• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su come mettere su un parabola dual feed su casa col 110%

dtt umbria

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Novembre 2011
Messaggi
96
Su suggerimento di Ercolino ho aperto questa discussione: vivo in un'attico di un palazzo su cui stanno facendo il 110. A breve monterò una parabola sulla veletta e visto che il cavo corrugato verrà affogato nel cappotto lo metterò e uscirà proprio dietro il televisore che ho in sala, i muratori hanno già fatto il foro passante quindi devo mettere solo cavo e parabola, lo faccio perché la tv è nuova, si vede bene, ha il decoder dvbs2 integrato e alla fine devo passare solo 5 metri di cavo e attaccare 4 stop al muro.

Visto che la proposta per mettere la parabola centralizzata nel palazzo non è passata, quindi rimane la mia proposta, di mettere la mia parabola sulla veletta dell'attico.

La predisposizione è stata realizzata con la forasite e un foro passante in sala. E la farò per un solo televisore. e per la sala.

Quello che voglio fare è vedere più canali in chiaro possibili con la stessa parabola non motorizzata, l'installatore può fornirmi una scheda per la Francia su cam.

Allora la configurazione sarà:

1) Braccio zincato che fornisco io.
2) Parabola penta grigio scuro fracarro
3) Illuminatore unico e dual feed
4) Parabola puntata su astra e hotbird
5) Scheda x tv francese e cam apposita.
6) Tv 43nano796pc

con questa configurazione dovrebbe essere il massimo che posso vedere in chiaro con questo tv e la parabola, considerato che rai 4k la posso prendere tramite hbbtv e che a breve col dvb-t2 molti canali ancora in sd della rai passeranno a miglior qualità. Tuttavia dovesse essere necessario per telesat acquisterò una scheda ed un decoder supplementare.

Secondo voi è necessario fare altri miglioramenti per questo tipo di impianto ?

Vi ringrazio.

:icon_bounce:
 
Secondo me è ok, ho notato che hai usato la parola "telesat" ma probabilmente volevi dire Tivùsat. Se ricevi bene tutti i canali italiani col dtt e il tv è compatibile con tutti i servizi interattivi Hbbtv, diciamo che Tivùsat è quasi superflua.

Se ho capito bene vuoi vedere i canali in chiaro da Hotbird e Astra, più i canali francesi da Astra con la cam+tessera da inserire nel tv. Considera solo alcune cose, ad esempio se un impianto dual-feed e centinaia di canali sul tv sono facilmente gestibili, che dovrai farti delle liste preferiti, spostarli a mano, metterli in ordine alfabetico se ti è più comodo, dividerli in due lista Hotbird e Astra... Quello dipenderà dalle tue necessità, dalla tua pazienza e voglia di farlo, dalla gestione del tv se ti permette la personalizzazione dei canali nel modo che ti serve e senza perdere troppo tempo.

Un'altra questione è la lcn cioè avere i canali in un certo ordine, ad esempio la lista Tivùsat mette in automatico Rai 1 sull'1, Canale 5 sul 5 e così via. Se vuoi fare automaticamente la stessa cosa coi canali frencesi partendo con TF1 sull'1 e così via, bisogna vedere se il tv è compatibile nel riconoscere e applicare quella numerazione, magari lo riesci a fare in fase di sintonizzazione impostando che il tv è per il mercato francese e non italiano, sempre che questo poi non ti disabiliti la lcn dei canali italiani sul digitale terrestre. Al peggio dovrai decidere se dare priorità alla lcn italiana sul dtt rinunciando a quella francese sul sat e dovrai fare una lista preferiti e/o ordinare i canali col telecomando, o avere la lcn satellite francese ma poi i canali italiani sparsi sul dtt.
 
ciao e grazie per la risposta.

a me basta che rispetti la lcn italiana, se poi mi inserisce i canali dal 1000 astra e hotbird in maniera random va bene lo stesso... alla fine con la funzione LIST del telecomando è facile ritrovarli.
 
