Consiglio su segnale mux 1 Rai scarso

brandon ha scritto:
piersan provero' a girare la rotellina del guadagno e poi vi faccio sapere, anche il modello dell'amplificatore.
Piersan una curiosita' ma che razza di bell'antenna e' quella che hai in avatar a cosa serve?:D
Ho un'altra domanda se mi e' concessa in un'altra residenza ricevo bene tutti i mux rai 1 2 3 ma non il Mux4 per avere RAIHD poiche' la zona non e' coperta come riporta anche il sito RaiWay. C'e' qualche probabilita' attraverso qualche antenna performante o altro di riuscire a ricevere quel MUX?

L'antenna nel mio avatar è la Fracarro Sigma 6HD, messa in commercio dall'azienda veneta lo scorso anno. Ha le prestazioni quasi di una antenna da 90 elementi, pur essendo lunga meno della metà... Ottimi materiali, praticamente non dovrebbe mai arrugginire. Alta direttività, ottima nel caso in cui ci siano segnali interferenti che provengono da altre direzioni.
Per quanto riguarda il mux 4,tu devi riceverlo dal Faito. Più che provare con antenna ad alto guadagno (tipo la Sigma o la BLU920F o la KR95 Offel) e un ampli da 35 dB non si può... Ma bisogna anche vedere il livello degli altri segnali, perché se sono forti saturano l'amplificatore... Allora la cosa diventa complicata, dovresti filtrare il canale 40 per amplificarlo separatamente più di quanto si amplifcano gli altri canali.

tra le antenne che hai citato come mai non c'e' la televes HD?Si tratta di un'altro tipo di antenna?

brandon ha scritto:
tra le antenne che hai citato come mai non c'e' la televes HD?Si tratta di un'altro tipo di antenna?

Mettiamoci pure la Televes DAT HD, certo, sia in uso passivo che attivo.

ho ricontrollato l'impianto, un'amico mi ha messo un'antenna blue simile a questa http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_5188.jpg
Spesso anzi frequentemente i canali RAI continuano a Squadrettare anche con quest'antenna..Ho controllato il livello segnale e qualita' e il livello segnale e' alto mentre la qualita' e' bassa... cosa potrei fare? Se metto la Televes risolverei? GRazie mille

brandon ha scritto:
ho ricontrollato l'impianto, un'amico mi ha messo un'antenna blue simile a questa http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_5188.jpg
Spesso anzi frequentemente i canali RAI continuano a Squadrettare anche con quest'antenna..Ho controllato il livello segnale e qualita' e il livello segnale e' alto mentre la qualita' e' bassa... cosa potrei fare? Se metto la Televes risolverei? GRazie mille

Ho anch'io la stessa antenna, da un anno, di quella del link che hai segnalato, e mi ci trovo benissimo!Pienamente soddisfatto!
E' molto direttiva comunque e il puntamento va ottimizzato altrimenti qualche segnale arriva più debole inevitabilmente, poi non conosco di preciso la tua zona com'è organizzata coi segnali.

brandon ha scritto:

Ciao, secondo Raiway, a Lacco Ameno si può ricevere bene solo il mux 1 (RaiUno, Due e Tre) da Monte Faito sul canale 23, polarizzazione orizzontale e verticale, ma ti consiglio la verticale poiché gli altri mux, di altri operatori, trasmettono in verticale. L'antenna deve essere montata ruotata di 90 gradi rispetto al piano orizzontale, cioè non parallela alla terra. Che amplificatore usi? Quanti dB di guadagno? Se esiste la possibilità di ricevere gli altri mux Rai, compreso il mux4, dal Faito (da lì trasmettono tutti, ma con potenze inferiori rispetto al mux 1, il più importante), dovresti provare con un'antenna tipo Fracarro BLU920 o Offel K95, da circa 100 elementi, che arrivano a un guadagno di circa 18 dB (ma in banda V, cioè oltre il canale 38, quindi sfruttabile solo per il mux 4 sul ch. 40, in banda IV il guadagno è inferiore, circa 14 dB). Oppure puoi provare con la Televes DAT HD, attiva, cioè alimentata a 12 v cc. dall'amplificatore. Ma, certo, senza una verifica del livello e qualità segnali ricevuti fatta sul campo (o sul tetto :) è difficile poter ipotizzare una soluzione. Quelle che ti ho elencato sono le antenne che, in modo diverso, danno il maggiore guadagno e quindi possono fornire il migliore rapporto segnale/rumore.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso