Consiglio su acquisto computer

Barbossi

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
ho bisogno di un nuovo computer e siccome lo uso sopratutto per giocare mi sono caduti gli occhi su questo:

CPU: Intel Core i7 3820 3.6Ghz cache 10MB Sandy Bridge-E
Scheda madre: Asus P9X79 - Chipset Intel X79
Memoria: Corsair 16GB DDR3-1600 Vengeance CL9 (4x4GB)
Scheda video: Asus GeForce GTX680 DirectCu II 2GB
Scheda audio: Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: SSD Samsung 840 120GB + Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata 6GB/s
Unità ottica: Masterizzatore Blu Ray LG BH16BS40
Case: Cooler Master HAF XM
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M2 850W con certificazione 80Plus Gold
Dissipatore: Noctua NH-D14

Cosa ne pensate?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
E' un ottimo pc, cambierei solo la configurazione della ram: invece di 4x4 Gb, opterei per 2x8 Gb.

io risparmierei sulla ram, 8 gb sono fin troppo, e prenderei un ssd di maggiore capacità, e un hd da 5400 e non 7200 da almeno 3 tera ; per il reparto video con gli ultimi driver è + promettente AMD.

per l'SSD, invece del Samsung 840 da 120GB, prendi il 128 GB della serie 840 Pro:
non c'è confronto in termini di prestazioni, a fronte di un modestissimo costo in più (i.e. 840 è una fregatura)

circa la ram, io lascerei 16 GB (8GB oggi sono lo standard anche nei notebook di classe media) ma, soprattutto, non
toccherei i 7200rpm: anzi, se fai anche editing video, metterei subito un secondo hdd sempre da 7200rpm
ovvio dipende da quello che ci fai col PC: se solo gioco, beh... :badgrin:

una considerazione: il maggior quantitativo di ram diminuisce l'importanza di un ssd veloce, in quanto con 16gb è sempre tutto pre-cachato e viceversa, avere tutti e 2 è quasi ridondante.
Con i giochi dubito che i fps aumentino di molto passando da 8gb a 16gb, avresti solo un maggior consumo elettrico e maggior calore, idem con dischi a 7200 rispetto a 5400.
Ormai sono lontani i tempi in cui un pc da gioco era super pompato, ora basta una ottima scheda video e una cpu decente.

ti consiglio di valutare quanto spazio avrai bisogno per le installazioni, perchè se con un ssd da 256gb sei a posto non vedo la necessità di avere un altro veloce disco meccanico, e staresti meglio con un tranquillo 5400 + capiente, meno rumoroso e caldo, per fare da archivio e da magazzino per i film...

Indietro
Alto Basso