Consiglio su come registrare i programmi in 16:9

carontel

Digital-Forum Senior Master
Vorrei un consiglio, voi i programmi in 16:9 li registrate impostando il decoder su 16:9 oppure lasciandolo in 4:3?

carontel ha scritto:
Vorrei un consiglio, voi i programmi in 16:9 li registrate impostando il decoder su 16:9 oppure lasciandolo in 4:3?

si ma registrare dove? su una VHS ? (orrore!!!!!!!!!!!!!!!!!) su un DVD recorder? su un hard disk? su una penna USB?

carontel ha scritto:
Prima sul recorder e poi eventualmente passarli sul dvd

si ma il recoder è collegato via scart ad un decoder esterno oppure ha un sintonizzatore dvb-t integrato ? (sarebbe la soluzione migliore).

Nel caso passi via scart, ovviamente io metterei 16:9 nelle opzioni del decoder, in questa maniera il decoder "passa" al recorder un segnale analogico in 16:9 anamorfico, col flag 16:9 attivato, il recoder "dovrebbe" , sottolineo dovrebbe, riconoscere correttamente il flag, e registrare tutto correttamente, mantenendo intatto l'aspect ratio anche su dvd.

Se metti 4:3 stai modificando il segnale d'origine;

Il recorder è collegato ad un decoder satellitare via scart.
Ieri ho registrato il festival col decoder impostato 16:9 ho passato su dvd. Se il lettore dvd è impostato in 16:9 lo vedo correttamente, se è impostato in 4:3lo vedo con i bordi laterali tagliati, infatti il logo non si vede.

L'hanno scorso il festival l'ho registrato col decoder impostato su 4:3 e nella tv 16:9 lo vedo con le bande nere sopra e sotto nonostante il programma era trasmesso dalla rai in 16:9 (pensavo di vederlo ugualmente a schermo intero invece no)

carontel ha scritto:
Il recorder è collegato ad un decoder satellitare via scart.
Ieri ho registrato il festival col decoder impostato 16:9 ho passato su dvd. Se il lettore dvd è impostato in 16:9 lo vedo correttamente, se è impostato in 4:3lo vedo con i bordi laterali tagliati, infatti il logo non si vede.

L'hanno scorso il festival l'ho registrato col decoder impostato su 4:3 e nella tv 16:9 lo vedo con le bande nere sopra e sotto nonostante il programma era trasmesso dalla rai in 16:9 (pensavo di vederlo ugualmente a schermo intero invece no)

1) il formato non lo devi cambiare ogni volta, devi lasciarlo in 16:9 per consentire la registrazione nel formato corretto. E infatti come confermi si vede correttamente

2) il fatto che impostando il lettore dvd in 16:9 lo vedi bene e in 4:3 lo vedi con i bordi laterali è correttissimo. Il lettore lo devi impostare infatti rispettando il televisore che possiedi. Molta gente non capisce questa cosa e cambia il formato ogni volta, il formato si imposta una sola volta all'acquisto e poi basta non va MAI PIU toccato :) in pratica se possiedi una tv 16:9 lo metti in 16:9, se possiedi una tv 4:3 lo metti in 4:3 e poi mettici un lucchetto tipo ponte Milvio, non toccarlo mai piu :)

3) il fatto che l'anno scorso lo avessi impostato in 4:3 (sbagliando) e che lo vedessi strano, è perchè l'anno scorso la RAI trasmetteva via satellite solo in 4:3 (dalla vecchia frequenza). poi hanno cambiato e ora sulla nuova frequenza (la 10992) ora trasmette in formato 16:9 corretto

4) il problema ce l'avrai con i canali Mediaset, purtroppo, i quali via satellite si ostinano a trasmettere nel formato sbagliato. Ti consiglio di passare da un decoder terrestre dove i formati di tutti i canali sono corretti.

Ultima modifica:
Un'ultima delucidazione, se io stasera imposto il decoder in 4:3 e registro sul recorder e poi lo passo sul dvd, guardando il dvd su un televisore 16:9 lo vedo a schermo pieno oppure mi compaiono le bande nere sopra e sotto? (nella tv 16:9)

carontel ha scritto:
Un'ultima delucidazione, se io stasera imposto il decoder in 4:3 e registro sul recorder e poi lo passo sul dvd, guardando il dvd su un televisore 16:9 lo vedo a schermo pieno oppure mi compaiono le bande nere sopra e sotto? (nella tv 16:9)

impostandolo in 4:3 stai sbagliando! perchè stai modificando il formato originale della trasmissione, ovvero 16:9.

Te lo rispiego come se fossi un bambino :D Impostando il decoder in 4:3 tu stai dicendo al decoder:

"io ti imposto in 4:3 quindi quando c'è una trasmissione in 16:9, tu prendi la trasmissione e modificamela in 4:3" a questo punto se il decoder fosse una persona ti risponderebbe "ok come vuoi che la modifico? te la taglio di lato zoomandotela oppure ti aggiungo le bande nere sopra e sotto?"

per questo quando tu imposti il decoder a 4:3 compaiono le opzioni supplementari "pan&scan" (tagliata di lato e zoomata) oppure letterbox (bande nere sopra e sotto).

Qualunque delle opzioni stai selezionando, stai sbagliando a priori :)

Ok ho capito. Però non sono molto convinto quando dici che il decoder va impostato in base alla tv che si possiede. Secondo me va impostato in base alla trasmissione da registrare. Se io registro una trasmissione in 4:3, per esempio un vecchio sceneggiato o varietà che all'origine appunto è in 4:3, ed imposto il decoder in 16:9, verrà una schifezza, nella tv 16:9 lo vedrò schiacciato, meglio registrarlo impostando il decoder su 4:3 e vederlo con le bande laterali nere. Che ne pensi?

carontel ha scritto:
Ok ho capito. Però non sono molto convinto quando dici che il decoder va impostato in base alla tv che si possiede. Secondo me va impostato in base alla trasmissione da registrare. Se io registro una trasmissione in 4:3, per esempio un vecchio sceneggiato o varietà che all'origine appunto è in 4:3, ed imposto il decoder in 16:9, verrà una schifezza, nella tv 16:9 lo vedrò schiacciato, meglio registrarlo impostando il decoder su 4:3 e vederlo con le bande laterali nere. Che ne pensi?

NO :) quello che dici non è fattibile per un semplice motivo:

1) non è possibile prevedere come sarà trasmesso un determinato film o programma , considerando che ormai il 90% delle trasmissioni sono in 16:9

2) tu ragioni con un errore concettuale. Se tu metti il decoder in 16:9 e la trasmissione è in 4:3, il decoder NON cambia, ripeto non cambia il formato della trasmissione, gliela invia al recoder COMUNQUE in 4:3

Segui questo schema:

decoder impostato su 16:9 - trasmissione in 16:9: il formato non cambia
decoder impostato su 16:9 - trasmissione in 4:3 il formato non cambia
decoder impostato su 4:3 - trasmissione in 16:9 il formato viene forzato e cambiato (scelta tra pan&scan o letterbox)
decoder impostato su 4:3 - trasmissione in 4:3 il formato non cambia

Devo provare a registrare una tramissione in 4:3 col decoder impostato in 16:9 e ti farò sapere.
Voglio provare per credere :D

carontel ha scritto:
Devo provare a registrare una tramissione in 4:3 col decoder impostato in 16:9 e ti farò sapere.
Voglio provare per credere :D

ovviamente devi impostare tutto in 16:9, se un solo elemento della catena è impostato male, rischi di falsare il risultato.

Quindi decoder in 16.9, recorder in 16.9 e poi dvd player in 16.9.

Poi dalla tv, ripeto DALLA TV, decidi come vedere la trasmissione (se schiacciata e a tutto schermo, oppure con le bande nere). L'opzione la devi cercare nel menu della tv :)

non sono d'accordo,registrando in 16/9 questa notte un programma in 4/3 mi e' venuto come sfondo il cielo blu,quindi deduco che per registrare il 4/3 ci vuole panscan o sbaglio?

nino63 ha scritto:
non sono d'accordo,registrando in 16/9 questa notte un programma in 4/3 mi e' venuto come sfondo il cielo blu,quindi deduco che per registrare il 4/3 ci vuole panscan o sbaglio?
Se ti riferisci a Biblioteca Studio 1, si, per togliere quell'orrido cielo stellato dalla registrazione (insomma, in modo che non venga registrato) il decoder che è puntato sul canale va messo in 4:3 pan & scan, e quello che registra (dvd recorder presumo) deve registrare in 4:3.

Per togliere il cielo blu da una registrazione (fare un pan scan quindi) puoi usare un software gratuito come Format Factory (quando inserisci il file per convertirlo, premi opzioni e hai lo stumento crop) o uno professionale e a pagamento come Sony Vegas.

grazie jack mi riferivo proprio al cielo stellato allucinante,
dove trovo format factory?
forse con questo software riesco a tirare via anche il mascherino asimetrico di rai storia sul varieta' cosa pensi?:icon_cool:

comunque paghiamo il canone alla rai per vedere delle boiate e per degli handycappati che non sanno trasmettere e trasmettono sempre le stesse cose con tutto quello che c'e' nell'archivio Rai

allora ho scaricato format factory,
mi dai qualche dritta come togliere il cielo stellato per favore jack?
grazie

nino63 ha scritto:
allora ho scaricato format factory,
mi dai qualche dritta come togliere il cielo stellato per favore jack?
grazie
Apri Format Factory - Poi vai su Tutti verso AVI o il formato in qui vuoi convertire il filmato - Aggiungi file e seleziona il file video - Cliccaci sopra al file inserito nel programmino - Seleziona Ritaglia - Apparirà un riquadrino rosso dove puoi ritagliare nel video i contorni da te citati. Una volta fatto Premi Ok. poi Ok di nuovo e infine VAI. E ti converte il filmato tagliandoti le due bande stellate ;)

Perdonami nino non ho letto la richiesta d'aiuto, comunque ale disponibilissimo come al solito ti ha già dato le istruzioni passo passo. :)
Ah devi selezionare il formato "4:3" sotto "Impostazioni destinazione". Molte volte FF non si rende conto che quello che stai cercando di tagliare diventerà 4:3 (forse per alcune piccole imprecisioni) e manda il tutto in 16:9 / 5:4 / formato sconosciuto tutto schiacciato, allungato.. .:D

grazie mille jack e ale siete gentilissimi vi faccio tanti auguri di buona pasqua e anche tutti quelli di questo forum meraviglioso:icon_cool:

ale89 ha scritto:
Seleziona Ritaglia - Apparirà un riquadrino rosso dove puoi ritagliare nel video i contorni da te citati. Una volta fatto Premi Ok. poi Ok di nuovo e infine VAI. E ti converte il filmato tagliandoti le due bande stellate ;)
ciao,non ho trovato il riquadrino rosso dove posso ritagliare,per favore mi puoi aiutare?
grazie

Indietro
Alto Basso