• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio scheda pci ex dvb s2 e dtt dvb-t2

nikolaus

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
64
Salve a tutti, ho appena scoperto questo bellissimo forum ed essendo un appassionato di digital tv su pc ho deciso di farne parte. Ma veniamo al dunque. Attualmente posseggo una skystar 2, ormai è obsoleta visto che non supporta il dvb s2. Tuttavia, dal momento che a luglio entrerà in vigore lo standard dtt 2 (digitale terrestre di seconda generazione), avevo pensato ad una scheda che supportasse sia il dvb s2 che il dtt 2, in modo da prendere due piccioni con una fava. Secondo voi è una scelta sensata o sarebbe meglio prendere due schede dedicate? Nell'uno e nell'altro caso, quali sono i modelli da prendere in considerazione?
Grazie anticipatamente :).
 
E'assolutamente meglio prendere due schede dedicate, secondo me.
Anche perchè per il DVB-S2 c'è un'ampia scelta, molto meno per il DVB-T2.
Per quest'ultima ho visto dei ricevitori esterni, nella solita forma di chiavetta USB, della Technotrend, però non li ho presi, perchè per il momento servono a poco...
 
E'assolutamente meglio prendere due schede dedicate, secondo me.
Anche perchè per il DVB-S2 c'è un'ampia scelta, molto meno per il DVB-T2.
Per quest'ultima ho visto dei ricevitori esterni, nella solita forma di chiavetta USB, della Technotrend, però non li ho presi, perchè per il momento servono a poco...

innanzitutto grazie della risposta. Non so perchè ma sospettavo anche io che fossero meglio due schede dedicate. Come ibrida avevo adocchiato una DVBSky T9580 (dvb s2 + t2), ma a questo punto meglio prendere una scheda dvd s2 dedicata. Hai qualche modello da indicarmi a proposito? Mi basta una single tuner, che riesca a sintonizzare per bene tutte le frequenze s2, dato che la mia vecchia skystar 2 non le supporta (ad esempio la tv svizzera che è passata all'hd mi dà proprio assenza di segnale, non so se dipende dalla scheda o dalla parabola puntata male).
 
Io ho una Tevii, dovrei guardare il modello, che mi ha fatto un po' incaxare subito per i driver (Windows 8), poi è sempre andata bene.
Prima avevo una Technotrend (DVB-S).
Se vuoi qualcosa di più ci sono le TBS...
 
Io ho una Tevii, dovrei guardare il modello, che mi ha fatto un po' incaxare subito per i driver (Windows 8), poi è sempre andata bene.
Prima avevo una Technotrend (DVB-S).
Se vuoi qualcosa di più ci sono le TBS...

sono migliori le tbs qualitativamente parlando?
 
Hanno sicuramente maggiori possibilità, per esempio molti modelli supportano il multistreaming e puoi divertirti a vedere i feed dei ripetitori terrestri, a me attirerebbero per questo motivo...

capisco. Rimanendo in ambito single tuner, attualmente i modelli tbs esistenti parrebbero due: TBS6922SE e TBS6928SE. La differenza, per quanto sono riuscito a capire, è che solo il secondo ha lo slot per la cam (che a me non interesserebbe). Però il primo modello pare introvabile.
 
Ciao Nikolaus
sicuramente le tbs sono migliori visto che supportano il multistreming se però non ti interessa e non vuoi spendere molto la T9580 non è male x quello che ho potuto provare visto che c'e l'ho da poco l'unico difetto è che con dvbviewer sembra avere qualche problema di compatibilità,a me per esempio dà segnale a Q58% e durante una registrazione di 1 ora mi ha fatto un piccolo squadrettamento,mentre con smartdvb tutto ok non ha il multistreaming però supporta il blindscan2 e i 16apsk e 32apsk
 
Facciamo chiarezza... la tbs6922se non supporta il multistream. Supporta i 16apsk e 32apsk, come la T5980 (non in modalità ACM/VCM), supporta il blindscan 1 (più lento ma più preciso del blindscan 2) ed è pienamente compatibile con crazyscan e ebs pro e con tutti i maggiori player...

@nikolaus, lo shop tbs in germania, ha disponibile la tbs5922se a 59€, le spese di spedizioni sono intorno ai 13€.. consegnano in 2~4 giorni lavorativi..
 
Facciamo chiarezza... la tbs6922se non supporta il multistream. Supporta i 16apsk e 32apsk, come la T5980 (non in modalità ACM/VCM), supporta il blindscan 1 (più lento ma più preciso del blindscan 2) ed è pienamente compatibile con crazyscan e ebs pro e con tutti i maggiori player...

