[consiglio] software video editing

ragnofurious

Digital-Forum New User
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum, mi chiamo emanuele! Mi sto affacciando per la prima volta nel mondo del video editing! Ne so davvero poco per non dire quasi niente, ma mi piacerebbe molto imparare a lavorare su qualche video che ogni tanto giro con la mia fotocamera!! Volevo chiedere a voi esperti un consiglio, ovvero quale software (anche a pagamento), purché semplice ed intuitivo, potrebbe essere più adatto a un principiante come me. Mi piacerebbe nello specifico poter aggiungere ai miei video qualche effetto, e creare dei sottotitoli personalizzati!! Grazie infinite a tutti!!

Beh.. software di video editing ne puoi trovare parecchi:

Passiamo da Nero (personalemente uso ancora la versione 7) a Pinnacle Studio fino ad arrivare al professionismo con After Effects e Adobe Premiere.
Se vuoi masterizzare poi il video (come DVD con DIVX), io consiglio NeroVision, mentre se invece lo vuoi avere sul pc (DIVX), per me è più adatto Pinnacle Studio.

Poi se ne possono trovare anche altri: AVS Video Editor, Sony Vegas Pro, ecc...

Secondo me un ottimo inizio e' il gratuito, spartano ma sempre funzionale Virtualdub. Ha anche diversi filtri interni adatti per un primo approccio. Con i plugin si possono importare tutti i tipi di file. E' secondo me ancora l'ideale per la ricompressione in Xvid o DivX... meglio ancora se usato in combinazione con AVISynth (quest'ultimo pero' adatto quando si e' acquisita un po' piu' di familirita' in materia).

Indietro
Alto Basso