Consiglio per scelta grandezza tv

antonio13

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,
Gradirei cortesemente sapere se la distanza di 3/3.5 metri è ottimale per la visione di una tv 46" full-hd lcd per la visione di film e sport su Sky HD e per i programmi nazionali (Rai e Mediaset).
Grazie.

Grazie MyBlueEyes per il benvenuto e per la risposta
ma io pensavo che tale distanza può essere eccessiva, come tu affermi, per le trasmissioni in HD ma non per la visione dei programmi nazionali che sicuramente devono essere visionati ad una distanza maggiore. D'altra parte io notavo dei fastidi visivi anche guardando una partita di calcio in HD su Sky specie nelle zummate da vicino con spostamenti rapidi della scena. Sono fastidi avuti anche da qualcuno di voi o sono dovuti al fatto che era la prima volta che guardavo tv di tali dimensioni? Ci sarà un adattamento? E quale in ogni caso è la distanza necessaria per visionare i programmi non in HD. Grazie.

Se guardi principalmenti canali in hd allora quella distanza è perfino eccessiva (come ti ha detto MyBlueEyes), puoi stare tranquillamente più vicino (dai 2 ai 2,7 m).
Mentre se guardi maggiormente canali sd, la distanza che hai citato (3/3,5 m) può essere un buon compromesso.

Ultima modifica:
antonio13
3 - 3,5 mt sono troppi anche per la visualizzazione dei canali Sky HD su un 46".
Ne abbiamo parlato più volte e la distanza ideale per un 46" in full hd è di 1,80 mt per la visione della vera alta definizione(blu-ray e file multimediali)

Per quanto riguarda Sky hd e le altre emittenti televisive i difetti che scorgi sono principalmente dovuti alla compressione e al basso bitrate con cui vengono trasmessi questi canali; ma non è escluso che ci metta del suo anche l' elettronica della tv (di che modello stiamo parlando ? ) :eusa_think:

Queste le distanze di visione raccomandate per un 46" con i contenuti in alta definizione:

Full hd 1,83 mt
HD Ready 2,74 mt

questa la tabella di riferimento:
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf

Per i contenuti in Sd non esistono distanze ottimali e lì entra in ballo pesantemente l' elettronica della tv full hd considerata; ma è bene non andare oltre la distanza raccomandata per il "full hd" e l' HD ready" per mantenere i benefici dell' alta definizione; che poi i contenuti SD si vedano "male" sulla maggior parte dei full hd è un piccolo prezzo da pagare ahimè ma anche per Sky HD è bene restare entro i limiti di cui sopra su un 46" full (2,74 mt) ;)

io ho iniziato con un 37" plasma della panasonic. Me ne sono pentito subito e dopo 2 anni volevo passare al 46 (sempre panasonic plasma).

Dopo averli visti dal vivo e dopo aver calcolato la distanza dalla tv ho preso un 50" (panasonic G20). Sono a 2,7mt di distanza e la scelta è stata azzecatissima...

;)

Ciao Master
grazie per la tua risposta. Mi sono espresso male , per "fastidi visivi" intendevo una sintomatologia che mi riguardava tipo mal di testa e nausea, per cui mi ero preoccupato e sono ricorso al Vostro competente aiuto.
La tv è una Sony 46NX700 e anche i programmi in SD li vedo tramite Sky con una visione nitida.
Grazie anche a maurosio e a montani1.

Indietro
Alto Basso