consiglio su distribuzione appartamento

pezz8tto

Digital-Forum Master
Registrato
9 Ottobre 2009
Messaggi
607
nell' appartamento nel quale attualmente (e provvisoriamente) sto vivendo esisteva un impianto d' antenna "classico" per la ricezione da Monte Faito da Napoli città montato fuori dal terrazzo al secondo piano (fracarro 3b, antenna uhf philips larga banda a pochi elementi) con amplificatore, entra nell' appartamento e all' esterno di una cassetta ticino classica lasciata vuota vi è l' alimentatore, dal quale il filo va in una "scatoletta" rotonda (partitore o derivatore...ecco perchè la chiamo in questo modo) a due uscite; una era collegata ad un cavo volante con spinotto 75 ohm (dove doveva esserci un tv) e l' altra che va all' interno del muro dove alimenta altre 4 prese nell' appartamento.
Volendo sistemare le cose e vorrei chiudere quella presa con un frutto e spostare l' alimentatore all' esterno del balcone essendo coperto e con presa di corrente; cosa debbo comprare dal momento che a quella scatola ticino dovrà esserci sia la presa tv, sia il cavo che porta al resto della distribuzione??

ps: l' antenna alla fine l' ho sostituita con una pu4 sul terrazzo ed hp collegato anche l' "airone" per voler prendere anche il mux di antenna3campania (sfizio di ....) e dico che nn ho avuto problemi solo perchè in una zona quasi ottimale con faito a vista ma mi son reso conto di quanto col dtt per gli amanti del fai da te non è dura, ma durissima, specie a regolare l' amplificatore con il decoder e la tv.......e aggiusti un mux e ne peggiori un altro.....ci ho messo una vita per avere un risultato alla fine quasi ottimale (la quasi totalità dei mux raggiunge potenza 70 e qualità tra 80 e 90%) ma, ripeto, è solo "mazzo" e situazione agevole...nessun ostacolo dinanzi a me nel vedere il faito.
 
Se ho capito bene ti serve una presa passante con perdita di derivazione di 12 o 14 dB (l' uscita passante la mandi alle altre prese). Ciao a presto ^_^.
 
dalby ha scritto:
Se ho capito bene ti serve una presa passante con perdita di derivazione di 12 o 14 dB (l' uscita passante la mandi alle altre prese). Ciao a presto ^_^.

cosi pare :D

ed invece stavo pensando una cosa......; se compro un alimentatore a due uscite??
una diretta alla presa (che in questo caso dovrà essere "terminale"?) e l' altra che alimenta il resto della casa (con i suoi relativi partitori...immagino? Non ho la minima idea di cosa possa essere stato utilizzato per realizzare la distribuzione all' interno dell' appartamento), non è che squilibro troppo il segnale fra le varie prese? E poi dovrei cmq allungare il cavetto che porta il segnale al resto delle casa (va bene con due spinotti maschio femmina da 75ohm o meglio due terminali attacco "sat" con il giunto per unirli?)

ps: ci ho messo mano io per due motivi: a) che da questo appartamento, entro un anno (si spera) dovrò andarmene b) un antennista contattato nella zona (molto bravo, per carità, ed anche dotato di ottime strumentazioni) aveva sparato un preventivo "mostruoso"....
 
Alimentatore a 2 uscite è sconsigliato.... direi che 12 dB di dislivello minimo sono assicurati, ma li tollero pure.... il problema è che mi abbassi il 2° ramo.... e quindi temo che tu ne possa risentire. Poi l' alimentatore ad una uscita lo hai già.... sfruttalo...... spendere il meno pissibile ^_^ è meglio :).
I giunti sia per i segnali Sat che per quelli TV son meglio con i connettori F ed il loro raccordo........ con una piccola nota..... per il sat fare attenzione ai raccordi... ce ne sono che fanno pena, altri, un po più costosi, ma si comportano bene...... (questione di lamelle e dialettrico). A presto :)
 
quindi in definitiva debbo comprare un frutto con presa passante della ticino?
 
Si direi di si...... visto che in cascata ne hai altre 4 e ipotizzando che l' ultima sia Terminale........ io direi che una con perdita di derivata 12-14 dB dovrebbe andar bene. A presto :)
 
Indietro
Alto Basso