Consiglio su cambio ADSL

roddy

Digital-Forum Silver Master
A casa ho attualmente una ADSL Tiscali 12 mega di cui sono ampiamente soddisfatto ( aggancio la portante piena e scarico a 1100 Kbs ).
Sono però fortemente tentato di aderire all'offerta Alice Home Tv: fino a dicembre 2007 dovrei pagare 19.95 euro al mese e a partire dal 1 gennaio 28 euro al mese.... In pratica, pagherei COMUNQUE di meno ( attualmente pago 29.95 euro ) per una ADSL, almeno teoricamente, migliore ( 20 mega... ) + l'IPTV ( che mi interessa soprattutto per i canali RAI, in particolare il Supercult con i vecchi programmi degli anni 60 e 70... ).
Tutto perfetto, allora, se non fosse per la mia innata diffidenza nei confronti della Telecom da cui mi aspetto di tutto.... :mad:
Voi che ne dite? Datemi un consiglio... ;) :D

Fino allo scorso mese di marzo avevo alice 4 mega (€ 36,95) con l' opzione Teleconomy relax (tutte le telefonate ai telefoni fissi fatturate 12.50 €cent l' una indipendentemente dalla durata e distanza)
L' importo della mia bolletta era di € 140 - 150 a bimestre, in famiglia si telefona parecchio.
Ho aderito ad Alice tutto incluso e di colpo la spesa è calata a € 97. Ho sacrificato un pò la velocità passando da 4 a 2 mega, ma onestamente non me ne sono quasi accorto (tra l' altro tra poco passerò gratuitamente a 7 mega). Ho in più:
Un modem ADSL 2+ wireless in comodato d' uso, utile poichè ho due pc, uno dei quali in mansarda collegato in wi-fi
Un cordless Aladino in comodato d' uso
Un numero telefonico aggiuntivo
Telefonate gratuite verso tutti i telefoni fissi di tutti i gestori
Gratis attivazione e tre mesi di canone
Più di così....

Roddy,
fai il confronto rispetto a Tiscali anche sulla velocità di upload. Allo stato attuale i providers cercano di spingere le offerte internet ad alta velocità fortemente asimmetriche (Mega in download alto, Mega in upload molto più basso) sfruttando le (comunque non eccelse) attuali capacità trasmissive a loro vantaggio. Perchè a loro vantaggio ? Perchè un sistema di IP TV "funziona" bene con velocità di download elevate, mentre l'upload non serve a nulla. Per un normale utente internet invece sono invece importanti entrambe le velocità trasmissive (pensa solo ad una videochiamata che va "veloce" in un verso, e va a scattoni o squadrettante in un altro....) ;)
Poi ovviamente ognuno deve valutare l'uso che ne fa / che intende farne !!! :D

roddy ha scritto:
A casa ho attualmente una ADSL Tiscali 12 mega di cui sono ampiamente soddisfatto ( aggancio la portante piena e scarico a 1100 Kbs ).
Sono però fortemente tentato di aderire all'offerta Alice Home Tv: fino a dicembre 2007 dovrei pagare 19.95 euro al mese e a partire dal 1 gennaio 28 euro al mese.... In pratica, pagherei COMUNQUE di meno ( attualmente pago 29.95 euro ) per una ADSL, almeno teoricamente, migliore ( 20 mega... ) + l'IPTV ( che mi interessa soprattutto per i canali RAI, in particolare il Supercult con i vecchi programmi degli anni 60 e 70... ).
Tutto perfetto, allora, se non fosse per la mia innata diffidenza nei confronti della Telecom da cui mi aspetto di tutto.... :mad:
Voi che ne dite? Datemi un consiglio... ;) :D
Per quanto riguarda la diffidenza nei confronti di telecom io posso solo dirti che nell'arco di due mesi ho avuto due guasti al telefono probabilmente dovuti a un cortocircuito del filtro adsl dovuto a un temporale e dalla mia chiamata al 187 alla risoluzione del problema sono sempre passate meno di 24 ore.
Per quanto riguarda il cambio .... mah io credo che non sia tanto una questione di spesa ma di effettiva necessita' di utilizzo. 20 mega li usi? la TV via internet la vedrai ? se si allora passa a Alice home tv altrimenti se sei soddisfatto dell'attuale ADSL io non cambierei nulla, ma questa e' una tua valutazione.Io posso dirti che due amici che hanno fatto alice home tv sono rimasti delusi e alla fine non la usano per quello che e' ma solo per ADSL.

Indietro
Alto Basso