@nikolaus, lo shop tbs in germania, ha disponibile la tbs5922se a 59€, le spese di spedizioni sono intorno ai 13€.. consegnano in 2~4 giorni lavorativi..

intendi la tbs 6922se? Mi linkeresti cortesemente lo shop tbs tedesco del quale parli? Grazie

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
@nikolaus, hai MP....

grazie mille! Con la tbs 6922se vado tranquillo allora? O corro il rischio di avere un prodotto nato vecchio per risparmiare pochi "euri"? Nel caso volessi prenderla su amazon fa lo stesso o sarebbe meglio lo shop ufficiale per questioni di garanzia?
 
La 6922SE è stata messa fuori produzione, perchè basata sul vecchio controller PCIe, che stava dando problemi con alcune schede madri di ultima generazione... è stata sostituita con la 6901... purtroppo non è disponibile sul loro shop in germania, però è disponibile la versione 6902.. con doppio tuner e costa una ventina di euro in più della 6922SE...
 
La 6922SE è stata messa fuori produzione, perchè basata sul vecchio controller PCIe, che stava dando problemi con alcune schede madri di ultima generazione... è stata sostituita con la 6901... purtroppo non è disponibile sul loro shop in germania, però è disponibile la versione 6902.. con doppio tuner e costa una ventina di euro in più della 6922SE...

cosa cambia rispetto ad una classica skystar 2 hd? Col doppio tuner il vantaggio è di poter gestire due parabole simultaneamente? Sull'amazzone ho visto anche una tt-budget s2-4100. Poi non ho capito cosa è il multistream, la differenza tra qspk 8 e qspk 16 ed i canali acm/vcm. Perdonami se ti tempesto di domande :D.
 
Ultima modifica:
cosa cambia rispetto ad una classica skystar 2 hd?

Le skystar generalmente sono lente nel sintonizzare le vari frequenze, specie quelle con basso SR.. oltre ad avere una gestione un pò più complessa (oltre ai driver bisogna installare il software della technisat).. con le altre schede, una volta installati i driver, viene subito riconosciuta dai vari player...

Col doppio tuner il vantaggio è di poter gestire due parabole simultaneamente?

Si possono anche gestire due parabole... ma il loro normale utilizzo, è quello di registrare un canale mentre se ne guarda un'altro, o registrarne due contemporaneamente... ovviamente usando un lnb twin con doppia calata...

Sull'amazzone ho visto anche una tt-budget s2-4100.

La TT S2-4100, non è altro che il clone della tbs6922 (prima serie)...

Poi non ho capito cosa è il multistream, la differenza tra qspk 8 e qspk 16 ed i canali acm/vcm.

Il multistream, è quando più stream condividono lo stesso transponder.. 8psk, 16apsk sono modulazioni diverse, per completezza le modulazioni sono queste DVB-S/QPSK, DVB-S2/QPSK, DVB-S2/8PSK, DVB-S2/16APSK e DVB-S2/32APSK.. le ultime due, vengono usate solo a livello broadcaster e generalmente per pacchetti data... ACM/VCM è un parametro della modulazione, anche questo è ad uso broadcaster...

PS: a quale uso è destinata la scheda sat, cioè ti serve solo per la normale visione/registrazione dei programmi free, oppure vai a caccia di feed, con parabola motorizzata?
 
Le skystar generalmente sono lente nel sintonizzare le vari frequenze, specie quelle con basso SR.. oltre ad avere una gestione un pò più complessa (oltre ai driver bisogna installare il software della technisat).. con le altre schede, una volta installati i driver, viene subito riconosciuta dai vari player...



Si possono anche gestire due parabole... ma il loro normale utilizzo, è quello di registrare un canale mentre se ne guarda un'altro, o registrarne due contemporaneamente... ovviamente usando un lnb twin con doppia calata...



La TT S2-4100, non è altro che il clone della tbs6922 (prima serie)...



Il multistream, è quando più stream condividono lo stesso transponder.. 8psk, 16apsk sono modulazioni diverse, per completezza le modulazioni sono queste DVB-S/QPSK, DVB-S2/QPSK, DVB-S2/8PSK, DVB-S2/16APSK e DVB-S2/32APSK.. le ultime due, vengono usate solo a livello broadcaster e generalmente per pacchetti data... ACM/VCM è un parametro della modulazione, anche questo è ad uso broadcaster...

PS: a quale uso è destinata la scheda sat, cioè ti serve solo per la normale visione/registrazione dei programmi free, oppure vai a caccia di feed, con parabola motorizzata?

adesso ho finalmente le idee più chiare: mi stavo perdendo tra tutte quelle sigle. L'utilizzo sarà esclusivamente visione/registrazione di tv e radio, mi piacerebbe tanto la parabola motorizzata ma essendo incastrata nell'angolo del balcone è già tanto che riesco a beccare astra ed hotbird :D
 
Se devi ricevere solo da astra e hot bird, una scheda vale l'altra....

a me basta una scheda che supporti al 100% l's2 e mi consenta, ad esempio, di risintonizzare la tv della svizzera italiana che da quando è passata al nuovo standard ho perso irrimediabilmente. Se l'una vale l'altra, anche una semplice dvb sky 950 potrebbe fare al caso mio...cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso