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telaio99

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12 Agosto 2020
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Perdonate il titolo clickbaiting ma ho bisogno di fare chiarezza in primis con me stesso sulle modifiche all'abbonamento di mio padre che ho svolto per suo conto. Proverò ad essere chiaro perché mi sembra di vivere in un mondo kafkiano

Da mesi, mio padre, abbonato satellitare da vent'anni con Sky Q Black da 6 anni, pagava a prezzo pieno TV, Cinema, Sport e Calcio: 64 euro. A cui andavano ad aggiungersi i 24,90 euro mensili di Sky WiFi per la linea Internet. Listino ovviamente Open

Qualche giorno fa si era lamentato con me della cifra troppo alta e io mi sono mosso di conseguenza. Mi ha persino chiesto, se fosse stato possibile, di togliere Cinema e Calcio per risparmiare un altro po'. In un primo momento pensavo di fargli chiudere tutto e di migrare su NOW ma l'idea di abbandonare le comodità del decoder e delle registrazioni (anche dei programmi Rai, Mediaset, La7, Nove) in favore dello streaming (RaiPlay, etc.) non lo esaltava. Quindi, ho agito nella direzione di mantenere Sky satellitare abbassando il prezzo.

Ora inizia il manicomio tra chat con operatori Sky e telefonate al 170

Le informazioni che mi sono state date sono state tutte differenti tra loro: non c'è stato un solo operatore che abbia detto le stesse identiche cose di un altro. Avrò aperto almeno 5-6 chat diverse e fatto almeno 5-6 telefonate diverse e non c'è stata una sola volta che le informazioni datemi da un operatore abbiano collimato con quelle datemi da un altro

Un operatore mi ha detto che sarei potuto passare dal listino Open (64 mensili) al listino Smart (45,90 mensili) vincolandomi per 18 mesi ma, per aderire all'offerta, non avrei potuto togliere Calcio e Cinema perché l'offerta era disponibile solo mantenendo tutti i pacchetti già attivi con Open

Un altro operatore mi ha detto, invece, che avrei potuto tranquillamente togliere Cinema e Calcio al momento del passaggio da Open a Smart senza pagare nulla di penali o di migrazione al nuovo listino e che avrei pagato conseguentemente 30,90 euro al mese

Quindi, dopo essermi sentito con mio padre che mi ha dato l'ok a quest'ultima opzione (cioè passaggio a Smart togliendo Cinema e Calcio e pagando 30,90 euro al mese), ho chiamato il 170 ma l'operatore mi ha detto che non si potevano togliere Cinema e Calcio PRIMA del passaggio da Open a Smart ma solo DOPO la conferma dell'avvenuto passaggio da Open a Smart e comunque senza penali entro un mese dalla conferma del passaggio a Smart.

Esasperato da questa ennesima discordanza e desideroso di chiudere la faccenda presto (non si possono passare intere giornate in chat o al telefono, la vita vera chiama), ho dato comunque il consenso nella speranza di poter togliere effettivamente Cinema e Calcio dopo il passaggio a Smart.

Confermato il passaggio a Smart ieri, stamattina ho di nuovo contattato il 170 per togliere Cinema e Calcio. L'operatrice mi ha detto che Calcio avrei potuto toglierlo in qualsiasi momento senza penali e quindi, dopo avermi dato la conferma del regolare passaggio a Smart del giorno precedente, mi ha tolto Calcio. MA non ha potuto togliermi Cinema perché, a suo parere, il vincolo di 18 mesi gravava sui pacchetti Cinema e Sport: se avessi voluto togliere Cinema, avrei dovuto pagare una penale (che non mi ha saputo dire a quanto ammontasse) a causa del passaggio a Smart.

Insomma, tolto Calcio, ho preferito non approfondire la questione Cinema. Qualche ora dopo, ho richiamato e un'altra operatrice mi ha dato un quadro diverso: mi ha detto che sarebbe stato meglio togliere i pacchetti indesiderati in regime Open e solo dopo in caso passare a Smart. Per di più, mi ha detto che, trovandomi ormai in regime Smart, sarebbe stato meglio non fare rimozioni pacchetti (neanche Calcio!). Quindi, mi ha rimesso Calcio ma applicandomi uno sconto di 5 euro al mese per 18 mesi in modo tale da consentirmi di continuare a guardare Calcio ma pagando ogni mese come se non lo avessi.

Quindi ora mi ritrovo con TV+Sport+Calcio+Cinema ad una cifra che, se ho capito bene, dovrebbe ammontare a 40,90 euro al mese con vincolo per 18 mesi.

Per carità, è sempre un risparmio rispetto ai 64 euro mensili di prima ma mi sembra assurdo tutto questo caos. Non ce l'ho con gli operatori e le operatrici, beninteso, però ancora ad oggi non ho capito se ho fatto bene o ho fatto male e se effettivamente avrei potuto togliere Calcio e Cinema prima di approdare a Smart per poi pagare in regime Smart solo TV e Sport per un totale di 30,90 euro

Allo stesso modo, trovo assurdo dover passare le giornate ad approfondire ogni aspetto di un mero abbonamento TV per poi ritrovarsi un operatore smentire l'altro continuamente. Addirittura, in una chat mi era stato detto che avrei potuto togliere Cinema in regime Smart pagando solo 4 euro di penalità però poi mi hanno detto di chiamare il 170 per conferma

Io non sono come voi un esperto che sta dietro tutti i nuovi listini, sconti, offerte, strategie etc. mi sono interessato semplicemente per aiutare mio padre e ho perso svariate ore probabilmente invano e facendo ancora più danni. Finché non vedremo la prossima fattura, non capiremo cos'è accaduto ma trovo questa situazione veramente kafkiana.
 
Perdonate il titolo clickbaiting ma ho bisogno di fare chiarezza in primis con me stesso sulle modifiche all'abbonamento di mio padre che ho svolto per suo conto. Proverò ad essere chiaro perché mi sembra di vivere in un mondo kafkiano

Da mesi, mio padre, abbonato satellitare da vent'anni con Sky Q Black da 6 anni, pagava a prezzo pieno TV, Cinema, Sport e Calcio: 64 euro. A cui andavano ad aggiungersi i 24,90 euro mensili di Sky WiFi per la linea Internet. Listino ovviamente Open

Qualche giorno fa si era lamentato con me della cifra troppo alta e io mi sono mosso di conseguenza. Mi ha persino chiesto, se fosse stato possibile, di togliere Cinema e Calcio per risparmiare un altro po'. In un primo momento pensavo di fargli chiudere tutto e di migrare su NOW ma l'idea di abbandonare le comodità del decoder e delle registrazioni (anche dei programmi Rai, Mediaset, La7, Nove) in favore dello streaming (RaiPlay, etc.) non lo esaltava. Quindi, ho agito nella direzione di mantenere Sky satellitare abbassando il prezzo.

Ora inizia il manicomio tra chat con operatori Sky e telefonate al 170

Le informazioni che mi sono state date sono state tutte differenti tra loro: non c'è stato un solo operatore che abbia detto le stesse identiche cose di un altro. Avrò aperto almeno 5-6 chat diverse e fatto almeno 5-6 telefonate diverse e non c'è stata una sola volta che le informazioni datemi da un operatore abbiano collimato con quelle datemi da un altro

Un operatore mi ha detto che sarei potuto passare dal listino Open (64 mensili) al listino Smart (45,90 mensili) vincolandomi per 18 mesi ma, per aderire all'offerta, non avrei potuto togliere Calcio e Cinema perché l'offerta era disponibile solo mantenendo tutti i pacchetti già attivi con Open

Un altro operatore mi ha detto, invece, che avrei potuto tranquillamente togliere Cinema e Calcio al momento del passaggio da Open a Smart senza pagare nulla di penali o di migrazione al nuovo listino e che avrei pagato conseguentemente 30,90 euro al mese

Quindi, dopo essermi sentito con mio padre che mi ha dato l'ok a quest'ultima opzione (cioè passaggio a Smart togliendo Cinema e Calcio e pagando 30,90 euro al mese), ho chiamato il 170 ma l'operatore mi ha detto che non si potevano togliere Cinema e Calcio PRIMA del passaggio da Open a Smart ma solo DOPO la conferma dell'avvenuto passaggio da Open a Smart e comunque senza penali entro un mese dalla conferma del passaggio a Smart.

