Consiglio processore i3 i5

luvo

Digital-Forum Senior
Salve a tutti,
vorrei acquistare un nuovo pc... oggi sono andato da un rivenditore e gli ho chiesto perchè due notebook costassero uguali nonostante montassero uno un processore i3 e uno un i5... la sua spiegazione non mi è stata esauriente...
qualcuno mi può aiutare a capire?:D

comunque sono orientato verso un ASUS, mi sono trovato bene con il primo avuto! avevo visto ASUS K53SJ-SX165V...
cosa ne pensate? l'uso che ne farò sarà: navigazione web, visione foto, installazione programma abbastanza peso di contabilità, no gaming.
grazie a chi risponderà!

Il consumo di corrente ? Comunque sarebbe meglio che dicessi i modelli e la marca esatti dei notebook. Magari sapendo i modelli e la marca qualcuno ti portà aiutare :)

Il prezzo di un pc non è determinato solo dal processore.
Probabilmente quello che monta l' i5 ha una dotazione hardware inferiore (in termini di ram, o di capienza hdd, o altro) rispetto al pc con l' i3, e quindi i prezzi finiscono per equivalersi.

Se non indichi i modelli precisi è impossibile fare un confronto.

Probabilmente, scheda video. E' il componente che influisce di più, sul prezzo finale...

luvo ha scritto:
...e gli ho chiesto perchè due notebook costassero uguali nonostante montassero uno un processore i3 e uno un i5... la sua spiegazione non mi è stata esauriente...
Oltre a le ragioni citate, la differenza tra i due processori è data dal "modello" di processore: gli I3 (tutti)
sono sempre dei dual core, mentre gli I5 possono essere anche dei Quadri Core a seconda della serie, così come gli I7 vanno dal dual al quadricore.
Funzioni particolari (turbo boost) a parte, a parità di velocità di clock (Ghz) tra un I3 e un I5 (dual core) non ci sono grandi differenze, specie per l'uso che ne farai.
Quindi quando vedi delle ottime offerte controlla che modello di processore monta; può pure essere un I7-620 (dual core), ma che è molto meno performante di un I5-2400 (quadricore)!;)

Indietro
Alto Basso