consiglio su rete pc casalinga

kantele

Digital-Forum Junior Plus
tra qualche mese dovrei incominciare a costruire la casa e premetto che non ho nessuna esperienze con la creazione e i costi delle reti.

la casa in questione si svilupperà su tre livelli: cantina interrata, piano terra e 1° piano di circa 50mq ciascuno.

visto che per adesso non ho figli, per qualche anno nella casa nuova utilizzerei di fatto soltanto un pc e la rete non mi servirebbe neanche.
in futuro, per i bisogni di una famiglia "allargata", avrei pensato di creare punti di rete in almeno 2 stanze del 1° piano, nel soggiorno al piano terra e in una stanza della cantina, dove mi farei la mia "sala hobby". in questo momento, visti i spessori dei muri e pavimenti, con le soluzioni wireless sarei, penso, un pò limitato.

i dubbi mi vengono per il futuro: ma tra qualche anno le reti cablate non saranno surclassate da soluzioni wireless? conviene spenderci soldi e tempo per creare una rete cablata oppure no, visto che comunque prima di 5-10 anni non la sfrutterei neanche?

Io una rete cablata, in linea di massima, la farei, tenendo conto anche di dove intendendi mettere il router/modem (vicino al telefono) e di dove posizioneresti i computer. Inoltre farei mettere le altre prese tefefoniche in parallelo per non avere problemi. Non mi baserei quindi sul wireless o sul powerline soprattutto dovendo costruire la casa. Pensando che ci vogliano degli anni prima di sfruttare il mio hobby, non farei esattamente i collegamenti, ma prevederei le "canalette" nel muro :)

Indietro
Alto Basso