consiglio su montaggio 2 decoder satellitari.

cosimo747

Digital-Forum Senior
:) Salve ragazzi,ho montato ad un cavo antenna sat un ricevitore alla presa IN ed dalluscita OUT ho collegato un secondo dec.sat alla presa IN.Bene funzionano entrambi (chiaramente non conteporaneamente).Ma il secondo dec.,quello con l'antenna che arriva dall'uscita del primo vedo alcuni canali con il segnale intorno al 50% che a volte si altre no funzionano bene se tengo accesi entrambi.Quale è la soluzione migliore ? Sicuro della vostra competenza, vi ringrazio molto.

visto che nessuno risponde...

piuttosto che metterli in cascata cioè il modo in cui l'hai collegati secondo me è preferibile metterli in parallelo con uno splitter sat logicamente se ne potrà usare uno alla volta e se si vuole stare sicuri al 100% e non avere nessun tipo di problema spegnere fisicamente l'altro, per fisicamente intendo togliere l'alimentazione 220

benché ho letto più di una volta che se si collegano in questo modo c'è la possibilità di bruciare qualcosa, ma ho anche letto che non è vero... la mia esperienza personale è che funzionano tutti e due anche contemporaneamente su trasponder diversi ma aventi stessa polarità e banda, l'importante è usare uno splitter rigorosamente di tipo sat e non un semplice "T" o partitore per la tv terrestre, in quest'ultimo caso allora si che si brucia tutto, altri pareri ed esperienze in merito sono benvenuti

se si usano i due decoder contemporaneamente su trasponder diversi ma aventi stessa polarità e banda, su uno dei due si può anche escludere tramite menù l'alimentazione LNB e funzionerà ugualmente ma da "slave" nei confronti dell'altro che diventerà "master"

avvertenza:logicamente non mi posso prendere nessuna responsabilità sul tipo di collegamento prospettato, ognuno lo fà a proprio rischio e pericolo

Ultima modifica:
Scusami, Fox, visto che anche io vorrei acquistare un altro decoder, per vedere tntsat francese, da collegare allo humax hd5600s, il cui segnale e qualità per astra 19,2 è di circa 90 e 80, puoi spiegarmi meglio cosa dovrei fare per questo collegamento in parallelo? Intendo dire (considerato che vorrei fare l'acquisto da due emme antenne), che tipo di splitter dovrei comprare e dove dovrei collegarlo?
Se la mia idea e' giusta, dovrei collegare il filo che esce dalla presa sat (quella alla parete intendo) allo splitter e poi da questo in uscita due fili ai due decoder? Che tipo di splitter devo acquistare? È necessario qualche altro raccordo? I due decoder possono essere di marche differenti? Lo humax 5050hd costa davvero un bel po!!!

Lo splitter è quello che nel sito del rivenditore che hai citato è descritto come: DIVISORE TV - SAT 1 INGRESSO 2 USCITE, il collegamento è intuitivo, il cavo proveniente dalla parabola andrà collegato all'entrata F marchiata IN e le due uscite F marchiate OUT ai due decoder tenendo conto di tutto quello che ho scritto nel post precedente, in primis che i due decoder così collegati non potranno mai funzionare contemporaneamente in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro, la marca dei decoder non ha nessuna importanza

Grazie mille Fox, quello che da pivellino non ho capito è se lo splitter devo collegarlo all'interno di casa, vale a dire, se dalla presa sat vicino alla parete devo collegare un filo che va allo splitter e da quello in uscita altri due ai decoder, il tutto non partendo dall'antenna esterna ma dalla presa interna a casa. Ti chiedo inoltre se mi convieve acquistare anche degli amplificatori di segnale ed eventualmente quali , tra quelli presenti nel sito del rivenditore, per compensare eventuali perdite di segnale o qualità. Considera che ho tivusat in tutte le stanze e tutte sono collegate alla mia wavefrontier t90 e a tutti e 4 gli lnb mediante 4 diseq a 4 uscite e tutti e 4 i decoder sono humax hd5600s. Non vorrei che questa operazione causasse perdite sugli altri decoder dal momento che con l'antenna terrestre non vedo praticamente nulla e ho solo tivusat per vedere la tv. Grazie mille, sei sempre disponibilissimo!!!

Considera che ho tivusat in tutte le stanze e tutte sono collegate alla mia wavefrontier t90 e a tutti e 4 gli lnb mediante 4 diseq a 4 uscite e tutti e 4 i decoder sono humax hd5600s. Non vorrei che questa operazione causasse perdite sugli altri decoder
Quindi tutti gli LNB sono a 4 uscite, se così non fosse tutte le stanze sarebbero collegate tramite uno splitter a 4 uscite ad un unico switch DiSEqC...

Non c'è bisogno di nessun amplificatore, gli amplificatori in ambito sat si usano solo per compensare perdite causate da tratte di cavo molto lunghe

lo switch si può collegare alla presa all'interno della casa, la perdita di segnale sarà di circa 3db ed è da considerarsi trascurabile su segnali di un certo livello come Hotbird 13° Astra 19° etc, su segnali precari come tu dici di ricevere horror channel +1 invece l'inserimento può peggiorare ulteriormente la situazione

Essatto, 4 lnb a 4 uscite e 4 diseq a 4 uscite. Scusa fox, ma la perdita di segnale sarebbe inerente solo all'lnb di astra 19,2, dal momento che sul secondo decoder memorizzerei solo quel satellite per tntsat oppure anche sugli altri lnb? Ed inoltre, solo sul decoder che collego all'altro oppure su tutti quelli di casa? Se comprassi una ciabatta ad interruttori, staccando la corrente dalla ciabatta a quello di tntsat quando non lo uso, il segnale tornerebbe come prima? Poi un'altra cosa, ieri parlavi di splitter, nel messaggio precedente di switch, dovrei prendere uno o l'altro? O sono la stessa cosa? Grazie mille!

La perdita ci sarebbe (c'è se inserisci lo splitter) solo sulla presa dove ti colleghi e prelevi i segnali e su tutti i sat che ricevi da quella presa, sulle altre prese nelle altre stanze non ci sarà nessuna perdita e nessuna interferenza

La perdita come già scritto è ininfluente se la parabola è puntata per il massimo segnale, horror channel + 1 evidentemente non ha un buon segnale, o perchè più di così non si riceve nella tua zona, o perchè il puntamento non è perfetto, ma dovrebbe essere vera la prima ipotesi

Confermo devi usare uno splitter, nell'ultimo post ho scritto:se così non fosse tutte le stanze sarebbero collegate tramite uno splitter a 4 uscite ad un unico switch DiSEqC... ipotizzando che non avevi 4 LNB per SAT, era un discorso differente
Se comprassi una ciabatta ad interruttori, staccando la corrente dalla ciabatta a quello di tntsat quando non lo uso, il segnale tornerebbe come prima?
no, la perdita è causata in maniera permanente dallo splitter non dal decoder che preleva il segnale

Grazie davvero Fox, sempre molto molto disponibile!!! :)
Ma in definitiva, da persona esperta, secondo te questo decoder con carta tntsat, che sul sito che ti ho scritto non si capisce nemmeno di che marca sia, è un acquisto chd conviene fare? Oppure, considerati i satelliti che punto (Hotbird, Astra 19,2, astra 23,5 e Astra 28,2), considerato il fatto che vorrei ricevere canali free (anche con carta tntsat o simili) e considerato che sia per passione che per motivi di studio a me interessano principalmente film, c'è qualche altro bouquet free che mi consigli, o qualche altro rivenditore online dove posso dare una occhiata per decoder con relativa carta? Fai conto che anche su starsat ho già guardato! Ancora grazie :)

Grazie davvero Fox, sempre molto molto disponibile!!! :)
Ma in definitiva, da persona esperta, secondo te questo decoder con carta tntsat, che sul sito che ti ho scritto non si capisce nemmeno di che marca sia, è un acquisto chd conviene fare? Oppure, considerati i satelliti che punto (Hotbird, Astra 19,2, astra 23,5 e Astra 28,2), considerato il fatto che vorrei ricevere canali free (anche con carta tntsat o simili) e considerato che sia per passione che per motivi di studio a me interessano principalmente film, c'è qualche altro bouquet free che mi consigli, o qualche altro rivenditore online dove posso dare una occhiata per decoder con relativa carta? Fai conto che anche su starsat ho già guardato! Ancora grazie :)

P.S.:parlavo di ciabatta ad interruttori perché qui sul forum ho letto da qualche parte che il secondo decoder conviene staccarlo dalla corrente quando non lo si usa.

P.P.S.: e a proposoto del connettore per collegare lo splitter alla presa al muro (che hanno entrembi la filettatura, quindi deve avere due estremità uguali), ce ne vorrebbe uno particolare o sono tutti uguali? Vorrei eventualmente acquistare tutto insieme, decoder con carta, splitter e connettore e quindi non vorrei sbagliare!

Io non metterei MAI uno splitter per collegare due dec sat,
inviare diciotto volt all'ingresso dell'altro decoder che magari in quel momento,
per caso, "invia"dodici volt, anche se staccato dalla rete, non gli fa molto bene,
anche nel caso inverso (18/12).
Unica soluzione SICURA e senza dover staccare la rete, è un commutatore
di priorità uguale o simile a questo>COMMUTATORE SWITCH DECODER SKY TIVUSAT TVSAT MITAN S1L1...
-prezzo attuale sui 15 euro-provato e installato numerose volte anche con i rognosi dec sky.
Occorrono 5 connettori "F" adatti al diametro dei cavi in uso.
2 spezzoni di cavo per i decoder, intestati con 4 "F" e 1 "F" per il cavo proveniente dall'lnb.
Edit,
è vero, gli splitter attuali hanno i diodi di protezione che impediscono quanto ho scritto sopra,
ma ritengo che i commutatori di priorità siano molto pratici in quanto non è
necessario scollegare dalla rete nessun decoder.

@Gozella è severamente vietato fare cross posting, leggi il regolamento!
http://www.digital-forum.it/showthr...carta-TNTSAT&p=4070973&viewfull=1#post4070973

Ultima modifica:
Scusami sirio, per il cross posting ( se mi spieghi cosa è), non accadra' più! :)

Per quanto riguarda il metodo che mi hai detto, essendo nuovo di queste cose, non ho molto ben capito. Questo commutatore di preciso a cosa serve? Lo troverei sul sito due emme dove comprerei decoder e scheda? idem per i connettori ad f. Che significa poi "intestati con 4 f e 1 f per il cavo proveniente dall'lnb? Se fosse possibile io non vorrei fare interventi esterni, ma solo all'interno, vale a dire
senza toccare ne antenna, ne lnb ne aprire prese sat. Questo metodo mi impone interventi di questo genere? Grazie!

Io non metterei MAI uno splitter per collegare due dec sat,
inviare diciotto volt all'ingresso dell'altro decoder che magari in quel momento,
per caso, "invia"dodici volt, anche se staccato dalla rete, non gli fa molto bene,
anche nel caso inverso (18/12).
Dato che sono io che ho dato il consiglio di usare uno splitter mi sento chiamato direttamente in causa... la mia esperienza in merito è questa: possedendo da almeno 10 anni un LNB Twin e diversi ricevitori, più di una volta e per prolungati periodi mi è capitatata la necessità di splittare su due ricevitori o anche su un ricevitore e sulla Skystar2 una delle due calate provenienti dal LNB twin, ebbene in questi 10 anni non mi si è mai bruciato nessun decoder, non mi si è bruciata la Skystar2 e relativo computer, non mi si è bruciato LNB anche usandoli contemporaneamente e non tenendone l'altro spento... fortuna? non credo, e allora? allora lo splitter che dico io non permette il passaggio di tensione da un decoder verso l'altro ma solo verso LNB...

@ Gozella
io sono da sempre per la ricezione sat gratuita, quindi non mi interessa e non mi sono mai informato più di tanto sulla possibilità di ricevere pacchetti "gratuiti" esteri come TNT sat con decoder proprietari castrati e card venduti a caro prezzo... i veri canali free me li vado a ricevere senza card e anche se sono sparpagliati qua e la la cosa non è un problema avendo un antenna motorizzata, quindi è un argomento su cui non posso e non saprei aiutarti e almeno da parte mia preferirei abbandonare

Ultima modifica:
@Foxbat
Non c'è problema e grazie per i consigli che mi hai dato :)

@ilsirio
Grazie anche a te. Mi spiegheresti solo quella faccenda dei connettori ad F? Il commutatore è S1L10? Se ho ben capiro dovrei attaccare quello alla presa a parete con un czvo o un connettore ( ce ne vuole uno particolare eventualmente? ) e da quello far partire due cavi che vanno ai rispettivi decoder. Ho capito bene? Grazie mille

@ilsirio
Scusami Sirio, ma mi sovviene solo adesso...ma tu per connettore "F" intendi connettore femmina? Perché allore non ho capito, ma avendo io vicino alla parete una presa sat con la filettature ( quindi credo femmina in quanto ha il buco dove va il filo di rame), ed essendoci dietro ai decoder e anche al commutatore mi sembra uscite uguali a quella, i connettori non dovrebbero essere maschio? Per intenderci, quello che gira e si avvita intorno alla filettatura. Scusa per la domanda banale, ma come ho detto, sono alle prime armi. Per quanto riguarda il commutatore (S1L10???), Io dovrei attaccare il tntsat a un decoder tivusat, mentre tu parlavi di decoder sky. Va bene lo stessa quel commutatore che mi hai indicato? Grazie :)

Indietro
Alto Basso