Consiglio su modifica all'impianto: partitore o alimentatore?

litodanie

Digital-Forum Senior
Ho necessità di fare una modifica all'impianto domestico dopo lo switch-off:

Provengo da questa situazione:
le 3 antenne (2 UHF che puntano sui due ripetitori che mi servono + 1 VHF sul ripetitore da dove irradia la Rai) vanno alla centralina (i cavi dal tubo alla scatola bianca) dalla quale c'è un'uscita che poi passa attraverso un alimentatore d'antenna e scende all'unica calata che serve tutte le prese di casa.

http://imageshack.us/photo/my-images/40/19112011102.jpg/

http://img812.imageshack.us/img812/6695/21112011112.jpg

L'impianto però mi fa perdere canali alle prese più lontane, quindi vorrei fare 3 calate distinte.

La mia domanda è: posso semplicemente cambiare l'alimentatore e prenderne uno a 3 o più uscite?
Oppure ancor più semplicemente è sufficiente inserire un partitore a 3 o più vie dopo l'uscita dell'alimentatore?

Grazie 1000.

Ultima modifica:
litodanie ha scritto:
Ho necessità di fare una modifica all'impianto domestico dopo lo switch-off:

Provengo da questa situazione:
le 3 antenne (2 UHF che puntano sui due ripetitori che mi servono + 1 VHF sul ripetitore da dove irradia la Rai) vanno alla centralina (i cavi dal tubo alla scatola bianca) dalla quale c'è un'uscita che poi passa attraverso un alimentatore d'antenna e scende all'unica calata che serve tutte le prese di casa.

L'impianto però mi fa perdere canali alle prese più lontane, quindi vorrei fare 3 calate distinte.

La mia domanda è: posso semplicemente cambiare l'alimentatore e prenderne uno a 3 o più uscite?
Oppure ancor più semplicemente è sufficiente inserire un partitore a 3 o più vie dopo l'uscita dell'alimentatore?

Grazie 1000.

Come sono collegate le prese all'unica calata che hai ora?
Che tipo di prese hai?

Sono collegate in serie e sia le prese che i cavi che le collegano sono dell'impianto vecchio, gestito male da chi ci ha messo le mani prima di me, gli stessi cavi sono insostituibili perchè molti murati, per questo vorrei fare 2 calate nuove.

Ho già pronte altre 2 calate da aggiungere a quella già presente (che comunque la prima presa me la serve bene), mi basta sapere appunto come agganciarle.

Ultima modifica:
litodanie ha scritto:
Sono collegate in serie e sia le prese che i cavi che le collegano sono dell'impianto vecchio, gestito male da chi ci ha messo le mani prima di me, gli stessi cavi sono insostituibili perchè molti murati, per questo vorrei fare 2 calate nuove.

Ho già pronte altre 2 calate da aggiungere a quella già presente (che comunque la prima presa me la serve bene), mi basta sapere appunto come agganciarle.

Puoi farlo con un derivatore da montare nel sottotetto ma sarebbe meglio, per dimensionare il derivatore, sapere le lunghezze approssimative di tutti i cavi. Inoltre sarà necessario cambiare le attuali prese.
C'è una cosa che però non mi convince; hai detto di avere 2 antenne uhf ma non leggo nella foto se gli ingressi sono di IV e V banda o se sono ingressi UHF.
Puoi chiarirmi questo dubbio e dire anche dove ti trovi?

Mi trovo a Viareggio, vengo servito dal Serra e dal Meto.

Sotto gli agganci nella foto c'è scritto: http://img812.imageshack.us/img812/6695/21112011112.jpg

1° e 2° vite: INGRESSI
3° vite: USCITA
4° vite: MIX-CC (vuota)
5° vite: MIX

Le 3 calate servirebbero due prese al piano terra (quindi saranno rispettivamente una 15ina e una 10ina di metri) e una al primo piano (circa 7-8 metri)

Quindi dovrei inserire un derivatore a più uscite subito dopo l'alimentatore e far partire da lì le calate?
Perchè un derivatore e non un partitore?

Grazie.

litodanie ha scritto:
Mi trovo a Viareggio, vengo servito dal Serra e dal Meto.

Sotto gli agganci nella foto c'è scritto: http://img812.imageshack.us/img812/6695/21112011112.jpg

1° e 2° vite: INGRESSI
3° vite: USCITA
4° vite: MIX-CC (vuota)
5° vite: MIX

Le 3 calate servirebbero due prese al piano terra (quindi saranno rispettivamente una 15ina e una 10ina di metri) e una al primo piano (circa 7-8 metri)

Quindi dovrei inserire un derivatore a più uscite subito dopo l'alimentatore e far partire da lì le calate?
Perchè un derivatore e non un partitore?

