• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio TV 65'' miniled

fabry21

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Luglio 2017
Messaggi
67
Buongiorno,
sono intenzionato a cambiare tv, attualmente ho un LG nanocell da 55'', vorrei aumentare la grandezza ed avere un upgrade a livello qualitativo.
Per il tipo di utilizzo (calcio, digitale terrestre, film/serie app streaming) ho escluso gli OLED, quindi mi pare di capire che dovrei virare sulla tecnologia MINILED, inoltre volevo passare ad un pannello VA, avendo sempre avuto IPS di LG


Ho indivuato questi modelli che viaggiano intorno ai € 1.200,00 (anche se l'intenzione era di rimanere sui € 1.000,00):

- TCL 65C809 € 1.100,00

- TCL 65C845 € 1.200,00 (di cui non ho chiara la differenza rispetto al precedente citato)

- SAMSUNG QE65QN90BATXZT € 1.250,00

- LG 65QNED866QA € 1.300,00


Sarebbe molto utile avere un vostro parere, ovviamente accetto consigli su altri modelli con qualità simili, e possibilmente, che costino meno. Grazie
 
Andrei sulla ultime due, Samsung e LG, sarei anche più tranquillo rispetto a TCL con la compatibilità con l'Hbbtv, app e comparto smart, certificati/bollini tipo Lativù, ecc...

Edit: ok andare anche su TCL, ma doveva costare qualche centinaia di Euro in meno rispetto agli altri due marchi più blasonati.
 
Ultima modifica:
Per lo stampaggio delle grafiche statiche, segnapunti, loghi... o le protezioni che vanno ad attenuare troppo la luminosità per prevenire danni allo schermo.
Poi magari con gli OLED di oggi è tutto molto meglio.
 
Per un un upgrade a livello qualitativo, OLED.


Perché?
Per i motivi che ha citato papi, vedendo molte partite o programmi con loghi fissi, ho paura per lo stampaggio, oltre che per i costi elevati.
Secondo te i modelli da me citati, non valgono quel prezzo?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Per lo stampaggio delle grafiche statiche, segnapunti, loghi... o le protezioni che vanno ad attenuare troppo la luminosità per prevenire danni allo schermo.
Poi magari con gli OLED di oggi è tutto molto meglio.
Proprio per questi motivi, oltre che il prezzo. Vorrei capire se i miniled, valgono quel prezzo rispetto ai normali led

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Valuta il nuovo Philips 9008; sono in attesta giovedì del 55.
 
Per i motivi che ha citato papi, vedendo molte partite o programmi con loghi fissi, ho paura per lo stampaggio, oltre che per i costi elevati.
Ho un OLED da circa 2 anni e lo sto usando come lo useresti tu, per il momento non ho riscontrato problemi di burn in.
Per i costi più elevati di un OLED rispetto agli LCD è un altro discorso. Oggi un 65" entry di LG o Philips li trovi intorno ai 1.700€, Sony e Panasonic 500€ in più.
 
Ho un OLED da circa 2 anni e lo sto usando come lo useresti tu, per il momento non ho riscontrato problemi di burn in.
Per i costi più elevati di un OLED rispetto agli LCD è un altro discorso. Oggi un 65" entry di LG o Philips li trovi intorno ai 1.700€, Sony e Panasonic 500€ in più.
Capisco, si comunque sarei parecchio fuori budget a quelle cifre

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Per la scelta del pannello VA contro IPS hai considerato l'angolo di visione più ristretto ? Esistono ambienti dove la scelta VA è migliore in quanto lo spettatore si trova seduto nel range ottimale di 75 125 gradi rispetto al centro del pannello, altri ambienti dove l'angolo di visione è più largo è allora è meglio scegliere un IPS. I pannelli VA hanno delle tonalità più realistiche rispetto agli IPS ma solamente se si osservano centralmente mentre latelarmente la resa tonale è inferiore ed innaturale rispetto ad un pannello IPS. Quindi pensaci bene e valuta, se puoi, dal vivo. E' un argomento questo sul quale è molto difficile dare dei consigli.
 
Sembra interessante come rapporto qualità/prezzo. Sai se usa pannello va o ips?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Non ti so dire con esattezza neppure per il 55.
So comunque che il 65 ha anche caratteristiche diverse tra le quali più zone di local dimming.
Tieni conto , perché c’è confusione su pubblicità e schede, che non ha Android tv/Google tv , ma un nuovo sistema operativo proprietario della Philips con le incognite del caso sulle app.
A me non interessa perché uso da sempre dispositivi esterni.
 
Per la scelta del pannello VA contro IPS hai considerato l'angolo di visione più ristretto ? Esistono ambienti dove la scelta VA è migliore in quanto lo spettatore si trova seduto nel range ottimale di 75 125 gradi rispetto al centro del pannello, altri ambienti dove l'angolo di visione è più largo è allora è meglio scegliere un IPS. I pannelli VA hanno delle tonalità più realistiche rispetto agli IPS ma solamente se si osservano centralmente mentre latelarmente la resa tonale è inferiore ed innaturale rispetto ad un pannello IPS. Quindi pensaci bene e valuta, se puoi, dal vivo. E' un argomento questo sul quale è molto difficile dare dei consigli.

Quoto il tuo post chiedendo a te e in generale, visto che si è ripresentata la questione degli IPS e angolo di visione.
Come mai che da cosa ho visto di persona e da cosa confermerebbe anche questo video, solitamente si dice che gli IPS hanno un maggior angolo di visione per una buona visione, mentre invece sembrerebbe il contrario?

https://www.youtube.com/watch?v=C_kQpFOLhno&feature=youtu.be

Parlando di schermi più piccoli, i Samsung PLS cosa sarebbero esattamente, dei VA, degli IPS evoluti o altro ancora?
E di già chiedo anche di che tipologia sarebbe il mio Samsung qled QE32Q50AA.
 
Buongiorno,
sono intenzionato a cambiare tv, attualmente ho un LG nanocell da 55'', vorrei aumentare la grandezza ed avere un upgrade a livello qualitativo.
Per il tipo di utilizzo (calcio, digitale terrestre, film/serie app streaming) ho escluso gli OLED, quindi mi pare di capire che dovrei virare sulla tecnologia MINILED, inoltre volevo passare ad un pannello VA, avendo sempre avuto IPS di LG


Ho indivuato questi modelli che viaggiano intorno ai € 1.200,00 (anche se l'intenzione era di rimanere sui € 1.000,00):

- TCL 65C809 € 1.100,00

- TCL 65C845 € 1.200,00 (di cui non ho chiara la differenza rispetto al precedente citato)

- SAMSUNG QE65QN90BATXZT € 1.250,00

- LG 65QNED866QA € 1.300,00


Sarebbe molto utile avere un vostro parere, ovviamente accetto consigli su altri modelli con qualità simili, e possibilmente, che costino meno. Grazie

va bene samsung qn90b (che è un modello 2022)
 
Per la scelta del pannello VA contro IPS hai considerato l'angolo di visione più ristretto ? Esistono ambienti dove la scelta VA è migliore in quanto lo spettatore si trova seduto nel range ottimale di 75 125 gradi rispetto al centro del pannello, altri ambienti dove l'angolo di visione è più largo è allora è meglio scegliere un IPS. I pannelli VA hanno delle tonalità più realistiche rispetto agli IPS ma solamente se si osservano centralmente mentre latelarmente la resa tonale è inferiore ed innaturale rispetto ad un pannello IPS. Quindi pensaci bene e valuta, se puoi, dal vivo. E' un argomento questo sul quale è molto difficile dare dei consigli.
Si, non dovrei avere problemi. Ho due divani messi ad angolo diciamo, quello principale è frontale alla TV e non ci sono problemi, mentre l altro è leggermente laterale (non ho idea di quanti gradi) ma non penso abbastanza per compromettere la visione, comunque sicuramente andrò in negozio e proverò dal vivo

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
va bene samsung qn90b (che è un modello 2022)
Ti va di darmi una breve spiegazione del perché sceglieresti il QN90B rispetto a lg QNED86/87?
Vedo che lg ha il dolby vision che samsung non ha, può essere un fattore? Oppure è meglio avere il pannello va?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
@papu
Nel video che hai pubblicato fa un confronto tra un pannello IPS ed un pannello PLS che è un'altra tecnologia diversa di schermi. Credo però che PLS, nonstante i decantati vantaggi, non si sia diffuso sugli schermi tv per le difficoltà di produzione ed il conseguente costo nello sviluppo di pannelli adatti come dimensioni grandi per gli schermi dei televisori.

@fabry21
Ok. L'importante è che tu conosca le differenze. Infatti non è proprio una bella cosa scoprire, fatto l'acquisto di un televisore con pannello VA, che il proprio ambiente offre spazio in larghezza che è meglio non utilizzare per guardare la tv con quel televisore. Io questo errore l'ho fatto ... ho rimediato poi, ho cambiato stanza per quel televisore.
 
Ti va di darmi una breve spiegazione del perché sceglieresti il QN90B rispetto a lg QNED86/87?
Vedo che lg ha il dolby vision che samsung non ha, può essere un fattore? Oppure è meglio avere il pannello va?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Bè..già ha un LG , tanto vale provare qualcosa di diverso.
Per sfruttare il dolby vision devi aver contenuti dolby vision , immagini saranno anche più "ricche" ma è davvero così importante?
Samsung ha pannello VA, contrasto e nero migliori, anche in ambienti bui. Angolo di visione decente.

Codice:
https://www.rtings.com/tv/tools/compare/samsung-qn90b-qled-vs-lg-qned85/32155/22975?usage=1&threshold=0.10

In ogni caso , o l'uno o l'altro modello migliori senz'altro la qualità di visione rispetto al tuo attuale nanocell.
 
Ultima modifica:
@-Giu- ti ringrazio, penso che seguirò il tuo consiglio

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso