• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio sul miglior Antivirus

Sempre usato Trend Micro :D sul Pc fisso principale.

Sul portatile AVG
 
una volta x scaricare un semplice pdf mi si è infestato il pc facendomi sparire molte app (tra cui lo store)....fu necessaria una formattazione:icon_rolleyes:
per dire che anche cose innocue possono rivelarsi dannose
Ovviamente io mi riferivo a XP e 7.
Ma mi auguro che con sistemi operativi più efficienti siano state ridotte anche le falle sulla sicurezza, altrimenti che li producono a fare?
 
Miglior antivirus NOD32
Quoto, lo stesso che uso da più di 4 anni.
Avevo anche provato, mesi prima della scadenza della licenza, a sostituirlo con uno "free" per non dover pagare più i rinnovi.
Credo di averli provati tutti o quasi, quelli "free", nel giro di qualche mese.

Ma alla fine sono stato contento di reinstallare NOD32 e continuare a pagare il rinnovo delle licenze... :)
A parte BitDefender "Free" che è veramente leggero ed efficace (ma decisamente troppo povero di funzioni) tutti gli altri
"Free" (ad es. AVG, Avast, Panda, Baidu, Lavasoft Ad-aware, 360 Total Security, Tencent) sono in realtà tremendi bloatware
il cui scopo principale è solo promuovere quotidianamente l'upgrade alla versione payware, oppure sono buggati (come Comodo)
o pieni di falle (come Avira) o di dubbia efficacia e funzionalità (come Nano). O addirittura sono peggiorati a livello quasi di "demo",
con il più delle funzioni tolte, presenti invece in passato (es. lampante Avast).

Diciamo che BitDefender Free si salva abbastanza, non rompe mai e va benissimo per un utente non tecnico, "install and forget",
ma non chiedetegli anche solo di ripristinare dalla quarantena un file identificato come infetto o sospetto, perché è una funzione che non ha... :sad:
...e i casi sono all'ordine del giorno: questi "Free" sono tutti piuttosto "strict" e i falsi positivi si contano a iosa... file di cui sono ben sicuro,
che ho usato per anni e anni su svariati PC, senza danno alcuno.
 
Sono più o meno tutti troppo invasivi per i miei gusti, delle palle al piede.
Io con windows 7 metterei semplicemente quello di Microsoft... e stare attenti a dove si bazzica...
A maggior ragione con windows 8/10 dove mi sa che più o meno tutti (eccetto quello incorporato ovviamente) possano facilmente creare problemi /conflitti al sistema...

per evitare le formattazioni e dover reinstallare tutto basta farsi dei backup di sistema con Aomei backupper o simili...
 
Ultima modifica:
Sono più o meno tutti troppo invasivi per i miei gusti, delle palle al piede.
Io con windows 7 metterei semplicemente quello di Microsoft... e stare attenti a dove si bazzica...
A maggior ragione con windows 8/10 dove mi sa che più o meno tutti (eccetto quello incorporato ovviamente) possano facilmente creare problemi /conflitti al sistema...

per evitare le formattazioni e dover reinstallare tutto basta farsi dei backup di sistema con Aomei backupper o simili...

Se non controllassero tutto ciò che va e viene dal pc sarrebero inutili e per fare ciò un piccolo rallentamento è un'obbligo(fermo il file controllo, abilito ,o no),poi quelli che danno problemi col s.o. li hai trovati tutti te,può capitare ma quelli seri e non gratuiti(ma anche i gratuiti lo fanno di solito) risolvono subito con patch.Se vogliamo dirla tutta sono pochissimi centesimi al giorno di spesa spesi bene ,(all'anno sono tutti sui 40/60 euro per3/5/10 dispositivi) secondo me ne vale la pena.Poi pienamente daccordo di usare un pò di cervello e attenzione che è la prima regola.
 
Mai beccato unnvirus in vita mia senza usare antivirus.
Vorrei tanto capire come si faccia a beccarli

Prendi per esempio Facebook: ci sono virus che scrivono sulla bacheca di tutti i tuoi amici per conto tuo invogliandoli a cliccare su video o articoli.
Se ci cliccano sopra, viene generato un messaggio identico che si diffonde creando un'epidemia.
Ovviamente quando succede nessuno si accorge di nulla (sulla propria bacheca non compare il messaggio inviato agli altri).

Potresti pensare che è incauto cliccare sui link ed è sufficiente non farlo.
Vero, però ti assicuro che se il messaggio parte da un amico che posta sempre cose serie ed interessanti, ci si può cascare facilmente.
A me è successo (nonostante la mia attenzione a queste cose sia proverbiale) e ringrazio il mio antivirus per aver bloccato ogni attività da e per quel link.
 
I social li uso dalle app su telefono e tablet.
Poi è ovvio: se uno usa il PC per fare tutto, compreso visitare siti poco sicuri, allora l antivirus è necessario
 
Se non controllassero tutto ciò che va e viene dal pc sarrebero inutili e per fare ciò un piccolo rallentamento è un'obbligo(fermo il file controllo, abilito ,o no),poi quelli che danno problemi col s.o. li hai trovati tutti te,può capitare ma quelli seri e non gratuiti(ma anche i gratuiti lo fanno di solito) risolvono subito con patch.Se vogliamo dirla tutta sono pochissimi centesimi al giorno di spesa spesi bene ,(all'anno sono tutti sui 40/60 euro per3/5/10 dispositivi) secondo me ne vale la pena.Poi pienamente daccordo di usare un pò di cervello e attenzione che è la prima regola.
Per "invasivo" non intendevo solo rallentamenti... Comunque altrettanto non capisco come si faccia a incappare in tutti 'sti virus, da come sembra di capire...
L'unica cosa in cui incappo in 'sto ultimo anno, è una certa frequenza di richieste da parte di contatti palesemente falsi su Skype (pur non essendo visibile nella ricerca)... ma ovviamente l'antivirus non può bloccarli, non essendo "virus" veri e propri. L'ultimo ieri sera.

Su Windows 8.1 mi sembra faccia il suo dovere quello integrato, e certamente non danneggia il sistema (essendo perfettamente integrato)... Cosa che non affermerei con certezza per tutti gli altri.
Sul vecchio XP, chiaramente era una ciofeca la parte dedicata alla sicurezza (firewall ecc)... E quindi era necessario ricorrere a programmi di terzi. Sul 7 mi trovo bene con quello ufficiale da installare a parte (non fornito di serie) ma comunque gratis... Mi pare faccia il suo dovere ed è leggerissimo. Poi ripeto non so dove bisogna andare per beccare tutti 'sti virus ecc...
 
Adesso non esageriamo con la quantità io ne avrò visti bloccati in parecchi anni (20/25) diciamo10/15 più 10 prob.anche meno però basta una volta di quelli giusti e poi "piangi", e senza andare su posti balenghi! Poi dipende se usi il pc solo per la webmail e navigare diciamo più o meno nei soliti posti.Se fosse come dici(dovrebbe essere così) non dovrebbero esserci in giro tutte ste schifezze perchè bloccate in automatico dall'antiv. integrato ma purtroppo la realtà è un'altra poi ognuno la pensi come vuole una volta che si trova bene, io continuo ha pensare che per pochi centesimi al giorno il gioco non vale la candela.Sarebbe interessante sapere ,fuori i nomi<<<<!!!,quali sono gli ant. che danneggiano il sistema, che funzionino più o meno è una cosa che danneggino il sistema un'altra:5eek:
 
Adesso non esageriamo con la quantità io ne avrò visti bloccati in parecchi anni (20/25) diciamo10/15 più 10 prob.anche meno però basta una volta di quelli giusti e poi "piangi", e senza andare su posti balenghi!

In tali casi, rari, se preventivamente partizioni come si deve il disco fisso: su una il sistema e sull'altra i tuoi file personali; ti fai un backup preventivamente, non piangi nulla: ripristini in 10 minuti tutto il sistema + eventuali aggiornamenti di sicurezza dall'ultimo backup effettuato... Con tale configurazione, ritengo sia sufficiente antivirus/antimalware/firewall integrato. Ogni tanto lanciare un controllo dei file di sistema per maggiore sicurezza che siano ancora gli originali...

Poi dipende se usi il pc solo per la webmail e navigare diciamo più o meno nei soliti posti.Se fosse come dici(dovrebbe essere così) non dovrebbero esserci in giro tutte ste schifezze perchè bloccate in automatico dall'antiv. integrato ma purtroppo la realtà è un'altra poi ognuno la pensi come vuole una volta che si trova bene, io continuo ha pensare che per pochi centesimi al giorno il gioco non vale la candela.
Non è una questione di costi, non lo dicevo per il costo dell'antivirus... ma per non avere troppo fronzoli installati e che in sostanza non sono così utili come sembra e anzi...

Sarebbe interessante sapere ,fuori i nomi<<<<!!!,quali sono gli ant. che danneggiano il sistema, che funzionino più o meno è una cosa che danneggino il sistema un'altra:5eek:
Sarebbe altrettanto per me interessante conoscere i siti che coi virus che inviano invadano il sistema almeno peggio di alcuni antivirus :D ...

Preferisco non approfondire il discorso con nomi ecc... non so perché questi argomenti "scaldano" sempre... meglio che ognuno rimanga della sua opinione... Perché evidentemente è un argomento con un alto grado di "soggettività" in base a come ognuno di noi utilizza il pc e che siti visita ;)
 
Ultima modifica:
thepictors2 ha detto .....omissis.. poi ognuno la pensi come vuole..
....come vedi l'ho detto anchio,poi da sempre ho usato più hd con backup e file immagine secondo la disponibilità di programmi ad hoc ed al periodo,quello è un'ovvietà se non si vuol tribulare.Per i siti le vecchie cronologie le azzero una volta all'anno quando rinnovo la licenza dell'ant., mi ricordo anche di chiavette prestatami da amici in cui l'ant. ha cancellato i files infetti comunque, non sono "caldo" sono solo punti di vista differenti penso utili ha chi ci legge e poi ognuno ne trae le conclusioni che vuole,dopotutto il "nostro" forum serve per darci e dare una mano e qui mi fermo che ormai il mio pensiero è chiaro.Ciao
 
In aggiunta alla partizione, io salvo tutti i file sul mio cloud storage One Drive di Microsoft, cui accedo anche dal telefonino.
Quindi nel caso in cui dovessi formattare non perderei nulla.
Ci sono tante piccole accortezze (altre le ho accennate precedentemente) grazie alle quali la navigazione sara sempre tranquilla, e tutto ciò senza l antivirus migliore del mondo
 
Antimalware e antispyware

Quali sono attualmente i migliori antispyware e antimalware in circolazione?possibilmente free.ho sentito parlar bene di spyhunter ma è a pagamento
 
Non so se intendi questi programmi ma io uso Malwarebytes Anti-Malware e adwcleaner. Non sono programmi sempre attivi come un antivirus ma li uso per fare delle scansioni.
 
Indietro
Alto Basso