Consiglio su impianto DTT e Sat

norellifumi

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi,
vi posto il "progettino" del mio impianto tv per sapere se sia fattibile quello che voglio fare come illustrato nella seconda immagine (le modifiche sono in rosso).

impianto in origine

impiantoinorigine.jpg

impianto modificato

impiantomodificato.jpg

Spero di aver postato nella sezione giusta e di essere stato abbastanza chiaro
Grazie mille in anticipo:D :D :D

Si, ricordati di utilizzare su tutte le Prese Utenti nell'Apartamento dei DeMix x evitare problemi quindi sarebbe conveniente utilizzare Prese con Frutti Demix Sat/Terrestri.

Verifica inoltre che il Partitore presente nell'Appartamento lavori sia in Banda Sat che in Banda Terrestre (5-2300Mhz).

Per esperienze personali avrei alcune perplessità riguardo ad Lnb Monoblocco che potrebbero presentare problemi di compatibilità con gli SkyBox oltre che una limitata flessibilità & rendimento in ogni modo è sicuramente una buona scelta da un punto di vista economico.

Paolo

Ultima modifica:
Concettualmente, per ciò che concerne l'utilizzo del SAT miscelato e demiscelato per l'utilizzo presso un'unica presa, è corretto.
Però, curiosità, dove si trova questo impianto? Perché DUE antenne UHF identiche e nessuna VHF? :eusa_think:

mckernan ha scritto:
Si, ricordati di utilizzare su tutte le Prese Utenti nell'Apartamento dei DeMix x evitare problemi quindi sarebbe conveniente utilizzare Prese con Frutti Demix Sat/Terrestri.

Verifica inoltre che il Partitore presente nell'Appartamento lavori sia in Banda Sat che in Banda Terrestre (5-2300Mhz).

Per esperienze personali avrei alcune perplessità riguardo ad Lnb Monoblocco che potrebbero presentare problemi di compatibilità con gli SkyBox oltre che una limitata flessibilità & rendimento in ogni modo è sicuramente una buona scelta da un punto di vista economico.

Paolo

grazie mille per la risposta molto rapida.:D

ma facendo così come nello schema sopra rischierei di perdere qualche db del segnale dtt?

poi dovrei sostiutire tutte le prese vecchie del mio appartamento con delle prese tv/sat oppure solo le prese che escono dal mix/demix invertito?

per l'lnb monoblocco non ho intenzione di mettere sky per il momento ma voglio acquistare un semplice decoder sat fta.

AG-BRASC ha scritto:
Concettualmente, per ciò che concerne l'utilizzo del SAT miscelato e demiscelato per l'utilizzo presso un'unica presa, è corretto.
Però, curiosità, dove si trova questo impianto? Perché DUE antenne UHF identiche e nessuna VHF? :eusa_think:

L'impianto si trova in provincia di benevento.
Le postazioni di ricezione sono camposauro/taburno (uhf orizzontale) e castel campagnano/faito(uhf verticale - dal faito solo qualche mux purtroppo).
Ho eliminato la vhf (ricevevo rai 1 analogico sul canale g da gioia sannitica con una canalizzata) perchè ricevo sulla banda uhf canale 23 dal taburno il mux rai 1.

Ultima modifica:
Mi scuso non avevo visto il Post del Grande AG-BRASC!!
Abbiamo risposto simultameamente!!!
norellifumi ha scritto:
grazie mille per la risposta molto rapida.:D

ma facendo così come nello schema sopra rischierei di perdere qualche db del segnale dtt?
Sicuramente qualunque componente passivo interposto crea un attenuazione non solo in Banda Terrestre ma anche in Banda Sat comunque dovrebbe essere dell'ordine dei 4dB; avrei voluto indicarti il valore con + precisione ma sul catalogo, che ho sotto mano, della FTE Maximal non sono riportate le caratteristiche tecniche quindi invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.
norellifumi ha scritto:
poi dovrei sostiutire tutte le prese vecchie del mio appartamento con delle prese tv/sat oppure solo le prese che escono dal mix/demix invertito?
Devi sostituire tutte le Prese con un Modello con Demix Integrato x evitare che la tensione di alimentazione x Lnb venga applicata agli Ingressi TV.
Oppure potresti oppare x Frutti con Connettore F ed applicare un Demix Esterno, per maggiore pulizia sarebbe conveniente utilizzare Prese con Demix Integrato.
norellifumi ha scritto:
per l'lnb monoblocco non ho intenzione di mettere sky per il momento ma voglio acquistare un semplice decoder sat fta.
Ok, allora non dovresti avere problemi!
Ti avevo consigliato la soluzione senza Lnb Monoblocco x avere una maggiore flessibilità qualora si decida di realizzare un Sistema MultiFeed (oltre a 2 Slot Satellitari) inoltre questi dispositivi sono soluzioni di compromesso ma considerato i satelliti di Elevata Potenza (Astra & HotBird) a cui viene applicato non dovrebbero sorgere problemi.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo

Ciao,
Io ho il tuo stesso impianto Sat/Antenna (UHF/VHF), su un unico cavo, che ho realizzato circa 6 mesi fa.
Il sistema che ho io invece , riesce a comandare anche un motore Parabola (E si muove correttamente), pur essendo l impianto in modalita ibrida Sat/Antenna.
Problemi tecnici che ho rilevato:
Tra il Mix e il Demix (Come da foto che hai inserito), io ho inserito un ulteriore Demix, in modo da raddoppiare le postazioni Tv/Satellite, e prima del decoder sat (In uscita ), ho un amplificatore.
Il problema che ha questo impianto, e' che deve funzionare 1 decoder Satellitare per volta :Se accendi in contemporanea i 2 Decored Sat, si annullano a vicenda...(Non si vede nulla...), ed in questo caso, vorrei un aiuto tecnico.
Altro problema: Quando su una tv uso il decoder Satellitare , sull altra tv che usa il Decoder Digitale Terrestre , non si vede la Rai : Rai 1/2/3 , spariscono, mentre si vedono solo LA7/CANALE 5/RETE 4/ITALIA 1 , e altre private...
In merito il problema Rai esiste un rimedio?
Mi potete aiutare?
Tutti i canali sky, si vedono correttamente (Decoder Sat Modello DM500S) Decoder DTT Integrato su TV LG 22'

Grazie

Ultima modifica:
yyfc442 ha scritto:
Ciao,
Io ho il tuo stesso impianto Sat/Antenna (UHF/VHF), su un unico cavo, che ho realizzato circa 6 mesi fa.
Il sistema che ho io invece , riesce a comandare anche un motore Parabola (E si muove correttamente), pur essendo l impianto in modalita ibrida Sat/Antenna.
Problemi tecnici che ho rilevato:
Tra il Mix e il Demix (Come da foto che hai inserito), io ho inserito un ulteriore Demix, in modo da raddoppiare le postazioni Tv/Satellite, e prima del decoder sat (In uscita ), ho un amplificatore.
Il problema che ha questo impianto, e' che deve funzionare 1 decoder Satellitare per volta :Se accendi in contemporanea i 2 Decored Sat, si annullano a vicenda...(Non si vede nulla...), ed in questo caso, vorrei un aiuto tecnico.
X realizzare l'indipendenza dei Decoder è necessario stendere un Calata x ogni ricevitore.

In ogni modo sarebbe ancora possibile, senza stendere una calata, utilizzando un Lnb SCR o Unicable al fine di controllare fino a 4 Utenze ma in questo caso avrai delle limitazioni: i Decoder dovranno supportare il Protocollo SCR inoltre non sarebbe possibile implementare Sistemi MultiFeed.
X quanto riguarda il Protocollo Diseqc 1.3 non dovrebbero sorgere problemi con questa Configurazione.
yyfc442 ha scritto:
Altro problema: Quando su una tv uso il decoder Satellitare , sull altra tv che usa il Decoder Digitale Terrestre , non si vede la Rai : Rai 1/2/3 , spariscono, mentre si vedono solo LA7/CANALE 5/RETE 4/ITALIA 1 , e altre private...
In merito il problema Rai esiste un rimedio?
Mi potete aiutare?
Tutti i canali sky, si vedono correttamente (Decoder Sat Modello DM500S) Decoder DTT Integrato su TV LG 22'

Grazie
Il Mux Rai in questione è veicolato in Banda VHF-III?
X quanto riguarda i problemi con i Mix & Demix, il problema potrebbe dipendere dalla scarsa qualità di questi componenti oppure dal Lnb, se non erro, poiché alcuni esperti del Forum avevano asserito che alcuni di questi dispositivi, non disponendo di un Filtro Interno, producevano delle interferenze in Banda Terrestre.
Visto che ci troviamo all'interno della sezione di AG-Brasc, sicuramente potrà contribuire con la sua grande esperienza poiché avevo letto un suo Post dove aveva riscontrato dei problemi simili nell'uso di questi particolari dispositivi.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Ciao,
Come LNB cosa intendi?
Dovrei usare un LNB SCR? Attualmente uso un LNB universale da 0,1.
Mi puoi spiegare dove trovo un lnb SCR?
Per il partizionamento mix/demix uso il modello :

" splitter della KONIG mod . FC-COMB-SAT-KN"

Come citato nel forum :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=90552

Dovrei metterne un altro?

Ti rispondo nel limite delle mie conoscenze, in ogni modo....
yyfc442 ha scritto:
Ciao,
Come LNB cosa intendi?
Lnb (Low Noise Block), Convertitore, Illuminatore, ecc e chi + ne ha ne metta.....
yyfc442 ha scritto:
Dovrei usare un LNB SCR? Attualmente uso un LNB universale da 0,1.
Utilizzando un Lnb SCR o Unicable sarebbe possibile gestire in modo indipendente fino a 4 Ricevitori che dispongono del Protocollo SCR sulla medesima Calata.
yyfc442 ha scritto:
Mi puoi spiegare dove trovo un lnb SCR?
Reperibile in ogni Sky Service poiché è una tecnologia utilizzata x consentire l'uso dei MySky con Doppio Tuner senza la necessità di stendere un ulteriore Calata.
Anche se teoricamente dovrebbe funzionare, ho delle perplessità sull'uso di questi Lnb su Impianti Motorizzati.
yyfc442 ha scritto:
Per il partizionamento mix/demix uso il modello :

" splitter della KONIG mod . FC-COMB-SAT-KN"

Come citato nel forum :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=90552
Si conosco il Modello, fino ad ora non ho mai avuto problemi anche se in qualche occasione ho optato x altri modeli.
yyfc442 ha scritto:
Dovrei metterne un altro?
Premetto che non sono convinto che possa funzionare, ad ogni modo se il Problema d'Interferenza sulla Banda Terrestre è imputabile al Lnb, potresti applicare un Mix/Demix all'Uscita del Lnb, senza applicare il Segnale Terrestre, con la Funzione di Filtro al fine di Tagliare le possibili interferenze in Banda Terrestre (ricordati di chiudere l'Ingresso Terrestre con un Tappo di chiusura).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni ed in particolare Tuner.

Paolo

Il partitore "mio appartamento", oltre a dover funzionare in banda SAT deve anche far passare la CC.
Siccome il passaggio della CC nel partitore causerà la distribuzione della CC (12/18V del decoder sat sulle uscite), bisognerà dotare tutte le prese del tuo appartamento di prese demiscelate sat/tv.
Il demix sat/tv di cui sopra servirà anche per attenuare il segnale della banda SAT all'ingresso dei TV, che, diversamente, potrebbe provocare interferenze.

norellifumi ha scritto:
Salve ragazzi,
vi posto il "progettino" del mio impianto tv per sapere se sia fattibile quello che voglio fare come illustrato nella seconda immagine (le modifiche sono in rosso).

impianto in origine

impiantoinorigine.jpg

impianto modificato

impiantomodificato.jpg

Spero di aver postato nella sezione giusta e di essere stato abbastanza chiaro
Grazie mille in anticipo:D :D :D

I problemi possono nascere da battimenti fra i segnali SAT o fra segnali SAT e TV. Potrebbe essere un problema di LNB che distorce i segnali SAT e questi generano frequenze di disturbo in banda TV. In questo caso può aiutare un miglior filtraggio SAT/terrestre ma è anche auspicabile la sostituzione dell'LNB con un altro che non abbia di questi problemi.

mckernan ha scritto:
Il Mux Rai in questione è veicolato in Banda VHF-III?
X quanto riguarda i problemi con i Mix & Demix, il problema potrebbe dipendere dalla scarsa qualità di questi componenti oppure dal Lnb, se non erro, poiché alcuni esperti del Forum avevano asserito che alcuni di questi dispositivi, non disponendo di un Filtro Interno, producevano delle interferenze in Banda Terrestre.
Visto che ci troviamo all'interno della sezione di AG-Brasc, sicuramente potrà contribuire con la sua grande esperienza poiché avevo letto un suo Post dove aveva riscontrato dei problemi simili nell'uso di questi particolari dispositivi.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Ciao,
Per il problema dell interferenza di sky quando vedo su una tv il Digitale terrestre e sull altra tv la RAI , dove la Rai spariva, mettendo un Mix/demix all uscita del lnb ho risolto.
Da ieri Rai uno nella nostra zona sul Digitale terrestre si sente solo L' audio, e l immagine e'sparita : Nero sul video , e da solo L audio.
Credendo fosse un mio problema ho rifatto la scansione del DTT, ma il problema persiste!!!
Chiesto ai miei vicini , anche loro la stessa cosa.....!!!!
Rai 2 E Rai 3 si vedono.
Faccio notare che da ieri sono sbucate 6 stazioni Rai con la voce "Test Rai"....mistero!!!
Io abito nella zona di Alessandria/ Pavia, e prendevo il segnale tv dal Monte Penice,ma da diverso tempo ormai la cosa va peggiorando (Ragion per cui ho messo la parabola),addirittura Iris e Boing sono spariti .
Comunque ho risolto il problema del segnale rai .

Saluti

Indietro
Alto Basso