, ovviamente molto approssimativamente, giusto per avere un ordine di grandezza da un minimo ad un massimo, quanto mi verrà a costare ?

Ciao e grazie ancora

jonny1212 ha scritto:
Grazie mille delle risposte,

se possibile un' ultima cosa, secondo voi, tenendo conto che probabilmente il lavoro lo farò fare ad un professionista, ovviamente molto approssimativamente, giusto per avere un ordine di grandezza da un minimo ad un massimo, quanto mi verrà a costare ?

Ciao e grazie ancora
Ti rispondo inserendo la Lista dei Materiali necessari alla realizzazione di 2 Tipologie d'Impianto; naturalmente a questi Costi dovrà essere aggiunta la mano d'opera.

Materiali x Impianto DualFeed con Lnb Indipendenti x 1 Utenza:

1) n.1 Antenna Parabolica Diametro Minimo 80cm; Acciaio da circa 20€, Alluminio da circa 35€
2) n.2 Lnb Singoli, CbVicky da circa 4€ (Lnb Octo x 8 Utenze Indipendenti da circa 40€)
3) n.1 Staffa Supporto x DualFeed da circa 5€.
4) n.1 Switch Diseqc 2x1; Clarck-Tech da circa 5€

Materiali x Impianto DualFeed con MultiSwitch Radiale:

1) n.1 Antenna Parabolica Diametro Minimo 80cm; Acciaio da circa 20€, Alluminio da circa 35€
2) n.2 Lnb Quattro x MultiSwitch da circa 15€
3) n.1 Staffa Supporto x DualFeed da circa 5€.
4) n.1 MultiSwitch Radiale; x 8 Utenze da circa 100€ (x 16 Utenze x MySky con Doppia Calata da circa 200€)

La Lista dei Materiali è stata redata avendo come riferimento i Prezzi Minimi reperibili nei Negozi OnLine.

Spero di esserti stato utile!

Paolo

Indietro
Alto Basso