Grazie.

Nell'immagine si intravede la M (forse di mix) e la U (forse di uhf) ma sotto ai cavi degli ingressi 1 e 2 non si legge niente... a meno che la vista non mi inganni.

Come dicevo devi cambiare le prese e se le prendi di tipo diretto non è consigliabile collegarle ad un partitore ma meglio su un derivatore.
Poi sei libero di acquistare prese passanti come la SPI05 che però vanno chiuse con resistenza da 75 ohm e a quel punto le potrai collegare anche ad un partitore.

Si scusa volevo dire Serra e Venti di Pedona.

Sotto i primi due cavi c'è scritto INGRESSI. La 3° vite è l'uscita che va all'alimentatore come si vede da questa foto http://img40.imageshack.us/img40/3104/19112011102.jpg

Comunque i collegamenti della centralina sono ok: l'unica calata che adesso scende mi fa prendere tutti i mux perfettamente sulla tv alla prima presa (a parte i mux al canale 25 e 28 un po' singhiozzanti). I problemi arrivano giusto alle prese seguenti, che quindi andrò a riservire.

Ho capito, un ultimo dubbio:

2 calate servono 1 tv a testa e quindi metto prese dirette, però la 3 calata servirà 2 tv, quindi una presa passante e una diretta.

Va sempre bene il derivatore a 3 uscite?

E se decidessi di acquistarne uno a 4 uscite per un'espansione futura, dovrei chiudere la 4 uscita con una resistenza o no?

Puoi mica consigliarmi l'oggetto più valido per il mio caso?

Ultima modifica:
litodanie ha scritto:
Si scusa volevo dire Serra e Venti di Pedona.

La 3° vite è l'uscita che va all'alimentatore come si vede da questa foto http://img40.imageshack.us/img40/3104/19112011102.jpg

Comunque i collegamenti della centralina sono ok: l'unica calata che adesso scende mi fa prendere tutti i mux perfettamente sulla tv alla prima presa (a parte i mux al canale 25 e 28 un po' singhiozzanti). I problemi arrivano giusto alle prese seguenti, che quindi andrò a riservire.

Ho capito, un ultimo dubbio:

2 calate servono 2 tv e quindi metto prese dirette, però la 3 calata servirà 2 tv, quindi una presa passante e una diretta.

Va sempre bene il derivatore a 3 uscite?

E se decidessi di acquistarne uno a 4 uscite per un'espansione futura, dovrei chiudere la 4 uscita con una resistenza o no?

Puoi mica consigliarmi l'oggetto più valido per il mio caso?

Non esistono derivatori a 3 vie ma 4.
Non so a quale calata di cavo avrai 2 prese (quella da 7-8 mt o 10 o 15 mt) e quanti metri di cavo tra la passante e la diretta.
A questo punto potresti optare per un partitore a 3 vie, 3 prese SPI05 e da una di queste riparti con un cavo per la quarta presa che sarà una SPI00.
Il partitore può essere un PA3. Se monti un PA4 devi chiudere l'uscita inusata e se invece monti un derivatore devi chiudere l'uscita passante.

Perfetto. Opterò per un partitore sperando di non perdere troppo in potenza di segnale, tenendo conto che adesso la massima potenza ce l'ho con un'unica calata a cui ne dovrò aggiungere altre due...

La calata con 2 prese è quella di 8 metri, ma essendo i tv abbastanza vicini potrei anche optare per un'unica presa ed inserire un partitore a 2 vie.
Così però dovrei mettere allora un derivatore a monte e portare la calata passante al partitore che serve i 2 tv oppre va bene anche un partitore a monte?

Qualcosa tipo questo schema che ho trovato in rete (dove però le distanze sarebbero 15 e 10 metri per i tv derivati e 8-10 metri per i tv partiti)

http://img119.imageshack.us/img119/528/impianto.jpg

antonioST4 ha scritto:
c'è chi produce derivatori a 3 vie, come del resto chi produce divisori a 5 uscite

i primi due nomi che mi vengono in mente:

cb vicky

telewire

E' vero ma parlavo di Fracarro come gli altri componenti menzionati ma non l'ho specificato.
Uso anch'io telewire ma non conosco la distribuzione sul territorio italiano e dò per scontato che Fracarro è praticamente dappertutto.
Grazie comunque per la precisazione.

Ho montato il partitore a 3 vie, collegato tutto ma il segnale scende irrimediabilmente su tutte e 3 le tv impedendomi la visualizzazione del mux1 Rai (e qualche altro mux).
Invece se stacco a turno una delle calate, c'è abbastanza segnale e sulle 2 tv collegate riesco a prendere quel mux e anche gli altri.

Possibile che le 3 calate mi buttino così giù il segnale che prima sempre nel mux1 Rai prendevo quasi al 90% della potenza sulla prima uscita dell'unica calata?

litodanie ha scritto:
Ho montato il partitore a 3 vie, collegato tutto ma il segnale scende irrimediabilmente su tutte e 3 le tv impedendomi la visualizzazione del mux1 Rai (e qualche altro mux).
Invece se stacco a turno una delle calate, c'è abbastanza segnale e sulle 2 tv collegate riesco a prendere quel mux e anche gli altri.

Possibile che le 3 calate mi buttino così giù il segnale che prima sempre nel mux1 Rai prendevo quasi al 90% della potenza sulla prima uscita dell'unica calata?

Ricapitolando, abbiamo detto partitore con prese passanti o derivatore con prese dirette; per quale soluzione hai optato?
Posta le sigle dei componenti che hai in questo momento (prese, derivatori o partitori).
Inoltre i problema che hai rilevato adesso lo hai solo con più tv accesi contemporaneamente o anche accendendo 1 solo tv?

Partitore con prese passanti:

Partitore PTR3

Prese PDM4 Presa in derivazione Tv: ho agganciato l'entrata e lasciata libera l'uscita (la presa per la 4° tv da collegare a una di queste la farò in seguito)

Il problema c'è sia con tutti i tv accesi che con un solo tv acceso.

Ps: Una presa passante equivale in tutto e per tutto a un derivatore CAD11 mentre una presa terminale equivale a collegare il cavo direttamente alla tv?

Ultima modifica:
litodanie ha scritto:

Partitore PTR3

1) Prese PDM4 Presa in derivazione Tv: ho agganciato l'entrata e lasciata libera l'uscita (la presa per la 4° tv da collegare a una di queste la farò in seguito)

2) Ps: Una presa passante equivale in tutto e per tutto a un derivatore CAD11 mentre una presa terminale equivale a collegare il cavo direttamente alla tv?

1) Le uscite delle prese passanti non vanno assolutamente lasciate libere ma devono essere chiuse con resistenza da 75 ohm.

2) Una presa passante (altrimenti detta derivata) può essere collegata alimentata da un partitore.
Una presa terminale puoi alimentarla senza problemi dall'uscita derivata di un derivatore.

A valle di una delle calate c'è un partitore a 2 vie che collega il tv e la Digital Key. Può essere questa la causa della instabilità dei collegamenti?

Per mantenere questo partitore devo allora necessariamente sostituire a monte il partitore a 3 vie con un derivatore?

litodanie ha scritto:
1) A valle di una delle calate c'è un partitore a 2 vie che collega il tv e la Digital Key. Può essere questa la causa della instabilità dei collegamenti?
2) Per mantenere questo partitore devo allora necessariamente sostituire a monte il partitore a 3 vie con un derivatore?

1) Intendi sull'uscita di una presa passante?

2) No, abbiamo detto che le prese passanti possono essere alimentate da un derivatore.

1) No, proprio al termine della calata c'è il partitore che devia su tv e DK, non c'è presa si va direttamente al partitore e da questo alla tv e la DK.

2) Se collego direttamente le calate ai tv senza utilizzare prese (solo per fare una prova), è come se la calata terminasse con una presa terminale giusto?

Grazie per la tua pazienza...

Ultima modifica:
litodanie ha scritto:

Partitore PTR3

Prese PDM4 Presa in derivazione Tv: ho agganciato l'entrata e lasciata libera l'uscita (la presa per la 4° tv da collegare a una di queste la farò in seguito)

Ps: Una presa passante equivale in tutto e per tutto a un derivatore CAD11 mentre una presa terminale equivale a collegare il cavo direttamente alla tv?

Ci riprovo...
Hai montato un partitore ptr3 che credo sia cb vicky (vado a memoria).
Hai montato prese "passanti" pdm4 che non so cosa siano ma se dici che sono passanti, ribadisco: non puoi lasciare l'uscita passante vuota ma devi chiuderla obbligatoriamente con resistenza da 75 ohm.
Se hai montato le prese pdm4 ma su una calata non hai presa ma un connettore volante puoi avere problemi perchè è collegata ad un partitore e non a un derivatore. Elimina lo sdoppiamento per tv e digital key e vai direttamente al tv, a sdoppiare penseremo in seguito.
Metti le resistenze sull'uscita delle prese !... aproposito che prese sono, non ho trovato info.

Indietro
Alto Basso