• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: segnale Mediaset assente Foiano della Chiana

il derivatore in alto mi sembra montato sbagliato, le due prese da 14 e da 10db vanno collegate all'uscita passante (quella in alto a destra) e le resistenze di chiusura vanno messe soltanto sull'uscita passante della presa da 10db e sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in basso.
 
ma l'uscita CC dell'Fracarro IP2 su quale calata?

che dite va bene così?

2lvxs83.png


Attualmente ho un partitore a due vie al posto dell'ultimo derivatore che è progettato nello schema sopra.

Chi pensò all'impianto TV ebbe da criticare sulle innumerevoli prese Tv progettate

che in effetti non sono utilizzate,ormai da molto tempo sono utilizzate solo TV3 TV4 e TV6.

Per ovviare a questa dispersione del segnale fu messo il partitore a servire TV3 e TV4 perchè altrimenti un derivatore avrebbe indebolito il segnale..

Nel caso voglia eliminare TV1 e TV2 come consigliate di modificare il progetto?
 
togliere tv 1 e tv 2 non cambia niente (1,5db del passaggio nel derivatore) quindi lascia cosi; il partitore in fondo alla calata non va bene, devi metterci il derivatore come in schema; il partitore che sta in cima invece é lo stesso da quale parte tieni il transito della cc. tanto li di cc. non ce n'é.
 
il partitore in fondo alla calata non va bene, devi metterci il derivatore come in schema.

ok proverò a fare la modifica quando avrò una mezza giornata, anche perchè attualmente l'impianto è tutt'altro e funziona.

L'unico inghippo è il fatto che la trasmissione dal Cetona avviene nei vari canali in modalità orizzontale e verticale per far vendere le antenne nuove.
 

e i centralini: tante località toscane debbono puntare un nuovo elemento verso monte Luco

perchè dal monte Peglia la Rai trasmette in VHF.

Ritornando al discorso distribuzione del segnale dello schema sopra avendo chiesto al rivenditore un derivatore ad una via,

mi ha detto che potevo utilizzare quello a due vie dandomi "gratis" la chiusura per la presa F in più.

Secondo te non ci vuole la chiusura?
 
Ultima modifica:
Questo è l'attuale impianto:

ml1tdv.png


Le prese che funzionano sono tutte servite da un partitore.

Mentre le prese servite dal derivatore funzionano meno bene(ho fatto la prova).

Ricevo poco bene i segnali UHF in orizzontale dal Cetona, cioè: tutte le emittenti locali.

Probabilmente mettendo l'antenna UHF in diagonale, verrebbe fuori una ricezione mista.

Il centralino è al massimo dell'amplificazione sia in UHF che in VHF.
 
Ultima modifica:
cosi mancherebbe da cambiare soltanto l'ultimo partitore con un derivatore anzi mettici quello da 11db e al posto di quello da 11 ce ne metti uno da 14db; per i segnali della tua zona non posso esserti molto di aiuto quali canali ricevi da una antenna e quali dall'altra? in che ingressi della centralina vanno?
 
cosi mancherebbe da cambiare soltanto l'ultimo partitore con un derivatore anzi mettici quello da 11db e al posto di quello da 11 ce ne metti uno da 14db;

ok, ma è scritto sul forum che la presa diretta Magic Bticino quella 5152/d attenua già di 14dB..

che mi parrebbe probabile visto che ho un partitore che la serve.

Mettere un derivatore significherebbe cambiare anche le 2 prese TV3 e TV4..o no?

per i segnali della tua zona non posso esserti molto di aiuto quali canali ricevi da una antenna e quali dall'altra? in che ingressi della centralina vanno?

la centralina ha due ingressi uno UHF e uno in VHF, un'uscita quella verso l'alimentatore come da schema.

Dalla VHF ricevo il segnale del monte Peglia della RAI Toscana CH5 ed anche E7 a 191,5 Mhz

(il Monte Luco da qui non si vede, perchè sono ad est della collina foianese)

collegato al rispettivo VHF della centralina.

Dalla UHF non si vede l'Amiata che trasmette in modalità mista, ma attualmente ricevo dal Cetona in verticale (benissimo Mediaset

36-37-38-49-50-52-56) e in orizzontale ricevo CH21-24-26-27-30-39-(il 47 ma non perfettamente)-48-51 e

non ricevo Ch 55, il Ch32-33 (il segnale di ReteA va e viene, instabile) e Ch 41-42-46 instabili
 
Ultima modifica:
la presa 5152/d é una presa diretta e attenua 1,5db che resta comunque una vecchia ciofeca inquanto le prese dirette devono avere zero db di attenuazione esattamente come se non ci fosse presa e il cavo andasse diretto al ricevitore, le prese dirette si adoperano soltanto su uscite derivate dei derivatori; ma come fai a ricevere segnali vertcali e orizzontali con una sola antenna uhf?
 
Antenna con fissaggio 45 gradi, (a volte può funzionare discretamente).
 
la presa 5152/d é una presa diretta e attenua 1,5db che resta comunque una vecchia ciofeca inquanto le prese dirette devono avere zero db di attenuazione esattamente come se non ci fosse presa e il cavo andasse diretto al ricevitore, le prese dirette si adoperano soltanto su uscite derivate dei derivatori;

ho fatto la prova, mettendo un derivatore al posto del partitore il segnale viene tagliato, ho capito:

la presa è Magic di nome e di fatto :lol:

ma come fai a ricevere segnali vertcali e orizzontali con una sola antenna uhf?

con un vecchiantenna a pannello, ma l'ho girata a 90° per ricevere il segnale verticale, direi che anch'io non credevo di poter ricevere quello

orizzontale, ma probabilmente in orizzontale il segnale arriva più forte.

34nqivm.jpg


Antenna con fissaggio 45 gradi, (a volte può funzionare discretamente).

Non l'ho ancora messa a 45°, ma credo migliori ancora il segnale in quel modo anche se un problema potrebbe essere il fissaggio a 45°

Anche la vecchia PU4F degli anni '80 è Magic?
 
Ultima modifica:
per fissarla a 45 gradi basta incastrare il morsetto fra i ferri del pannello obliquamente; strano che un derivatore (ci hai messo la resistenza di chiusura?) ti tagli il segnale rispetto al partitore...si vede che sei proprio al limite, lascia cosi allora...
 
per fissarla a 45 gradi basta incastrare il morsetto fra i ferri del pannello obliquamente; strano che un derivatore (ci hai messo la resistenza di chiusura?) ti tagli il segnale rispetto al partitore...si vede che sei proprio al limite, lascia cosi allora...

certamente l'ho inserita!

2efksag.jpg


si sono al limite, per questo motivo non sono state messe 2 prese dirette con derivatore.
 
ma non era un partitore?...come mai la resistenza sul derivatore sporge cosi tanto? poi non vedo scritto da quanti db é.

infatti ora c'è un partitore come all'origine, se vuoi gli fò la foto..

ho pubblicato la foto per far vedere come avevo collegato il derivatore al posto del partitore.

La resistenza ha il contatto lungo

è un fagor DES211S e Tap1 e Tap2 sono i due cavi di destra.
 
ok, ma quella resistenza mi sembra proprio fuori a sbalzo e magari non fa neanche contatto con la massa...il contatto lungo lo puoi tagliare o ripiegare per adoperarla, un derivatore in fondo a una montante senza la resistenza di chiusura (o che non fa contatto) puo non funzionare bene e compromettere anche tutta la distribuzione che si trova a monte di esso esattamente come l'utilizzo improprio in questo caso di un partitore; se osservi questi schemi https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/ noterai che in fondo ad ogni montante l'ultimo componente (derivatore) ha sempre la resistenza di chiusura che é importantissima non soltanto per quello che sta in fondo ma per il corretto funzionamento di tutto l'impianto compresi i piani in alto; basta l'assenza di questa resistenza o un falso contatto lungo tutta la montante dall'amplificatore fino in fondo dove sta la resistenza, per compromettere tutto quanto da cima a fondo; in questi lavori la teoria, la precisione e un'ottima manualità sono essenziali.
 
Ultima modifica:
se la tagli o la pieghi cambia poco visto che c'è una molla dentro che stringe il contatto.

Comunque ho notato che staccando il partitore si bloccava il segnale nell'altra calata,

che si sblocca quando stacco e riattacco il cavo TV.
 
Indietro
Alto Basso