Consiglio primo impianto SAT

Frunktz

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti! Sono da poco entrato nel mondo SAT e su questo forum ho trovato molti spunti interessanti.
Veniamo al dunque. Volevo cominciare nel mio piccolo ad entrare nel mondo SAT. Nell'appartamento hanno appena tirato il cavo SAT (da quello che leggo in giro scadente.. CAVEL SAT 501 ma vabbè).. Vedendo questo mezzo-fail degli elettricisti ho pensato di arrangiarmi per il resto.

Cosa voglio vedere? Sky con prepagata (skybox PACE) e qualche canale FTA di Hotbird

Ecco i dubbi.
- Con il cavo tirato perdo tanto segnale? Credo saremo sui 20-30mt dal punto più lontano della casa alla parabola.
- Parabola da 80 o 85?
Come modelli appetibili (in base alle mie finanze ho trovato questi)
- Schwaiger SPI2080 011 - 80 (alluminio)
- Gibertini 85 (alluminio)
- Megasat Parabola 80 - ferro (la più banale in assoluto)

Per il discorso LNB volevo mettere un QUAD (ho 4 cavi separati che arrivano alla parabola). So che i più consigliati sono Humax (ID-SAT) e Inverto. Poi gli sconosciuti Megasat :)
Quale di questi mi consigliate? Da niubbio non capisco le differenze
- Inverto Black Premium Selected Quattro/QUAD
- Inverto Red Extend Long Neck
- Inverto Black Ultra HGLN Quattro

So che ci sono anche gli LNB schermati dal 3G/4G. In che circostanze servono quelli?

In attesa di risposte........
Grazie per la disponibilità

Per vedere Hot Bird (sky) va bene una qualunque parabola da 85 cm, per 20/30 metri un cavo da 0,6 mm è ok, essendo che hai sky come lnb ti consiglierei un scr cosi se in futuro avrai un mysky non devi tirere un altro cavo...

Anch'io avevo pensato ad un LNB ma alla fine dubito fortemente userò un mysky, anche perchè non credo che comprerei un abbonamento FULL visti i costi e le mie esigenze...
Come LNB in giro mi sembra che il BlackUltra sia il più gettonato...Volevo capire le differenze con gli altri...

Il cavo è ok, soprattutto se serve solo per hotbird... per gli LNB uno vale l'altro, su Hotbird non c'è grossa differenza. Il black-ultra in teoria è il modello di gamma alta, però mi pare che abbia il corpo messo di traverso (nella remota ipotesi di fare multifeed spinti può dare fastidio), prendi uno degli altri due (ma va benone anche un megasat), scegli quello del colore che ti piace di più... per gli schermi 3G/4G LTE non sono informato, ma la situazione è ancora in evoluzione, io eviterei di fasciarmi la testa prima di averla battuta. Se ci sarà bisogno di schermare si schermerà in futuro (alla peggio hai buttato via 15€ per un lnb che puoi comunque riutilizzare da qualche altra parte).

Ottimo. Non mi sono neanche soffermato sulla figura di rumore di questi, perchè so che sono più dati commerciali che effettivi.
Domandina: nella remota ipotesi di dualfeed, non posso miscelare i due segnali giusto? Al decoder devo arrivare con due cavi separati. Giusto? Quindi ipotizzando di avere 4 decoder, ognuno con il suo cavo, come è ora, se io installassi un dual feed (per Astra) mi troverei solo 2 decoder utilizzabili (chiaramente devo spostare i cavi e farne arrivare due per ogni decoder)?

- Con il cavo tirato perdo tanto segnale? Credo saremo sui 20-30mt dal punto più lontano della casa alla parabola.
Premetto chè il cavel sat 501 è un prodotto di qualità, però è da 5mm... chè andrebbero usato solo quando non c'è spazio nei corrugati (forse è per questo chè è stato utilizzato).
Su 20~30 metri di cavo ha un attenuazione intorno agli 8~12 dB, mentre uno da 7mm intorno ai 6~9 dB...

- Parabola da 80 o 85?
Come modelli appetibili (in base alle mie finanze ho trovato questi)
- Schwaiger SPI2080 011 - 80 (alluminio)
- Gibertini 85 (alluminio)
- Megasat Parabola 80 - ferro (la più banale in assoluto)
Non c'è molta differenza tra una 80 ed una 85 ed in termini di guadagno... Ti consiglio di sceglierne una con disco di alluminio (non fa ruggine) ed il supporto in acciaio zincato (è più robusto di quelli in plastica).

Per il discorso LNB volevo mettere un QUAD (ho 4 cavi separati che arrivano alla parabola). So che i più consigliati sono Humax (ID-SAT) e Inverto. Poi gli sconosciuti Megasat :)
Quale di questi mi consigliate? Da niubbio non capisco le differenze
- Inverto Black Premium Selected Quattro/QUAD
- Inverto Red Extend Long Neck
- Inverto Black Ultra HGLN Quattro
Non confonderti tra quad e quattro... sono due cose diverse, il quad ha quattro uscite indipendenti per collegarci 4 ricevitori, il quattro su ogni uscita ha una porzione di banda (verticale bassa, orizzontale bassa, verticale alta e orizzontare alta) e serve per gli impianti centralizzati accoppiati con multiswitch.

Ottimo. Non mi sono neanche soffermato sulla figura di rumore di questi, perchè so che sono più dati commerciali che effettivi.
Domandina: nella remota ipotesi di dualfeed, non posso miscelare i due segnali giusto? Al decoder devo arrivare con due cavi separati. Giusto? Quindi ipotizzando di avere 4 decoder, ognuno con il suo cavo, come è ora, se io installassi un dual feed (per Astra) mi troverei solo 2 decoder utilizzabili (chiaramente devo spostare i cavi e farne arrivare due per ogni decoder)?
Per il dualfeed, puoi usare 2 lnb quad, uno per ogni sat e 4 switch diseqc 2x1 (uno per ogni ricevitore), il protocollo diseqc può essere sia 1.0 o 2.0 (funzionano entrambi).

- Per il cavo OK, terrò quello e OK.
- Per la parabola opterò per l'alluminio. La staffa pensavo di autocostruirla...ma magari guardo qualche prezzo in giro e la prendo già fatta
- Per l'LNB, sai che avevo un piccolo dubbio su questa cosa del Quattro o del QUAD ma avevo pensato ad un errore di battitura/traduzione sui siti. Nel mio caso opterò per il QUAD. Grazie per la delucidazione!
- Dual feed, gli switch li metto a monte dell'impianto quindi? Al decoder continuo ad arrivare con un solo cavo?

Se può esser utile ho deciso l'LNB:

Inverto IDLB-QUDL 40 Uni-Quad LNB Ultra (diametro feed 40 mm)
Non so cosa ci sia di differente dal "Inverto Black Premium Selected QUAD" m mi sembrava buono anche come recensioni.

E ora la parabola!

- Dual feed, gli switch li metto a monte dell'impianto quindi? Al decoder continuo ad arrivare con un solo cavo?
Si, gli switch li devi installare in prossimità della parabola... poi da ogni switch deve ripartire il cavo per il relativo decoder... Riepilogando: 2 lnb quad, 4 switch, 4 distinti cavi chè dalla parabola arrivano ai 4 decoder...

Se può esser utile ho deciso l'LNB:

Inverto IDLB-QUDL 40 Uni-Quad LNB Ultra (diametro feed 40 mm)
Non so cosa ci sia di differente dal "Inverto Black Premium Selected QUAD" m mi sembrava buono anche come recensioni.
Il IDLB-QUDL 40 Uni-Quad LNB Ultra, dovrebbe avere una leggera resa in più... oltre ad amplificare maggiormente il segnale (circa 60dB contro i 55dB dell' Inverto Black Premium).
Comunque per astra ed hot bird, dove i segnali sono forti, vanno bene entrambi... poi per la forma della struttura in un dual feed è meglio usare l' inverto black premium...

PS: dopo aver scelto la parabola, devi prendere anche la relativa staffa per il dual feed.

Ci sono problemi se amplifica troppo il segnale, visto che mi dici che i satelliti hotbird e astra sono forti, non rischio di saturare qualche frequenza?

Mmm..il dualfeed non pensavo di metterlo su ora, ma in ottica futura posso comunque posso predisporlo già adesso? Immagino che la staffa non costi uno sproposito, quindi che staffa devo cercare? Con già le angolazioni che voglio (13° e 19°)?

Domanda insulsa: su un dualfeed posso mettere due tipi diversi in LNB? Tipo il "Inverto Black Ultra" su uno e l'"Inverto Black Premium" sull'altro? Qualora abbia problemi di spazio sul dualfeed?

Ci sono problemi se amplifica troppo il segnale, visto che mi dici che i satelliti hotbird e astra sono forti, non rischio di saturare qualche frequenza?
No.. nessun problema... poi la differenza è di circa 5dB.

Mmm..il dualfeed non pensavo di metterlo su ora, ma in ottica futura posso comunque posso predisporlo già adesso? Immagino che la staffa non costi uno sproposito, quindi che staffa devo cercare? Con già le angolazioni che voglio (13° e 19°)?
Avevo capito chè volevi già installare il duafeed... mi scuso per aver frainteso...
Comunque visto chè non sei interessato adesso al dualfeed, ti basta acquistare un solo lnb quad.. poi in futuro quando deciderai per il dualfeed acquisti la staffa, l'altro lnb e gli switch...

Domanda insulsa: su un dualfeed posso mettere due tipi diversi in LNB? Tipo il "Inverto Black Ultra" su uno e l'"Inverto Black Premium" sull'altro? Qualora abbia problemi di spazio sul dualfeed?
Puoi mettere tranquillamente due lnb di marche e modelli diversi....

Avevo capito chè volevi già installare il duafeed... mi scuso per aver frainteso...
Comunque visto chè non sei interessato adesso al dualfeed, ti basta acquistare un solo lnb quad.. poi in futuro quando deciderai per il dualfeed acquisti la staffa, l'altro lnb e gli switch...

Tse, e di che :)
Eh, se non mi costa troppo la staffa la prendo già che mi supporti il dualfeed, idem per l'Inverto (lo prendo che in futuro vada bene x il dual feed). E' consigliato il premium o si riesce anche con l'Ultra a montare un secondo LNB? Sennò sarei tentato di fare la combo, prendere entrambi per il dualfeed :D

Allora mi butto sull'ultra se non ci sono altre controindicazioni.

A quanto ho capito le staffe sono universali quindi quando prendo la parabola mi faccio dare la staffa per il dual.

Volevo chiedere una cosa. Qualora non ci sia posto per fare un dual feed con l'Inverto Black Ultra, si può fare una staffa artigianale e montare gli LNB in questo modo? O in alternativa metterli sulla sua staffa dualfeed ma inclinati in orizzontale invece che verticalmente?
2055q9h.png

Indietro
Alto Basso