Consiglio tecnico per miscelatore

ilmionome67

Digital-Forum Junior
Ciao tutti, ho un miscelatore da palo VUU con perdita di 0,5 db sul vhf e 4 db sulle due entrate uhf a me servono solo 2 entrate VU la terza U la vorrei chiudere con resistenza di chiusura da 75 ohm.
La mia domande è perderei sempre 4 db sul uhf?

Grazie

Fracarro mdello MX201 (0,2 dB)

Televes modello 4040 (1 dB)

Ultima modifica:
per ora nella mia zona non ci sono problemi
di LTE in futuro non so, se dovro' montare un filtro e' consigliabile prima del mix o dopo?

E' meglio tra antenna e miscelatore ma visto che non hai amplificatori anche se lo monti sull'uscita del mixer non ti creerà problemi.

se non sbaglio ne ho visti alcuni(credo fracarro) che si montano direttamente
al connettore dell'antenna.

Quasi tutti sono dotati di connettore_F o IEC ma è meglio montarli nel sottotetto e non all'esterno.

Ultima modifica:
Per proteggere il filtro. Se hai un solo tv puoi anche metterlo dietro all'apparecchio.

Fra l'altro, correggetemi se sbaglio, mi pare assurdo montare il famoso filtro a ridosso dell'antenna, quando il segnale interferente magari entra proprio dal cavo... :eusa_shifty:

Fra l'altro, correggetemi se sbaglio, mi pare assurdo montare il famoso filtro a ridosso dell'antenna, quando il segnale interferente magari entra proprio dal cavo... :eusa_shifty:

questa non la sapevo, quindi le antenne con filtro LTE integrato potrebbe non bastare per una totale schermatura.

Non sbagli, messo direttamente sull'ingresso del mixer o dell'amplificatore, ti cautela anche di fronte a segnali LTE fortissimi e cavi un po' "scarsi" di schermatura.

Bisogna comunque tenere in considerazione che se c'è un cavo un po' "scarso" è indispensabile sostituirlo in toto.

Ultima modifica:
Non sbagli, messo direttamente sull'ingresso del mixer o dell'amplificatore, ti cautela anche di fronte a segnali LTE fortissimi e cavi un po' "scarsi" di schermatura.

Bisogna comunque tenere in considerazione che se c'è un cavo un po' "scarso" è indispensabile sostituirlo qin toto.
quindi meglio sul palo prima del mix?

Riassumendo, tra antenna e miscelatore/amplificatore è la condizione ottimale.
Nel tuo caso, se hai un solo tv (non hai confermato), andrà comunque bene anche all'uscita del mixer oppure dietro al tv.

P.S. "prima del miscelatore" non è sinonimo di "sul palo". Il discorso fatto per il filtro, montato all'esterno, vale anche per il miscelatore_ o amplificatore_ e solitamente si portano i cavi delle antenne nel sottotetto e lì si miscelano.

Riassumendo, tra antenna e miscelatore/amplificatore è la condizione ottimale.
Nel tuo caso, se hai un solo tv (non hai confermato), andrà comunque bene anche all'uscita del mixer oppure dietro al tv.

P.S. "prima del miscelatore" non è sinonimo di "sul palo". Il discorso fatto per il filtro, montato all'esterno, vale anche per il miscelatore_ o amplificatore_ e solitamente si portano i cavi delle antenne nel sottotetto e lì si miscelano.
Il tv e' uno solo scusami se lo scritto prima.
Da zero a 32 anni ho vissuto in calabria, da 14 vivo a Palermo e sui tetti ho visto
le antenne montate cosi: antenna uhf/vhf con sotto un mix o amplificatore.
Non sapevo che si potevano miscelare anche lontano dal palo dove sono montate le antenne.
Chiedo scusa.'
Comunque usero un cavo emme esse 80285b 6,7 mm se non erro questa e' la sigla, mi dai un parere sulla qualita'

Ultima modifica:
Il tv e' uno solo scusami se lo scritto prima.
Da zero a 32 anni ho vissuto in calabria, da 14 vivo a Palermo e sui tetti ho visto
le antenne montate cosi: antenna uhf/vhf con sotto un mix o amplificatore.
Non sapevo che si potevano miscelare anche lontano dal palo dove sono montate le antenne.
Chiedo scusa.'
Comunque usero un cavo emme esse 80285b 6,7 mm se non erro questa e' la sigla, mi dai un parere sulla qualita'
Direi che c'è di meglio, l'attenuazione è buona ma l'efficienza di schermatura è un po' scarsa.
Se non lo hai già acquistato, ti consiglierei, ad esempio un dg113 cavel ma ce ne sono di altrettanto buoni.

Indietro
Alto Basso