Vedo un problema, su hotbird senza una cam con relativa card non è possibile vedere tvsat, se devi usare una cam per i canali francesi dovresti avere un (raro) decoder o tv con doppio slot per cam
 
per adesso preferisco vedere più canali stranieri possibili che doppioni degli italiani, alla fine la broda è la stessa del digitale terrestre e col dvbt2 già alcuni mux rai si vedranno meglio, poi in futuro basterà comperare un decoder aggiuntivo ma adesso non ne sento il bisogno.
 
ma si, oltre ai francesi credo rimangano solo i tedeschi sul 19,2E ad essere un minimo interessanti.

Come ti ha giustamente fatto notare Papu, spero che il TV riconosca la scheda francese e lanci una sintonia mirata, altrimenti ti ritrovi con la memoria della TV piena di canali e tutti sparpagliati con una sintonia automatica.
 
In caso contrario o cerco di farmi delle liste di preferiti o tiro fuori 100 euro e mi compro un decoder supplementare con 2 ingressi e su uno metto la Francia sull'altro tvsat
 
Ho parlato con l'installatore che si è informato col suo grossista, la cam e la scheda francese sono compatibili con il mio televisore, quindi metterò una parabola dual feed su Astra ed Hotbird con un illuminatore unico, parabola penta grigia scura non appena sarà finito il 110 ed avranno fatto il rivestimento tutt'intorno la veletta. Grazie mille per i consigli che ho ricevuto nel forum.
 
In caso contrario o cerco di farmi delle liste di preferiti o tiro fuori 100 euro e mi compro un decoder supplementare con 2 ingressi e su uno metto la Francia sull'altro tvsat

E come comandi le due entrate del decoder o il secondo decoder ,stacchi ogni volta la spina ?

Se vuoi mettere solo un block LNB devi rivoluzionare il sistema che hai in testa, perché funzioni devi montare una parabola da 85 cm e due LNB e poi lavorare con un multiswitch a 4+4 uscite indipendenti tirando due o tre fili fino al locale + 2 LNB quattro

Non so se sulla penta si possono montare due LNB , dove la superfice riflettente mi sembra troppo piccola per lo scopo !!

La cosa non si manifesta semplice come credevi e poi con 100 € ci fai un tubo , solo a trovare decoder con due entrate devi investire

Citazione :
tiro fuori 100 euro e mi compro un decoder supplementare con 2 ingressi e su uno metto la Francia sull'altro tvsat



Se é troppo ingonbrante puoi anche istallare un multiswitch ibrido a due uscite derivate , lo metti al riparo e se sta fuori ci sono scatole per esterno con ventilazione , dalle uscite derivate vai ai divisori da 2 o 4 uscite
Ci vogliono 4 fili dai due LNB Wideband fino al multiswitch ibrido

In foto é quello da 4 uscite derivate ma ti basta quello con 2 uscite derivate che ha un costo abbordabile
Con questo ogni cambiamento futuro é assicurato :)

https://www.digital-forum.it/showth...atore-locale&p=7812264&viewfull=1#post7812264
 
Ultima modifica:
Il lavoro lo faccio fare da un installatore professionista, mica da un macellaio ? Io gli ho detto cosa voglio ottenere al resto ci pensa lui. Un impianto del genere deve farlo uno che mette le parabole no uno che fa il macellaio....
 
Il lavoro lo faccio fare da un installatore professionista, mica da un macellaio ? Io gli ho detto cosa voglio ottenere al resto ci pensa lui. Un impianto del genere deve farlo uno che mette le parabole no uno che fa il macellaio....

Conta la predisposizione per due decoder o solo per un decoder e la cosa é ben diversa e se il decoder ha una doppia entrata per poter registrare indipendentemente ancora diverso .... :evil5:

Non si possono allungare i fili e mettere altre prese passanti come per il DTT
 
come lo realizzerà sono affari suoi, io gli ho detto cosa voglio e gli strumenti che ho o si possono acquistare e lui farà il resto...
 
Decoder con due CAM, ammesso che li facciano ancora, non credo costi solo 100 euro.

Dreambox DM920 due slot per Cam in una la 4K diTivusat sull'altro la Cam di Fransat. Funzionamento come un orologio anche se nel caso il satellite fosse il 5W non servirebbe manco la Cam di Fransat dato che passa il multistreem del DTT. In caso compra la Cam per il 13E per i Francesi.
Certo un DM920 non costa certo 100€ purtroppo la qualita' e le performance di un ricevitore si pagano care.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso