• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio sostituzione antenne tv

Lacorcia

Digital-Forum New User
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
29
Località
Marsicovetere
Buongiorno, vi scrivo perché dovrei sistemare il mio impianto antenna tv che nonostante abbia pochi anni mi ritrovo con i cavi senza guaina dato che l’antennista utilizzò cavi da interno, e l’antenna con le plastiche cotte dal sole che cadono a pezzi, quindi suppongo antenna di scarsa qualità.

Mi capita di avere assenza di segnale su alcuni canali quindi voglio risolvere questo problema.

I cavi li ho già sostituiti con quelli nuovi adatti all’esterno ma per quanto riguarda le antenne non ne capisco assolutamente nulla ed ecco perché vorrei delle indicazioni da chi ne capisce più di me.

Attualmente ci sono 2 antenne ovvero UHF e VHF da quello che ne capisco e poi c’é un amplificatore da palo di marca “futura” vicino le antenne sul tetto ed un alimentatore in casa dentro una cassetta di derivazione, mentre in casa ci sono in totale 5 prese tv che però non ho la minima idea di come siano state sdoppiate…

Mi serve un consiglio su che antenne acquistare e se lo ritenete necessario posso sostituire anche amplificatore ed alimentatore…

Preferisco spendere qualche euro in più acquistando qualcosa di buono piuttosto che doverci tornare tra qualche anno di nuovo a sostituire qualcosa.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 
Vedi nella lista in alto c'é scritto "postazione"; mi serve sapere verso quale postazione sta puntando la tua antenna UHF. L'antenna VHF non serve piu. Nella scatola oltre l'alimentatore c'é qualche altro componente come un partitore o un derivatore?
 
Ultima modifica:
Vedi nella lista in alto c'é scritto "postazione"; mi serve sapere verso quale postazione sta puntando la tua antenna UHF. L'antenna VHF non serve piu. Nella scatola oltre l'alimentatore c'é qualche altro componente come un partitore o un derivatore?
Sotto postazione c’è scritto Via San Pietro nel paese di Viggiano….
In una scatola ne ho trovato uno dove arriva il cavo principale e poi ne partono 2… e credo sia l’unico nell’impianto quindi per il resto delle prese tv credo sia stato sdoppiato in modo molto “grezzo” conoscendo i modi di chi ha fatto l’impianto
 
Non c'é soltanto quella nella lista, ci sono anche altre postazioni, mi serve sapere verso quale di queste sta puntando la tua antenna UHF. Per quanto riguarda la distribuzione bisognerebbe scoprire tutti i percorsi dei cavi fino alle prese e fare un disegno.
 
Ultima modifica:
per le prese ci posso provare ma difficilmente riuscirei a metterci mano poiché i corrugati sono pieni zeppi infatti qualche anno fa volevo passare un nuovo cavo di corrente ma non c’é stato nulla da fare nonostante le varie sonde e lubrificanti specifici…
Per quanto riguarda le antenne puntano tutte verso il paese Viggiano poiché gli altri 2 paesi (Moliterno e Tramutola sono al lato opposto…unica cosa ora ho visto che viaggiano ha 2 postazioni diverse :
-Via San Pietro
-Piano Borbieri - Via Le Croci
 
Infatti via san pietro ha i privati in polarizzazione orizzontale, via le croci ha i rai in polarizzazione verticale; tu adesso hai soltanto una antenna UHF in orizzontale, per caso vedi male i mux rai?
 
In effetti la Rai non ho una grande qualità oltre al fatto che a volte mi dice segnale assente…però la scritta segnale assente non capita solo con la Rai ma anche con altri canali a volte
 
Questi? 010: TELENORBA, 011: RADIONORBA TELEVISION, 012: TELEDUE, 013: TG NORBA 24, 014: ANTENNA SUD, 015: TELERAMA, 016: TRM H24, 017: TELEBARI, 018: TELESVEVA, 019: Tele Dehon, 075: T.R. Padre Pio, 077: TELEREGIONE COLOR, 078: CANALE 7, 082: LA NUOVA TV, 088: TELE FOGGIA, 099: FOGGIA TV.
 
La maggior parte di questi non ci sono proprio…
Segnale assente mi capita anche con Rai 1 Rai 2 Rai 3… ma anche con real time dmax o la mediaset
 
Mah...ho il dubbio che la tua antenna non sia guasta, almeno a vederla in foto non sembra; non vorrei che cambiandola non migliori niente, senza neanche escludere che adesso tu abbia delle interferenze da LTE che ti saturano l'amplificatore (serve sapere se hai delle celle di telefonia nei paraggi e conoscere i modelli di antenna e amplificatore) ...li servirebbero due antenne uhf una in verticale verso via le croci per i mux rai e una in orizzontale verso via san pietro per i privati, naturalmente per miscelare le due antenne serve un mixer selettivo o una centralina programmabile, o se hai la fortuna di ricevere un forte segnale sui rai potresti anche riceverli in orizzontale con una sola antenna ma tutto questo andrebbe prima testato con un misuratore direttamente in antenna, poi ci sarebbe anche da verificare la distribuzione...
 
Tieni conto che la mia attuale antenna ha quelle plastiche gialle che come le tocchi si sgretolano quindi ha vita corta in ogni caso quindi volendo essere ottimisti al massimo potrebbero durarmi un’altro annetto ma al prossimo inverno con vento forte mi ritroverei a doverla cambiare anche perché già gli mancano alcuni pezzi di plastica…
Comunque alcune case con impianti più vecchi del mio hanno 3 antenne come in questa foto:
 
sono qui a chiedere consiglio apposta per risolvere il problema quindi certo che voglio hehe….
Quindi se mi dici che l’antenna che mi hai linkato é buona procedo con ordinare quella, ma come ti ho già detto non ne capisco nulla quindi se per andare sul sicuro ne posso prendere una migliore non mi interessa spendere qualche euro in più basta che risolvo il problema perché mi sono rotto di non vedere bene la tv…quindi se questo é il minimo indispensabile ma c’é di meglio dimmi pure altrimenti prendo questa…
 
Questa é un'ottima antenna; naturalmente montandola senza fare le prove collegandoci direttamente un televisore con un cavo provvisorio e guardare i livelli non ti posso garantire che il tuo impianto funzioni. Se il problema é l'antenna vecchia rotta ma quando l'hai montata vedevi tutto bene, sicuramente sostituendola tornerai a vedere bene, altrimenti no. Hai detto di non essere pratico, percio mi permetto di darti questo consiglio per una corretta intestazione https://postimg.cc/cgtXYqg9
 
Ultima modifica:
Purtroppo a questo non ti so rispondere perché quando fu installata l’antenna ancora qui da me non c’erano tutti i canali che potrei vedere oggi ma che non vedo purtroppo…
Ti ho fatto la domanda perché vedo i miei vicini con antenne enormi e questa ho visto dalle misure non essere grandissima…
Invece la vhf come mai non serve più?
 
Non servono antenne enormi, hai il trasmettitore a pochi chilometri, la VHF dove c'era rai uno l'hanno spenta spostandosi nel mux MR05 sul UHF 30 gia un po'di anni fa'. Io ho il forte dubbio che non é guasta la tua antenna, se lo fosse te ne saresti accorto quando gli hai cambiato il cavo perché l'unica parte che puo rompersi é il dipolo con relativo BALUN (la scatoletta dove attacchi il cavo) gli altri elementi anche se ne mancasse qualcuno non sono cosi influenti per una buona ricezione. Osservando le liste otgtv che ti ho dato si evince che hai i mux rai in verticale e i privati in orizzontale percio secondo me o provi con una antenna sola come adesso (rischiando di ritrovarti punto e accapo) o misuri questi segnali, oppure ti devi rivolgere ad un professionista (no elettricisti). Il tuo impianto non é concepito per la situazione attuale di diffusione, bensi per la situazione pre switchoff di molti anni fa'.
 
Ultima modifica:
Orizzontale e verticale intendo come quest’altro mio vicino? Non avevo mai fatto caso alla disposizione delle antenne prima di ora

 
Indietro
Alto Basso