Esasperato da questa ennesima discordanza e desideroso di chiudere la faccenda presto (non si possono passare intere giornate in chat o al telefono, la vita vera chiama), ho dato comunque il consenso nella speranza di poter togliere effettivamente Cinema e Calcio dopo il passaggio a Smart.

Confermato il passaggio a Smart ieri, stamattina ho di nuovo contattato il 170 per togliere Cinema e Calcio. L'operatrice mi ha detto che Calcio avrei potuto toglierlo in qualsiasi momento senza penali e quindi, dopo avermi dato la conferma del regolare passaggio a Smart del giorno precedente, mi ha tolto Calcio. MA non ha potuto togliermi Cinema perché, a suo parere, il vincolo di 18 mesi gravava sui pacchetti Cinema e Sport: se avessi voluto togliere Cinema, avrei dovuto pagare una penale (che non mi ha saputo dire a quanto ammontasse) a causa del passaggio a Smart.

Insomma, tolto Calcio, ho preferito non approfondire la questione Cinema. Qualche ora dopo, ho richiamato e un'altra operatrice mi ha dato un quadro diverso: mi ha detto che sarebbe stato meglio togliere i pacchetti indesiderati in regime Open e solo dopo in caso passare a Smart. Per di più, mi ha detto che, trovandomi ormai in regime Smart, sarebbe stato meglio non fare rimozioni pacchetti (neanche Calcio!). Quindi, mi ha rimesso Calcio ma applicandomi uno sconto di 5 euro al mese per 18 mesi in modo tale da consentirmi di continuare a guardare Calcio ma pagando ogni mese come se non lo avessi.

Quindi ora mi ritrovo con TV+Sport+Calcio+Cinema ad una cifra che, se ho capito bene, dovrebbe ammontare a 40,90 euro al mese con vincolo per 18 mesi.

Per carità, è sempre un risparmio rispetto ai 64 euro mensili di prima ma mi sembra assurdo tutto questo caos. Non ce l'ho con gli operatori e le operatrici, beninteso, però ancora ad oggi non ho capito se ho fatto bene o ho fatto male e se effettivamente avrei potuto togliere Calcio e Cinema prima di approdare a Smart per poi pagare in regime Smart solo TV e Sport per un totale di 30,90 euro

Allo stesso modo, trovo assurdo dover passare le giornate ad approfondire ogni aspetto di un mero abbonamento TV per poi ritrovarsi un operatore smentire l'altro continuamente. Addirittura, in una chat mi era stato detto che avrei potuto togliere Cinema in regime Smart pagando solo 4 euro di penalità però poi mi hanno detto di chiamare il 170 per conferma

Io non sono come voi un esperto che sta dietro tutti i nuovi listini, sconti, offerte, strategie etc. mi sono interessato semplicemente per aiutare mio padre e ho perso svariate ore probabilmente invano e facendo ancora più danni. Finché non vedremo la prossima fattura, non capiremo cos'è accaduto ma trovo questa situazione veramente kafkiana.
Scappate finché siete in tempo
 
Mamma mia che fine che gli hanno fatto fare a Sky. Non c’è più nessuno nei call center con esperienza e professionalità e queste sono le conseguenze. Mi dispiace. Quello che dovevi fare era togliere da open cinema e calcio, il mese successivo chiamare senza i due pacchi e passare a smart e magari te li rimettevano pure con gli sconti. Ma giustamente non lo potevi sapere perché alla fine una persona non è neanche tenuta a stare appresso a queste cose
 
Mamma mia che fine che gli hanno fatto fare a Sky. Non c’è più nessuno nei call center con esperienza e professionalità e queste sono le conseguenze. Mi dispiace. Quello che dovevi fare era togliere da open cinema e calcio, il mese successivo chiamare senza i due pacchi e passare a smart e magari te li rimettevano pure con gli sconti. Ma giustamente non lo potevi sapere perché alla fine una persona non è neanche tenuta a stare appresso a queste cose

Ma sto Cinema lo posso togliere o no?:laughing7: Perché se son solo 4 euro di penale...

Poi vorrei capire se il Calcio sia rimuovibile... mi fa piacere lo sconto di 5 euro ma se posso risparmiare ulteriormente scendendo dai 40 attuali a 25 lo farei con piacere ahahah
 
Ma sto Cinema lo posso togliere o no?:laughing7: Perché se son solo 4 euro di penale...

Poi vorrei capire se il Calcio sia rimuovibile... mi fa piacere lo sconto di 5 euro ma se posso risparmiare ulteriormente scendendo dai 40 attuali a 25 lo farei con piacere ahahah

Il cinema il primo mese di smart lo puoi togliere con il minimo di penale che c’è, la cifra è fissa ma non me la ricordo, pochi euro. Il calcio non ha sconti, è fisso a 5€ al mese e non prevede mai nessuna penale per nessuno e si può togliere sempre quando si vuole anche con smart
 
Il cinema il primo mese di smart lo puoi togliere con il minimo di penale che c’è, la cifra è fissa ma non me la ricordo, pochi euro. Il calcio non ha sconti, è fisso a 5€ al mese e non prevede mai nessuna penale per nessuno e si può togliere sempre quando si vuole anche con smart

Ma allora perché l'operatrice mi ha reinserito Calcio applicandomi uno sconto generico di 5 euro? "E' meglio non togliere pacchetti in regime di Smart, a maggior ragione se appena avviato"

Paradossalmente potrei comunque togliere Calcio (gratis) e Cinema (con la penale di 4 euro) e arrivare a pagare ancora meno dei 30,90 che speravo di ottenere
 
Ma allora perché l'operatrice mi ha reinserito Calcio applicandomi uno sconto generico di 5 euro? "E' meglio non togliere pacchetti in regime di Smart, a maggior ragione se appena avviato"

Paradossalmente potrei comunque togliere Calcio (gratis) e Cinema (con la penale di 4 euro) e arrivare a pagare ancora meno dei 30,90 che speravo di ottenere

Fanno un po’ a casaccio al 170, non c’è una spiegazione logica in nulla
 
Fanno un po’ a casaccio al 170, non c’è una spiegazione logica in nulla

Quindi, secondo te, posso togliere sia Calcio (gratis) inutilmente reinseritomi dall'operatrice "perché è meglio non fare modifiche pacchetti in regime Smart" sia Cinema (pagando la penale di 4 euro come si evince qui) pur essendomi stato regalato dalla suddetta operatrice lo sconto di 5 euro?

Nella email di conferma dello sconto di 5 euro (cui è seguita un'email in cui la rimozione del Calcio era annullata), c'è scritto questo:

Uno sconto aggiuntivo sul costo dell’abbonamento con Profilo Sky Smart di 5€/mese fino alla scadenza della tua offerta Sky Smart. Lo sconto aggiuntivo non concorre al calcolo degli sconti da restituire per recesso anticipato o rimozione dei pacchetti. La riduzione della combinazione dei pacchetti scelti all'adesione dell'offerta comporta la perdita dello sconto con applicazione del prezzo di listino in vigore.
 
Quindi, secondo te, posso togliere sia Calcio (gratis) inutilmente reinseritomi dall'operatrice "perché è meglio non fare modifiche pacchetti in regime Smart" sia Cinema (pagando la penale di 4 euro come si evince qui) pur essendomi stato regalato dalla suddetta operatrice lo sconto di 5 euro?

Nella email di conferma dello sconto di 5 euro (cui è seguita un'email in cui la rimozione del Calcio era annullata), c'è scritto questo:

Uno sconto aggiuntivo sul costo dell’abbonamento con Profilo Sky Smart di 5€/mese fino alla scadenza della tua offerta Sky Smart. Lo sconto aggiuntivo non concorre al calcolo degli sconti da restituire per recesso anticipato o rimozione dei pacchetti. La riduzione della combinazione dei pacchetti scelti all'adesione dell'offerta comporta la perdita dello sconto con applicazione del prezzo di listino in vigore.

Si lo puoi togliere cinema, pagando la piccola penale. Io non lo farei, se hai 5€ di sconto hai cinema a 5€ al mese compreso pure paramount+ gratis
 
Morale della favola: dopo un'altra chat con operatrice, mi è stato detto che dovrei pagare 40,90 al mese per TV, Calcio, Cinema e Sport. Se volessi togliere Cinema, dovrei pagare 20 euro di penale. Togliere il Calcio non avrebbe senso perché lo sconto di 5 euro che mi è stato applicato va a coprire proprio Calcio, non l'abbonamento in generale: rimuovendo Calcio, perderei anche lo sconto e rimarrei quindi a 40,90
 
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