Mi scuso Post!
Non avevo visto l'intervento del "Ilsirio"!!!
jonny1212 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho avuto l' ok a procedere all' installazione di una parabola montata al palo dell' antenna condominiale

, a patto di dare la possibilità anche ad altri inquilini di collegarsi in futuro ( per ora nessuno ne ha l' intenzione ). Il condominio ha 8 appartamenti e vorrei fare un impianto dual-feed.
Vorrei sapere, nel caso in cui altri inquilini decidano di collegarsi, se è possibile fare un impianto "predisposto" senza sostituire la parabola, oppure se devo prevedere da subito l' impianto completo anche per utenti futuri, e se costa molto di più rispetto ad un impianto per singolo utente.
Grazie mille
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze......
Se hai la necessità di realizzare un Impianto DualFeed x 8 Utenze le Configurazioni possibili sono:
1) Impianto DualFeed con n.2 Lnb Octo & n.8 Switch Diseqc 2x1 con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade a un Sistema MultiFeed in relazione alle esigenze delle singole Utenze di contro non consente l'Upgrade al MySky.
2) Impianto DualFeed con MultiSwitch di Tipo Radiale x 16 Utenze (un numero Doppio rispetto alle esigenze dell'Impianto x garantire l'Upgrade al MySky) con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade x il MySky stendendo una Seconda Calata di contro non consente la realizzazione di Impianti MultiFeed senza la sostituzione integrale del MultiSwitch.
3) Impianto DualFeed con MultiSwitch in Cascata x 8 Utenze con possibilità di miscelare il Segnale Sat nell'Impianto Terrestre in questo caso sarà necessario sostituire i Componenti Passivi (Partitori, Derivatori, Prese, ecc..) con Modelli a Larga Banda.
Configurazione Semplice & Flessibile poichè consente un eventuale Upgrade x il MySky aggiungendo un MultiSwitch & stendendo una Seconda Calata oppure un Modello SCR senza la Seconda Calata di contro l'implementazione a MultiFeed richiede l'inserimento di MultiSwitch in Cascata x realizzare la Rete distributiva x lo Slot Orbitale aggiunto.
Il mio consiglio, installare una Parabola con Diametro minimo di 80cm, n.2 Lnb 4 Uscite Indipendenti e n.1 Switch Diseqc 2x1 x distribuire il Segnale Sat verso la propria Utenza; in seguito se altre Utenze necessitano del Segnale Sat dovranno aggiungere lo Switch diseqc, fino a 4 Utenze, con richieste superiori a 4 sarà necessario sostituire Lnb a 4 Uscite con il Modello Octo (8 Uscite Indipendenti); in questo modo potrai contenere le spese e garantire il Servizio Sat fino a 8 Utenze Indipendenti con i vincoli e limitazioni espresse nel Punto 1.
In ogni modo le Configurazioni nei Punti 2 & 3 sono risolutive ma richiedono un esborso non indifferente se deve ricadere su una Singola Utenza rispetto alla soluzione Consigliata (Lnb 4 Uscite & Switch diseqc 2x1).
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo